La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Concordata fuga da 3mm..... mi ritrovo 120mq con fuga 5/

#16
Eccoci, che io sappia no, ma non ne ho la certezza, non è stato specificato. Tuttavia in fase di contrattazione era stato esplicitamente specificato anche dal venditore (che ha poi eseguito la posa) che il finto parquet, per avere tali sembianze si sarebbe dovuto posare senza fuga... tutti contenti, se non che... ecco qui il risultato:
posa a ns avviso corretta: 60% della stanzetta di 10mq ca (ci tengo a sottolineare che, con il medesimo materiale, lo stesso posatore, ha eseguito un'altra stanza grande quasi il doppio egregiamente, o quasi: qualche dislivello dovuto all'inarcamento delle piastrelle comunque di prima scelta, qualche fuga un po' piu' grande, ma comunque tollerabili, che non attirano l'attenzione e soprattutto non tutte nella stessa area)
Immagine
lato opposto a ns avviso (e qui l'architetto concorda) errore di posa:
Immagine
nei dettagli:
corretta
Immagine
presunta errata
Immagine
di seguito un esempio di piastrella posata male sulla sx, e sulla dx due piastrelle affiancate a secco. Secondo noi, su una lunghezza di poco meno di 3m lo scarto è veramente tanto, da tutta l'idea di essere un tentativo di recupero della "squadra"... ma non è il mio lavoro, per questo chiedo il vs esperto parere... (resta comunque l'enigma che su 5,5 mt di lunghezza dell'altra stanza, il problema non sussista)
Immagine
per quanto riguarda il primo bagno, concordata posa a correre (senza fuga, specificato solo verbalmente, non scritto sul preventivo). Ci tengo a sottolineare che per la sola posa di queste piastrelle ho pagato 300 e di extracapitolato, oltre quanto già percepito dal costruttore (escluso materiale, altri dindini)
Immagine
Immagine
Immagine
Cosa ne dite? Sono io troppo pignolo, oppure effettivamente c'è qualcosa che non va?

Grazie in anticipo per il tempo che mi avete dedicato,
buona giornata
Paul

Re: Concordata fuga da 3mm..... mi ritrovo 120mq con fuga 5/

#17
L'ipotesi cha il posatore abbia tentato di recuperare la squadratura mi sembra una possibile spiegazione e il fatto che l'altra stanza sia meglio dovrebbe confermare questa possibilità.....
Sul bagno bisogna capire, per valutare le tolleranze, se il prodotto era rettificato o meno....
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Concordata fuga da 3mm..... mi ritrovo 120mq con fuga 5/

#18
non sono esperto... ma l'ultima foto, fuga o non fuga, a mio parere è inaccettabile.... le piastrelle non sono allineate, la fuga è chiaramente di diverse dimensioni. evidentemente il piastrellista ha trovato delle difficoltà nella posa.
io sono del parere (non sono un esperto di edilizia) che le piastrelle di qualsiasi tipo, finitura o estetica (anche finto legno) devono essere posizionate con la fuga.... punto. Almeno quella minima consigliata dal costrutture.

per non parlare delle foto del pavimento in finto legno... da una foto all'altra, sembrano due pavimenti diversi.

Ciao ciao
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Re:

#19
joyce ha scritto:..sinceramente a me non interessa uno sconto!.. Io voglio che me lo rifacciano!
a me non piace proprio il pavimento così!
Immagine


Immagine
Siete sicuri che vi hanno posato un rettificato? a vedere dalla foto può sembrare un non rettificato,e in questo caso i bordi delle piastrelle sono leggermente diagonali, quindi a terra la crocetta da 3mm tocca le piastrelle, ma sulla superficie la fuga è aumentata.
Se sono rimaste alcune piastrelle non posate, puoi verificare e provare con la crocetta.
CASA
https://picasaweb.google.com/1048655736 ... 9vYuqf98wE" onclick="window.open(this.href);return false;
PANNELLO COOLORS
https://picasaweb.google.com/1048655736 ... 0uaAhZC8Sg" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Concordata fuga da 3mm..... mi ritrovo 120mq con fuga 5/

#20
infatti la differenza fra mattonella rettificata rispetto ad una non rettificata è enorme.... recentemente ho visto di persona le due soluzioni a parità di fuga (2 mm).. la fuga della mattonella non rettificata ad occhio sembra almeno 3/4mm... è normale.
in questo caso non ci sarebbe nessun problema..... è normale.
nelle foto invece c'è un'enorme differenza fra mattonelle uguali, posate dalla stessa persona, con le stesse fughe. Ok che essendo un lavoro manuale un pò di tollerenza di deve essere ma nel tuo caso la tolleranza è già fuori e di molto... ripeto che non sono un esperto.. ma non bisogna essere dei maestri dell'edilizia, basta avere un minimo di buon senso....
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.