La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ciao. se sei al secondo piano e le piastrelle sono posate da un anno, mi sento di sbilanciarmi e dirti che forse il primo a cui hai chiesto il preventivo voleva guadagnare qualche euro in più al metro quadro... :!:

in merito al prezzo del parquet, un rovere prefinito verniciato spessore 10mm largh. 65/72 lungh. 400/600 in prima scelta costa di listino circa 77 euro/mq. se scendi a una seconda scelta o commericale il prezzo scende. se sali come dimensione di doga, il prezzo sale :wink:

in merito alla dimensione, dipende molto da come sono tagliate le stanze: se hai una sala grande conviene mettere una doga grande che risalta nella stanza. in camera da letto invece, la misura più piccola andrà benissimo, tanto già il letto occupa spazio, più comidini, armadio, eventuale tappeto scendiletto....

di dove sei?

#17
vittorioc73 ha scritto:ciao. se sei al secondo piano e le piastrelle sono posate da un anno, mi sento di sbilanciarmi e dirti che forse il primo a cui hai chiesto il preventivo voleva guadagnare qualche euro in più al metro quadro... :!:

in merito al prezzo del parquet, un rovere prefinito verniciato spessore 10mm largh. 65/72 lungh. 400/600 in prima scelta costa di listino circa 77 euro/mq. se scendi a una seconda scelta o commericale il prezzo scende. se sali come dimensione di doga, il prezzo sale :wink:

in merito alla dimensione, dipende molto da come sono tagliate le stanze: se hai una sala grande conviene mettere una doga grande che risalta nella stanza. in camera da letto invece, la misura più piccola andrà benissimo, tanto già il letto occupa spazio, più comidini, armadio, eventuale tappeto scendiletto....

di dove sei?
Ciao, anch'io sono sempre più convinta che il primo parquettista volesse guadagnare qualcosa in più :wink:

La casa non è grande, in totale sono circa 85mq calpestabili e anche il soggiorno non è enorme. Non ricordo i mq esatti :roll:
Quindi meglio listello non troppo grande mi sa...
Con quale tipo di posa si aumenta la sensazione di profondità della stanza? :wink:

Io sono siciliana :D

#18
con la posa a correre per la lunghezza della camera aumenti il senso di profondità.
quando ordini il parquet, generalmente ti forniscono delle misure miste (chiedere un'unica misura può costare di più) quindi basterà dire al parquettista di posare le doghe più lunghe in sala e le più piccole in camera....

#19
vittorioc73 ha scritto:con la posa a correre per la lunghezza della camera aumenti il senso di profondità.
quando ordini il parquet, generalmente ti forniscono delle misure miste (chiedere un'unica misura può costare di più) quindi basterà dire al parquettista di posare le doghe più lunghe in sala e le più piccole in camera....
Non sapevo di questa cosa delle misure miste :roll:
Credo che la settimana prossima ordineremo, chiederò :wink:

Una domanda stupida: Quando dici posa a correre per la lunghezza della camera, intendi a seguire il lato più lungo della stanza? (se abbiamo ad es un rettangolo)

#21
Torno adesso dal rivenditore dove "dovevamo" ordinare il parquet prefinito... sono più confusa di prima!

Eravamo decisi ad ordinare il parquet prefinito Stile (serie Stil novo) rovere. Ora esistono queste possibili scelte: Select, con venatura mista prevalentemente diritta; Classic, con venatura mista in prevalenza fiammata.

Eravamo orientati nello scegliere il tipo Select, perchè più omogeneo nel colore. Ma vedendo la campionatura abbiamo visto che in alcune tavolette c'erano delle "macchie" le chiamo io :oops: , ovvero specchiature (almeno leggendo in altri topic questo ho dedotto).
Sono come delle macchie più chiare, al tatto la tavoletta resta comunque uniforme.
A noi questo effetto non piace, sebbene il rivenditore ci abbia assicurato che è una caratteristica propria del rovere.

E' davvero così? :oops:
visto che in ogni caso non ci piace mi consigliate di ovviare per l'altro tipo, il classic, o restare sulla scelta iniziale facendo posare i listelli con le specchiature in posti poco visibili? :roll: :roll:
Queste specchiature si possono trovare in ogni tipo di listello rovere a prescindere da taglio, venature ecc?
Help me!

#22
nancy77 ha scritto:Torno adesso dal rivenditore dove "dovevamo" ordinare il parquet prefinito... sono più confusa di prima!

Eravamo decisi ad ordinare il parquet prefinito Stile (serie Stil novo) rovere. Ora esistono queste possibili scelte: Select, con venatura mista prevalentemente diritta; Classic, con venatura mista in prevalenza fiammata.

Eravamo orientati nello scegliere il tipo Select, perchè più omogeneo nel colore. Ma vedendo la campionatura abbiamo visto che in alcune tavolette c'erano delle "macchie" le chiamo io :oops: , ovvero specchiature (almeno leggendo in altri topic questo ho dedotto).
Sono come delle macchie più chiare, al tatto la tavoletta resta comunque uniforme.
A noi questo effetto non piace, sebbene il rivenditore ci abbia assicurato che è una caratteristica propria del rovere.

E' davvero così? :oops:
visto che in ogni caso non ci piace mi consigliate di ovviare per l'altro tipo, il classic, o restare sulla scelta iniziale facendo posare i listelli con le specchiature in posti poco visibili? :roll: :roll:
Queste specchiature si possono trovare in ogni tipo di listello rovere a prescindere da taglio, venature ecc?
Help me!
le specchiature sono un caratteristica della prima scelta (rigatino). già su una I scelta ma con fiammatura, le specchiature quasi non esistono.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#23
parquet pro ha scritto:
nancy77 ha scritto:Torno adesso dal rivenditore dove "dovevamo" ordinare il parquet prefinito... sono più confusa di prima!

Eravamo decisi ad ordinare il parquet prefinito Stile (serie Stil novo) rovere. Ora esistono queste possibili scelte: Select, con venatura mista prevalentemente diritta; Classic, con venatura mista in prevalenza fiammata.

Eravamo orientati nello scegliere il tipo Select, perchè più omogeneo nel colore. Ma vedendo la campionatura abbiamo visto che in alcune tavolette c'erano delle "macchie" le chiamo io :oops: , ovvero specchiature (almeno leggendo in altri topic questo ho dedotto).
Sono come delle macchie più chiare, al tatto la tavoletta resta comunque uniforme.
A noi questo effetto non piace, sebbene il rivenditore ci abbia assicurato che è una caratteristica propria del rovere.

E' davvero così? :oops:
visto che in ogni caso non ci piace mi consigliate di ovviare per l'altro tipo, il classic, o restare sulla scelta iniziale facendo posare i listelli con le specchiature in posti poco visibili? :roll: :roll:
Queste specchiature si possono trovare in ogni tipo di listello rovere a prescindere da taglio, venature ecc?
Help me!
le specchiature sono un caratteristica della prima scelta (rigatino). già su una I scelta ma con fiammatura, le specchiature quasi non esistono.
capito... a noi piace più la venatura diritta, rigatino come dici tu; non tanto con le fiammature.
Quindi se andiamo su quella potremmo chiedere al posatore di non utilizzare i listelli con le specchiature :roll:

#24
nancy77 ha scritto:
parquet pro ha scritto:
nancy77 ha scritto:Torno adesso dal rivenditore dove "dovevamo" ordinare il parquet prefinito... sono più confusa di prima!

Eravamo decisi ad ordinare il parquet prefinito Stile (serie Stil novo) rovere. Ora esistono queste possibili scelte: Select, con venatura mista prevalentemente diritta; Classic, con venatura mista in prevalenza fiammata.

Eravamo orientati nello scegliere il tipo Select, perchè più omogeneo nel colore. Ma vedendo la campionatura abbiamo visto che in alcune tavolette c'erano delle "macchie" le chiamo io :oops: , ovvero specchiature (almeno leggendo in altri topic questo ho dedotto).
Sono come delle macchie più chiare, al tatto la tavoletta resta comunque uniforme.
A noi questo effetto non piace, sebbene il rivenditore ci abbia assicurato che è una caratteristica propria del rovere.

E' davvero così? :oops:
visto che in ogni caso non ci piace mi consigliate di ovviare per l'altro tipo, il classic, o restare sulla scelta iniziale facendo posare i listelli con le specchiature in posti poco visibili? :roll: :roll:
Queste specchiature si possono trovare in ogni tipo di listello rovere a prescindere da taglio, venature ecc?
Help me!
le specchiature sono un caratteristica della prima scelta (rigatino). già su una I scelta ma con fiammatura, le specchiature quasi non esistono.
capito... a noi piace più la venatura diritta, rigatino come dici tu; non tanto con le fiammature.
Quindi se andiamo su quella potremmo chiedere al p

osatore di non utilizzare i listelli con le specchiature :roll:
Si, certamente, ma ripeto che sul rigatino le specchiature potrebbero essere su tutte le tavolette
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#25
parquet pro ha scritto:
nancy77 ha scritto:
parquet pro ha scritto: le specchiature sono un caratteristica della prima scelta (rigatino). già su una I scelta ma con fiammatura, le specchiature quasi non esistono.
capito... a noi piace più la venatura diritta, rigatino come dici tu; non tanto con le fiammature.
Quindi se andiamo su quella potremmo chiedere al p

osatore di non utilizzare i listelli con le specchiature :roll:
Si, certamente, ma ripeto che sul rigatino le specchiature potrebbero essere su tutte le tavolette
su tutte?? :shock: :shock:
io avevo capito che potesse esserci la media di qualche tavoletta a mq

#26
ciao.
se hai letto altre discussioni, sai già che la specchiatura è tipica della quercia (rovere). Concordo con quanto scritto dal collega, ma fossi in te non mi preoccuperei troppo, trovare proprio tutte le tavolettre con specchiatura sarebbe un bel bingo! ;-)
Poi con l'ossidazione tende a vedersi meno....

#27
vittorioc73 ha scritto:ciao.
se hai letto altre discussioni, sai già che la specchiatura è tipica della quercia (rovere). Concordo con quanto scritto dal collega, ma fossi in te non mi preoccuperei troppo, trovare proprio tutte le tavolettre con specchiatura sarebbe un bel bingo! ;-)
Poi con l'ossidazione tende a vedersi meno....
grazie anche a te Vittorio!
quando ho scritto ero appena tornata dal rivenditore e presa da un pò di ansia.... poi ho letto altri topic e capito di cosa si trattava :wink:
Quindi tu mi consigli di andare tranquilla e, se proprio non ci piacessero, selezionare le tavolette con specchiature e posarle in parti meno visibili?