La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento con tavole

#1
ciao a tuttivorrei fare il pavimento delle camere da letto con delle tavole tipo le doghe di legno ma non so come posarle se è meglio incollarle solo tra loro o anche a terra mi potete dare una mano ?
grazie

#2
Secondo me il legno rimane molto + stabile se ancorato a terra. Ricorda che difficilmente un'azienda risponde se si alza un pavimento non incollato al pavimento..
Se poi ti piace l'effetto casa antica, con le tavole che scricchiolano e il rimbombo dei passi (il materassino riduce il rumore non lo elimina) o la sistemazione non è definitiva e vorresti recuperare il legno quando te ne andrai allora bene il flottante (incollate tra loro).

#3
grazie per la risposta ma se lo incollo a terra faccio uno strato di autolivellante o è meglio avvitarle su dei listelli avvitati al massetto?
devo lasciare un pò di area tra il pav e il muro per la dilatazione del legno?

siccome il soffitto è con le travi a viste e le doghe mi piaceva ricreare un pavimento di legno naturale al 100 % grezzo tipo tavole siccome i parquè li fanno pagare e sono sempre un misto di legno verniciato non si sa mai con cosa avevo pensato alla classica tavola di doghettato e poi verniciarla con un cera e colori naturali al 100 %

#4
teutonius ha scritto:grazie per la risposta ma se lo incollo a terra faccio uno strato di autolivellante o è meglio avvitarle su dei listelli avvitati al massetto?
devo lasciare un pò di area tra il pav e il muro per la dilatazione del legno?

siccome il soffitto è con le travi a viste e le doghe mi piaceva ricreare un pavimento di legno naturale al 100 % grezzo tipo tavole siccome i parquè li fanno pagare e sono sempre un misto di legno verniciato non si sa mai con cosa avevo pensato alla classica tavola di doghettato e poi verniciarla con un cera e colori naturali al 100 %
allora devi mettere un tavolato di larice ,lo fai a cera e costa poco ed ha un bell effetto ,pero lo devi inchiodare su cantinella,perche incollato si muove.
non avvitare a vista ma inchiodare a tradimento cioè il chiodo non si vede e si puo lucidare come un parquet,di solito si fa per le palestre da ballo perche ha una bella elasticità,poi è questione di gusti
Luca
www.myflooring.jimdo.con