La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio disegno di posa parquet

#1
Di capitolato mi passano un lamparquet in listelli 6 x 30 rovere o iroko.
Noi saremmo intenzionati a mettere il rovere, finitura ancora da decidere fra a acqua, a olio, o un'altra di cui non ricordo il nome, mi sembra bicomponente o bi qualche cos'altro....
Il nostro dubbio è come farlo posare; ci proponevano quello a quadrotti, ma non ci piace. Forse saremmo intenzionati a metterlo a correre a tolda di nave, da decidere se dritto o diagonale.

Allego planimetria con la speranza che i vostri consigli e suggerimenti riescano a schiarire i nostri dubbi :wink:
Immagine
P.S. Gradite foto delle soluzioni che ci proporrete.... 8) :lol:
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#2
ciao,
prova qui:
http://www.coppolafrancoparquet.com/SchemiDiPosa.htm
per i consigli su come posare proprio non saprei dirti, non sono esperta e molto dipende dai gusti... Tieni solo presente che i motivi in diagonale, anche la spina di pesce, ampliano lo spazio e mimetizzano alla grande qualsiasi irregolarità delle stanze, sfumano gli spigoli e uniformano i volumi... Questo dai miei ricordi delle lezioni di disegno a matita :wink:
Ciao
Lila
la forza sia con voi

Re: Consiglio disegno di posa parquet

#3
Woodstock ha scritto:Di capitolato mi passano un lamparquet in listelli 6 x 30 rovere o iroko.
Noi saremmo intenzionati a mettere il rovere, finitura ancora da decidere fra a acqua, a olio, o un'altra di cui non ricordo il nome, mi sembra bicomponente o bi qualche cos'altro....
Il nostro dubbio è come farlo posare; ci proponevano quello a quadrotti, ma non ci piace. Forse saremmo intenzionati a metterlo a correre a tolda di nave, da decidere se dritto o diagonale.

Allego planimetria con la speranza che i vostri consigli e suggerimenti riescano a schiarire i nostri dubbi :wink:
Immagine
P.S. Gradite foto delle soluzioni che ci proporrete.... 8) :lol:
ritengo che la posa migliore sia lungo la direzione della luce quindi parallela alla porta di casa. non specifichi se sarà in tutte le 3 stanze e anche in bagno, inoltre ti suggerirei la posa a cassero regolare, quindi non a tolda di nave (chiamata anche irregolare).
per la finnitura di consiglio la vernice all'acqua, ha una buona resistenza e mantiene un aspetto naturale.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Consiglio disegno di posa parquet

#4
parquet pro ha scritto:
Woodstock ha scritto:Di capitolato mi passano un lamparquet in listelli 6 x 30 rovere o iroko.
Noi saremmo intenzionati a mettere il rovere, finitura ancora da decidere fra a acqua, a olio, o un'altra di cui non ricordo il nome, mi sembra bicomponente o bi qualche cos'altro....
Il nostro dubbio è come farlo posare; ci proponevano quello a quadrotti, ma non ci piace. Forse saremmo intenzionati a metterlo a correre a tolda di nave, da decidere se dritto o diagonale.

Allego planimetria con la speranza che i vostri consigli e suggerimenti riescano a schiarire i nostri dubbi :wink:
Immagine
P.S. Gradite foto delle soluzioni che ci proporrete.... 8) :lol:
ritengo che la posa migliore sia lungo la direzione della luce quindi parallela alla porta di casa. non specifichi se sarà in tutte le 3 stanze e anche in bagno, inoltre ti suggerirei la posa a cassero regolare, quindi non a tolda di nave (chiamata anche irregolare).
per la finnitura di consiglio la vernice all'acqua, ha una buona resistenza e mantiene un aspetto naturale.
Grazie della risposta (grazie anche a Lila).
Allora, la piantina è solo del piano superiore, al piano terreno metterò gres avendo il giardino intorno.
Il parquet andrà in tutte e tre le stanze, nel corridoio e nel ripostiglio, non nel bagno. Anche io avevo pensato di metterlo a correre nella direzione della luce, visto che le finestre, a parte quella del bagno, saranno su lati opposti.
Perché dici che è meglio a cassero regolare piuttosto che a tolda di nave?
Ed è vero, come dice Lila, che in diagonale (a spina di pesce non mi piace, mi sa troppo di classico e la casa sarà moderna) allarga un po' le stanze? Perché non è che siano grandissime.... :wink:

Per quel che riguarda la finitura, anche a me piaceva di più quella ad acqua, anche come colore, ma il parquettista mi diceva che il parquet risulta un po' meno protetto di quello finito con ..... bi qualcosa, non mi ricordo, bisogna proprio che glie lo richieda! :wink:
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

Re: Consiglio disegno di posa parquet

#5
Woodstock ha scritto:
parquet pro ha scritto:
Woodstock ha scritto:Di capitolato mi passano un lamparquet in listelli 6 x 30 rovere o iroko.
Noi saremmo intenzionati a mettere il rovere, finitura ancora da decidere fra a acqua, a olio, o un'altra di cui non ricordo il nome, mi sembra bicomponente o bi qualche cos'altro....
Il nostro dubbio è come farlo posare; ci proponevano quello a quadrotti, ma non ci piace. Forse saremmo intenzionati a metterlo a correre a tolda di nave, da decidere se dritto o diagonale.

Allego planimetria con la speranza che i vostri consigli e suggerimenti riescano a schiarire i nostri dubbi :wink:
Immagine
P.S. Gradite foto delle soluzioni che ci proporrete.... 8) :lol:
ritengo che la posa migliore sia lungo la direzione della luce quindi parallela alla porta di casa. non specifichi se sarà in tutte le 3 stanze e anche in bagno, inoltre ti suggerirei la posa a cassero regolare, quindi non a tolda di nave (chiamata anche irregolare).
per la finnitura di consiglio la vernice all'acqua, ha una buona resistenza e mantiene un aspetto naturale.
Grazie della risposta (grazie anche a Lila).
Allora, la piantina è solo del piano superiore, al piano terreno metterò gres avendo il giardino intorno.
Il parquet andrà in tutte e tre le stanze, nel corridoio e nel ripostiglio, non nel bagno. Anche io avevo pensato di metterlo a correre nella direzione della luce, visto che le finestre, a parte quella del bagno, saranno su lati opposti.
Perché dici che è meglio a cassero regolare piuttosto che a tolda di nave?
Ed è vero, come dice Lila, che in diagonale (a spina di pesce non mi piace, mi sa troppo di classico e la casa sarà moderna) allarga un po' le stanze? Perché non è che siano grandissime.... :wink:

Per quel che riguarda la finitura, anche a me piaceva di più quella ad acqua, anche come colore, ma il parquettista mi diceva che il parquet risulta un po' meno protetto di quello finito con ..... bi qualcosa, non mi ricordo, bisogna proprio che glie lo richieda! :wink:
bicomponente. la bicomponente effettivamente è un pò più resistente (anche se leggendo le schede tecniche delle vernici ad acqua sembrano allo stesso livello). però "filma" sul parquet in maniera evidente e secondo me lo rende meno bello, inoltre visto che lo metti solo nella zone notte, nonn dovresti avere problemi di usura. cassero irregolare va bene con i formati lunghi ma con uno lungo 30cm, non riesci neanche a simularlo (si tagliano le partenze a lunghezze diverse per simulare appunto elementi di lunghezza diversa come capita nei grandi formati)
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu