La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TOPCEM PRONTO

#1
Finalmente ho convinto la mia dolce metà per il parquet,anche grazie ai vostri consigli.Ho parlato con il muratore riguardo al topcem pronto ma mi ha consigliato il massetto tradizionale.
Che differenza c'è?
Aiutatemi io non ci capisco nulla
Grazie

#3
Ciao Niky
Ti consiglio di utilizzare il topcem pronto perchè se il massetto tradizionale non viene fatto in modo corretto rischi di dover aspettare molto tempo e nel peggiore dei casi se non si asciuga dovrai utilizzare prodotti molto piu' costosi per poter posare il parquet
ciao

#4
Che spessore devi fare? Sotto i 6cm il massetto tradizionale è sconsigliato. E poi ha tempi di asciugatura di mesi...
Molto meglio quelli a ritiro controllato e ad asciugatura rapida, proprio come il Topcem. Non c'è proprio paragone tra i due.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: TOPCEM PRONTO

#6
Zawa ha scritto:col massettto tradizionale hai dei tempi di asciugatura moooolto lunghi (parliamo di mesi)

col topcem questi tempi si riducono di molto..
Ma "l'unica" differenza che c'è tra i due è nei tempi di presa? oppure il Topcem permette anche massetti sotto i tradizionali minimi di spessore 5/6 cm che usualmente ritroviamo nei massetti di sabbia fine?

Grazie.
Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM

Re: TOPCEM PRONTO

#7
Ottimo prodotto che ti garantisce la posa del pavimento in legno in circa 15-20 giorni (a condizioni climatiche più o meno normali).
Fossi in te,per risparmiare,consiglierei all'impresa/muratore un additivo "acceleratore" da utilizzare nell'impasto del sabbia e cemento che ti permetterà di risparmiare dei gran soldini (la differenza tra il sabbia e cemento ed il topcem pronto è abbastanza elevata ) ottenendo lo stesso risultato.

Re: TOPCEM PRONTO

#8
Un sacco da 25 Kg di Topcem costa ! e quindi l'enorme vantaggio della rapidità di asciugatura è direttamente funzionale alla necessità di posare subito il pavimento. In ogni caso i prezzi variano da 20 a circa 35 euro/mq in dipendenza degli spessori e della zona.

Però io non devo posare legno ma gres porcellanato effetto legno. Mi interessava però sapere se il Topcem permette massetti di spessori più esigui rispetto al tradizionale.

E poi facevo pure una seconda considerazione:
Io ho un solaio di inizi del 1900 composto da longarine ad interasse di un metro.
Sulla linea di intradosso (soffitto per chi è al piano di sotto), c'è il laterizio,mattoni messi per coltello 100 anni fà, con 1 cm di spessore, sulla linea di estradosso c'è la calce posata negli anni '60.

Al colmo spessore 4/6 cm e ai lati vicino alal longarina 7/8 cm max, queste misure sono al lordo dellacalce che dovrò rimuovere. Perciò lo spessore sarà ancora più esiguo.

Domanda: gettando sopra il nuovo massetto, Topcem o tradizionale, non è che il laterizio preesistente "succhia" l'acqua di umidità di impasto e mi si macchia tutto il soffitto del piano terra?

Esattamente devo rifare il massetto nel bagno al primo piano parliamo di 6,5 mq scarsi.
Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM