La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rovere naturale

#1
Ho visto le foto del rovere naturale posato da molti utenti ma il colore sembra molto diverso da ciò che hanno proposto a me, il campione già trattato che ho visto è molto tendente al giallo... c'è un trucco per renderlo meno giallo?

Re: rovere naturale

#2
francyceci ha scritto:Ho visto le foto del rovere naturale posato da molti utenti ma il colore sembra molto diverso da ciò che hanno proposto a me, il campione già trattato che ho visto è molto tendente al giallo... c'è un trucco per renderlo meno giallo?
per trattato intendi verniciato? :roll:

Re: rovere naturale

#3
amluci ha scritto:
francyceci ha scritto:Ho visto le foto del rovere naturale posato da molti utenti ma il colore sembra molto diverso da ciò che hanno proposto a me, il campione già trattato che ho visto è molto tendente al giallo... c'è un trucco per renderlo meno giallo?
per trattato intendi verniciato? :roll:
mi hanno fatto vedere un pannello 50X50 già finito perciò immagino anche già verniciato(opaco)

#4
Dipende da quanto si è ossidato, secondo me :D
Anche io ho il rovere naturale per terra... ed è spettacolare... non è giallo, ma credo che lo diverrà 8)

#5
non so, io ho visto alcune tavole in rovere verniciato ed effettivamente a me sono sembrate molto finte...un po' troppo gialle...
ho visto anche rovere naturale verniciato con effetto oliato e non danno affatto l'impressione di giallo...
è sempre vero che il rovere con gli anni tende ad ingiallire, lo so anche perchè mia madre ce l'ha in casa da 20 anni e più..però se è un buon parquet, ingiallisce "bene"!

Re: rovere naturale

#6
francyceci ha scritto:Ho visto le foto del rovere naturale posato da molti utenti ma il colore sembra molto diverso da ciò che hanno proposto a me, il campione già trattato che ho visto è molto tendente al giallo... c'è un trucco per renderlo meno giallo?
quella è l'ossidazione naturale del legno con l'olio e le vernici poli e/o uretaniche se non vuoi che ossidi lo devi fare ad acqua ma ingiallisce lo stesso di pochissimo ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#7
ragazzi ma il campione che ho visto io era molto molto giallo, non so da quanto fosse in esposizione ma era giallo, mi ha ricordato il pavimento in rovere della cameretta di una mia amica con cui giocavo...ma paliamo del 1981! :shock:
Adesso ho chiesto un campione di rovere naturale anche di un'altra ditta...speriamo bene...

#8
francyceci ha scritto:ragazzi ma il campione che ho visto io era molto molto giallo, non so da quanto fosse in esposizione ma era giallo, mi ha ricordato il pavimento in rovere della cameretta di una mia amica con cui giocavo...ma paliamo del 1981! :shock:
Adesso ho chiesto un campione di rovere naturale anche di un'altra ditta...speriamo bene...
sicuramente il campione era ossidato e posso capirlo. ma se compri una banana da un fruttivendolo e non ti piace il colore perche è matura e poi la compri da un'altro ancora verde sempre banana è . prima o poi maturerà spero di essere stato chiaro ciao :P
Luca
www.myflooring.jimdo.con

Re: rovere naturale

#9
luca1969 ha scritto:
quella è l'ossidazione naturale del legno con l'olio e le vernici poli e/o uretaniche se non vuoi che ossidi lo devi fare ad acqua ma ingiallisce lo stesso di pochissimo ciao[/quote]


cosa significa lo devo fare ad acqua? Scusa l'ignoranza. :wink:

Re: rovere naturale

#10
francyceci ha scritto:
luca1969 ha scritto:
quella è l'ossidazione naturale del legno con l'olio e le vernici poli e/o uretaniche se non vuoi che ossidi lo devi fare ad acqua ma ingiallisce lo stesso di pochissimo ciao

cosa significa lo devo fare ad acqua? Scusa l'ignoranza. :wink:[/quote]
se lo vuoi naturale si ,pero non so cosa possa piacerti ci sono altri legni chiari da poter scegliere ,l'acero,il faggio,frassino ,pero, è solo una questione di gusti.ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#11
Interessante Non sapevo la vernice poliuretanica fosse la causa, o forse concausa, dell'ingiallimento. Comunque il mio rovere trattato a vernice sintetica, che era un bellissimo rigatino con sfumature rosato chiaro dopo 13 anni è molto ingiallito Sempre bello, ma molto giallo. Ma se lo levigassi e poi trattassi a cera cosa succederebbe? Tornerebbe chiaro o no?
EmmeTi

#12
EmmeTi ha scritto:Interessante Non sapevo la vernice poliuretanica fosse la causa, o forse concausa, dell'ingiallimento. Comunque il mio rovere trattato a vernice sintetica, che era un bellissimo rigatino con sfumature rosato chiaro dopo 13 anni è molto ingiallito Sempre bello, ma molto giallo. Ma se lo levigassi e poi trattassi a cera cosa succederebbe? Tornerebbe chiaro o no?
L'ossidazione è naturale ,le vernici sintetiche aiutato l'ossidazione,la ceratura tende a farlo piu scuro, a meno che non decidi di rilucidarlo ad acqua che ingiallisce leggermente.spero di esserti stato di aiuto.ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#14
EmmeTi ha scritto:Pensi che la cera toglierebbe del giallo a favore del bruno o no?
lo toglie il giallo però c'è una bella manutenzione da fare,il pavimento è più bello e gli dona una bella colorazione
Luca
www.myflooring.jimdo.con