La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sottofondo per parquet flottante ed extracapitolato assurdo

#1
breve premessa: ho acquistando un appartamento con ristrutturazione compresa, specificando che avrei messo il parquet (proprio per questo motivo è stato scorporata una certa cifra poichè i loro fornitori del capitolato non erano specializzati in parquet)

gli appartamenti sono 2, uno mio ed uno di un altra ragazza
lei non mette parquet

ieri mi avvisano di un extra capitolato da 5000 euro
la persona dell'agenzia immobiliare fa da intermediario

mi contestano un massetto specifico per parquet e l'innalzamento soglia balcone con conseguente ridimensionamento porta finestra

dopo una serie di telefonate a quanto pare pensavano volessi mettere un massello tradizionale anziché un prefinito e questo ha generato un po' di confusione

ma comunque rimane da capire come far fare il fondo, vogliono che venga comunicato dall'azienda del parquet, per vedere se e quanto extra c'è

una cosa strana è che inizialmente si era detto che non avrebbero rimosso il vecchio pavimento, tenete conto che devono fare anche l'impianto di riscaldamento
adesso sia da me che nell'altro appartamento hanno strappato le vecchie piastrelle (il motivo non lo so e non ho idee sul perchè) forse avrebbero appesantito troppo la soletta, la casa è circa del 1930

adesso vi chiedo che soluzioni ci sono per far fare 50 mq di massetto per un parquet prefinito in plance, posato su sughero flottante? da quanto ho capito un problema è il tempo d'asciugatura... se è un mese (considerando che si va verso la bella stagione, vivo al nord) per me è OK se diventano 3 o 4 diventa un problema

esistono diverse soluzioni? e che costi potrebbero avere a causa di materiali speciali da utilizzare?

non vorrei fare la fine del pollo spennato e che se ne approfittassero della mia ignoranza in materia

#2
non so darti una risposta precisa alla tua domanda ma ti posso dire cosa è successo a me giusto per orientarti.. io non avevo il parquet in capitolato e dato che ho deciso di metterlo (quello tradizionale, non quello flottante), l'impresa ha convertito il prezzo che mi avrebbe fatto pagare per la posa delle piastrelle con il costo del sottofondo ad asciugatura rapida e io devo pagare a parte un parquettista di mia fiducia.
le prime scelte per la mia mansarda in costruzione

http://album.alfemminile.com/album/sceltecasa1

psw: killbill

#3
il che si traduce dai prezzi visti in giro tra i 20/30 euro mq
quindi direi un massimo di 1500 euro

Re: sottofondo per parquet flottante ed extracapitolato assu

#4
al404 ha scritto:breve premessa: ho acquistando un appartamento con ristrutturazione compresa, specificando che avrei messo il parquet (proprio per questo motivo è stato scorporata una certa cifra poichè i loro fornitori del capitolato non erano specializzati in parquet)

gli appartamenti sono 2, uno mio ed uno di un altra ragazza
lei non mette parquet

ieri mi avvisano di un extra capitolato da 5000 euro
la persona dell'agenzia immobiliare fa da intermediario

mi contestano un massetto specifico per parquet e l'innalzamento soglia balcone con conseguente ridimensionamento porta finestra

dopo una serie di telefonate a quanto pare pensavano volessi mettere un massello tradizionale anziché un prefinito e questo ha generato un po' di confusione

ma comunque rimane da capire come far fare il fondo, vogliono che venga comunicato dall'azienda del parquet, per vedere se e quanto extra c'è

una cosa strana è che inizialmente si era detto che non avrebbero rimosso il vecchio pavimento, tenete conto che devono fare anche l'impianto di riscaldamento
adesso sia da me che nell'altro appartamento hanno strappato le vecchie piastrelle (il motivo non lo so e non ho idee sul perchè) forse avrebbero appesantito troppo la soletta, la casa è circa del 1930

adesso vi chiedo che soluzioni ci sono per far fare 50 mq di massetto per un parquet prefinito in plance, posato su sughero flottante? da quanto ho capito un problema è il tempo d'asciugatura... se è un mese (considerando che si va verso la bella stagione, vivo al nord) per me è OK se diventano 3 o 4 diventa un problema

esistono diverse soluzioni? e che costi potrebbero avere a causa di materiali speciali da utilizzare?

non vorrei fare la fine del pollo spennato e che se ne approfittassero della mia ignoranza in materia
la tua situazione è alquanto strana per un parquet flottante
pero si puo fare tutto (ci stanno un po provando credo)
se ti hanno levato le mattonelle per allegerire va ancora meglio
fai un massetto classico alleggerito( sabbia e cemento e polistirolo)vedrai che si asciuga in fretta e se poi è ancora un po umido metti una barriera vapore (telo di nylon) tra sughero e masseto e cosi non hai problemi di risalite di umidità per no creare problemi al parquet ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#5
ma se mi hanno detto di tenere 17 mm come spessore per il parquet (nel sottofondo) dato che in bagno ho piastrelle da 10 mm

mettendo il telo aumenta lo spessore o non conta perchè un minimo di margine c'è?

#6
al404 ha scritto:ma se mi hanno detto di tenere 17 mm come spessore per il parquet (nel sottofondo) dato che in bagno ho piastrelle da 10 mm

mettendo il telo aumenta lo spessore o non conta perchè un minimo di margine c'è?
il telo non è che conti molto pero quanto è alto il sughero?io lascerei anche qualcosa in più
normalmente io faccio lasciare 2 cm perche il pavimento è da 15mm
il telo 1 e il tappetino è 3mm e il 1 mm che rimame lo spessoro sulle soglie. è sempre meglio lasciarlo piu alto che preciso per quanto vuoi cè sempre qualche dislivello su di un masseto nuovo
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#7
il parquet è 15 + 2 sughero = 17

potrei far lasciare 19 ma se non poi non mettono il telo si notano 2mm?
tra posarlo con o senza telo cambia qualche cosa, intendo sia la sensazione camminando o eventuali altri svantaggi?

#8
al404 ha scritto:il parquet è 15 + 2 sughero = 17

potrei far lasciare 19 ma se non poi non mettono il telo si notano 2mm?
tra posarlo con o senza telo cambia qualche cosa, intendo sia la sensazione camminando o eventuali altri svantaggi?
è meglio posarlo con il telo per eventuali residui di umidità è molto più sicuro,poi se sta 2 mm piu basso,spessori un po la soglia, considera che è meglio spessorare 1/2 mm che rompere il massetto per accompagnare il pavimento,fatti consigliare dal tuo parquettista. ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#9
ma un telo quanti millimetri potrebbe occupare?
un altro dubbio che mi è venuto è relativo al sughero, non è possibile che con il tempo si comprima e si abbassi?

#10
al404 ha scritto:ma un telo quanti millimetri potrebbe occupare?
ti ha già risposto... :roll:
luca1969 ha scritto:faccio lasciare 2 cm perche il pavimento è da 15mm
il telo 1 e il tappetino è 3mm e il 1 mm che rimame lo spessoro sulle soglie.
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)