La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un classico: parquet in bagno

#1
Avevo già deciso per il parquet dappertutto tranne cucina e bagni.
Ora avrei la tentazione di mettere il parquet in un bagno ("quello bello").
La domanda che faccio non è relativa al "secondo voi è meglio ceramica o parquet?" che ritengo comunque molto soggettiva.
Ma è:
che attenzione bisogna prestare perchè il legno non si rovini o addirittura non si "imbarchi"?
In pratica, l'acqua che può cadere lavandosi tutte le mattine o aprendo la porta della doccia in fuori, va subito asciugata oppure, se non c'è una vera pozza, me ne posso fregare?
Per completezza, poserò un Iroko prefinito Listone Giordano.
Grazie per i pareri.
Ciao
Carlo

#3
Grazie per l'attenzione.
Avevo già usato il tasto "cerca" e quella discussione l'avevo letta.
Ci ho comunque dato un'altra occhiata.
Ma, trattandosi del bagno che io userò tutti i giorni (mia moglie e mio figlio useranno l'altro), lasciano la scelta a me.
E non vorrei fregarmi da solo.
La domanda è proprio quella.
Le gocce che cadono lavandosi o aprendo all'esterno la porta della doccia, vanno asciugate subito, altrimenti.... o dà problemi solo la pozza?
Oggi io ho il parquet negli ambienti non bagno e doccia. Se mi cade un po' d'acqua da un bicchiere asciugo subito. Ma questo è un evento abbastanza eccezionale. Sotto un lavandino l'evento sarebbe molto meno eccezionale... e quindi non vorrei dovermi preoccupare di asciugare l'ambiente tutte le mattina prima di andare a lavorare!
Carlo

#4
Intanto ho telefonato a chi mi ha venduto il parquet.
(E' chiaro che è un po' come chiedere all'oste se è buono il suo vino, ma comunque è almeno un parere tecnico).

Appena ho prospettato la situazione, mi è stato immediatamente domandato: “Bagno cieco o con finestra?”
(Nel mio caso la finestra c’è).
Perché la differenza non la fa la goccia che cade per terra, che non disturba.
Ma la fa l’umidità che potrebbe restare nella stanza dopo una doccia. Cioè quel bell’effetto fumo che a lungo andare potrebbe creare dei danni. Quindi una persona, finita la doccia ed asciugatosi un po’ con l’accappatoio, dovrebbe aprire la finestra del bagno per fare uscire l’umidità.

La risposta mi è sembrata seria e logica. Cioè non di chi ti vuole vendere per forza qualcosa in più. E del resto io preferirei avere un cliente che mi ha ordinato 100 mq di parquet contento, che uno che me ne ha ordinati 105 insoddisfatto!

Voi avete esperienza o pareri in merito?
Carlo