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CONTESTARE LA FORNITURA DI PAVIMENTO!!!!!!!

#1
Cari amici ho un quesito da porre alla vs attenzione: ho acquistato circa un'anno fà un pavimento (300 mq) da un rivenditore, tipologia monocottura vietrese ( lucida), colore azzurro con delle velature bianche (presenza di fiocchi di vetro sotto la vetrificazione) e a distanza di sei mesi questo prodotto mi si sta sbiancando ( come se il vetro superiore si stia levando). Mi sono rivolto al rivenditore il quale mi ha detto che una volta posato il materiale non è più contestabile (dice lui secondo le leggi vigenti).Gradirei sapere cosa fare tenendo conto che il danno ha un valore di oltre 20.000 euro.

#2
Io non so se quello che ti dice sia vero, mi sembra impossibile, ma per prima cosa mi informerei ad un'associazione consumatori (ad esempio altroconsumo, per dirne una che conosco. Hanno un servizio di avvocati che non è che fanno per te ma almeno ti consigliano su cosa puoi fare)
EmmeTi

ceramica vietrese

#3
In effetti il rivenditore ha ragione.
Ma il problema potrebbe non essere un difetto di produzione bensì un problema legato alla successiva manutenzione.
Mi spiego.
Se dopo la posa in opera del pavimento chi lo ha pulito dai residui di posa ha usato un acido muriatico,magari poco diluito,può aver fatto un'aggressione chimica sul vetrificante di superficie.
E questo sarebbe un problema non risolvibile ma camuffabile.
Se invece il lavaggio è stato fatto con un acido ma non in maniera aggressiva l'opacizzazione potrebbe derivare da un cattivo risciacquo della superficie per cui s'è creata una patina di residui di posa mista ad acqua che,chiaramente,opacizza la superficie.
Puoi provare a fare un piccolo test.
Su un angolo nascosto bagna una piastrella ed applica un poco di detergente disincrostante qualunque(tanto per capirci da un viakal ad un anatra wc).
Massaggia la superficie con una spugnetta e poi raccogli l'acqua sporca.
Risciacqua benissimo ed asciuga.
Se noti una sostanziale diffrenza con la piastrella accanto allora puoi rincuorarti,basterà pulire tutta la superficie.
Se,ahimè,non c'è differenza allora è stato aggredito il vetrificante.
Ancora, passa il dito tra le fughe e vedi se ti rimane sporco di polvere,se lo fa anche la fuga è stata aggredita.
In bocca al lupo.
Loro hanno il tempo , ma noi gli orologi !
quattn

#4
Io continuo a dire che devi interpellare un'associazione consumatori, o un avvocato (che però ha un costo) per avere un consiglio.
Un danno da 20000 euro (in realtà molto di più, conta c'è anche il costo del montaggio e l'eventuale costo di smantellamento del pavimento e rimontaggio del nuovo) mi sembra un danno notevole, per il quale varrebbe la pena di affrontare qualche spesa ulteriore. Devi però valutare bene che possibilità hai di avere un beneficio.
Infatti, dato che potrebbe essere un danno di montaggio, forse prima di tutto servirebbe una perizia, che a sua volta ha un costo Forse potresti mandare una raccomandata alla ditta che produce le piastrelle e chiedere che vengano a constatare i danni. Loro dovrebbero essere in grado di valutare le cause del danno, il problema è che 1) tenderanno comunque a dire che è colpa del posatore 2) non so se metteranno per scritto i risultati di questa loro valutazione. Sarebbe meglio avere una perizia super partes.
D'altronde se ha sbagliato il piastrellista, le cose si fanno più difficili, devi valutare se hai la possibilità di fargli pagare i danni o meno (Lavorava in proprio o per una ditta? hai le fatture?La ditta esiste ancora?)
EmmeTi

calmi

#5
Uso sempre la stessa metafora: lLe piastrelle sono come gli yogurt,: se sono difettose/scadute, dopo non lamentarti se hai il mal di pancia...

Ad ogni modo il cliente non può assolutamente accorgersi di un danno come descritto sopra, consiglio di contattare il rivenditore o l'azienda produttrice, dopodichè ci sarà un sopralluogo dell'agente dell'azienda che darà indicazioni.

Come per tutti i prodotti che vendiamo (mi associo alla categoria) siamo Rivenditori, come dice la parola rrivendiamo, anche noi in caso di contestazioni ci rivolgiamo alla casa madre. Pertanto basta inviare un fax e avrai tutte le risposte che vuoi, altrimenti rivolgiti ad un legale, presentandogli le ricevute/fatture che attestino l'acquisto del materiale in 1a scelta.
Paolo
tel 081 658 48 18

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ciao

#6
ciao,

le aziende produttrrici spesso mettono scritto anche sui pacchi che dopo la posa nn sono più responsabili.

dovresti poi dimostrare che sia proprio un difetto dello smalto e nn magari di prodotti usati che hanno rovinato il lucido della piastrella, anche se mi sembra strano che le piastrelle si rovininino solo dopo sei mesi, io le vendo e nn mi è mai capitata una cosa simile perche ormai con tutta la concorrenza che ce la qualita' è andata alle stelle.

sicuro che nn è un famigerato prodotto cinese che lo smalto glielo hanno attaccato con lo sputo mentre era sulla nave? (scusa la verve ma oramai sono diventato un protezionista del fatto in italia....)
rosario
3452614758