La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

hanno fatto il massetto, che ansia prima della posa parquet

#1
hanno fatto finalmente il massetto ma visto che ho chiesto più volte quanto tempo doveva passare prima che arrivasse al 4% e mi hanno sempre risposto che dopo 10/20 giorni hanno sempre fatto posare il parquet... mi sa che non ci capiamo con l'impresa

hanno fatto un massetto di sabbia e cemento ed un legante... se non ho capito male lattice... non so se intendono il lattice lattice oppure è il nome di un prodotto

dopo 2 giorni ci si cammina su ed è duro, e di colore grigio chiaro

prima della posa del parquet si aspetterà comunque circa 1 mese, ma io leggendo il forum sono in ansia per la storia dell'umidità

il parquet è un rovere termo in plance da 2m, 15 mm 3 strati con posa flottante su sughero

- mi sapete dire se secondo voi, da quanto descritto, questo massetto è a presa / asciugatura rapida
- sa facessi mettere sotto un telo di plastica, che svantaggi potrei avere? mi metterei al riparo anche da eventuali futuri problemi di umidità?
- se qualche cosa dovesse andar storto dopo quanto tempo, se non si presentano anomalia, si può ritenere che non ci siano problemi di umidità?

#2
Il tasso di umidità del massetto viene misurato prelevando un campione, che viene analizato sul posto dal tecnico.

Il primo consiglio che ti posso dare in generale è quello di non trasmettere la tua ansia a chi sta lavorando per te. Controlla ma lasciali lavorare tranquilli e sappi che i lavori edili hanno minimo due anni garanzia per legge.
http://www.massimolattanzi.it

#3
grazie... no non li stresso, dato che molto probabilmente rogiterò prima che il parquet sia posato, perchè comunque me lo devo gestire io

volevo valutare l'uscita (a pagamento) di un parquettista della zona per farmi una valutazione di come è stato fatto il massetto e dei tempi d'asciugatura

Re: hanno fatto il massetto, che ansia prima della posa parq

#4
al404 ha scritto:hanno fatto finalmente il massetto ma visto che ho chiesto più volte quanto tempo doveva passare prima che arrivasse al 4% e mi hanno sempre risposto che dopo 10/20 giorni hanno sempre fatto posare il parquet... mi sa che non ci capiamo con l'impresa

hanno fatto un massetto di sabbia e cemento ed un legante... se non ho capito male lattice... non so se intendono il lattice lattice oppure è il nome di un prodotto

dopo 2 giorni ci si cammina su ed è duro, e di colore grigio chiaro

prima della posa del parquet si aspetterà comunque circa 1 mese, ma io leggendo il forum sono in ansia per la storia dell'umidità

il parquet è un rovere termo in plance da 2m, 15 mm 3 strati con posa flottante su sughero

- mi sapete dire se secondo voi, da quanto descritto, questo massetto è a presa / asciugatura rapida
- sa facessi mettere sotto un telo di plastica, che svantaggi potrei avere? mi metterei al riparo anche da eventuali futuri problemi di umidità?
- se qualche cosa dovesse andar storto dopo quanto tempo, se non si presentano anomalia, si può ritenere che non ci siano problemi di umidità?
umidità residua deve essere del 2%.
fatti dire cosa hanno usato e lo spessore del getto
nessun telo adesso perche impedirebbe l'evaporazione.
il posatore si prende la responsabilità. il rischio è che non posi finchè lumidità non è scesa a valori giusti. ma che lo posa è un parquettista di mes tiere o un improvvisato piastrellista/imbianchino/ecc?
nel primo caso ti consiglierei di fidarti, nel secondo fai bene a prendere informazioni.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#5
me lo posa una ditta della zona di lecco che fa solo questo, producono anche il parquet che posano... di recente ho anche visto che fanno pubblicità sui quotidiani

Re: hanno fatto il massetto, che ansia prima della posa parq

#6
al404 ha scritto:hanno fatto finalmente il massetto ma visto che ho chiesto più volte quanto tempo doveva passare prima che arrivasse al 4% e mi hanno sempre risposto che dopo 10/20 giorni hanno sempre fatto posare il parquet... mi sa che non ci capiamo con l'impresa

hanno fatto un massetto di sabbia e cemento ed un legante... se non ho capito male lattice... non so se intendono il lattice lattice oppure è il nome di un prodotto

dopo 2 giorni ci si cammina su ed è duro, e di colore grigio chiaro

prima della posa del parquet si aspetterà comunque circa 1 mese, ma io leggendo il forum sono in ansia per la storia dell'umidità

il parquet è un rovere termo in plance da 2m, 15 mm 3 strati con posa flottante su sughero

- mi sapete dire se secondo voi, da quanto descritto, questo massetto è a presa / asciugatura rapida
- sa facessi mettere sotto un telo di plastica, che svantaggi potrei avere? mi metterei al riparo anche da eventuali futuri problemi di umidità?
- se qualche cosa dovesse andar storto dopo quanto tempo, se non si presentano anomalia, si può ritenere che non ci siano problemi di umidità?
Se c'è umidità e non hai più tempo e soprattutto se il tasso d'umidità lo permette potresti far passare un Primer

Ciao
_______________Giada!!!
www.gm-rappresentanze.it

#8
al404 ha scritto:ma il primer non seve per consolidare il massetto?

comunque credo sia di circa 5cm

Oltre a consolidare il primer serve anche per bloccare l'umidità .
qual'è la percentuale di umidità del massetto ?????
_______________Giada!!!
www.gm-rappresentanze.it

#9
al momento non è ancora stata misurata, ma il lavoro sarà fatto tra lameno 15/30 giorni
il problema è anche che la ditta che deve posare è a più di 100km di distanza, potrei farmelo misurare a pagamento senza farli venire per nulla

#10
al404 ha scritto:al momento non è ancora stata misurata, ma il lavoro sarà fatto tra lameno 15/30 giorni
il problema è anche che la ditta che deve posare è a più di 100km di distanza, potrei farmelo misurare a pagamento senza farli venire per nulla
Si puoi richiedere una misurazione del massetto con igrometro al carburo
_______________Giada!!!
www.gm-rappresentanze.it

#12
al404 ha scritto:secondo te quanto potrebbe costarmi?
e quanti giorni prima mi conviene farla?
veramente è il posatore che dovrà fare la misurazione! cosa pensi, che posi senza misurare? è lui che ti garantisce il lavoro! ed inoltre pensi che posi basandosi sulle misurazioni che farà un altro? perchè hai scelto quel posatore se no ti da fiducia? cambialo piuttosto che vivere cosi' angosciato
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#13
parquet pro ha scritto:
al404 ha scritto:secondo te quanto potrebbe costarmi?
e quanti giorni prima mi conviene farla?
veramente è il posatore che la farà? cosa pensi che posi senza misurare? è lui che ti garantisce il lavoro! ed inoltre pensi che posi basandosi sulle misurazioni che farà un altro? perchè hai scelto quel posatore se no ti da fiducia? cambialo piuttosto che vivere cosi' angosciato
no aspetta si è generata un po' di confusione:

i muratori non li ho potuti scegliere perchè sono quelli che mi hanno venduto la casa, e non ho una gran fiducia... più che altro perchè quando parlavo di massetto asciutto e umidità residua mi continuava a dire che dopo 2 giorni era duro come il marmo, e che HANNO SEMPRE FATTO COSI' per il parquet ed è sempre andato bene

del parquettista ho fiducia, ed è per quello che scelto loro anche se sono a 150KM da me... ma immagino che se mi mandano una squadra, misurano e non possono posare mi fanno pagare il giorno di lavoro che perdono

#14
al404 ha scritto:
parquet pro ha scritto:
al404 ha scritto:secondo te quanto potrebbe costarmi?
e quanti giorni prima mi conviene farla?
veramente è il posatore che la farà? cosa pensi che posi senza misurare? è lui che ti garantisce il lavoro! ed inoltre pensi che posi basandosi sulle misurazioni che farà un altro? perchè hai scelto quel posatore se no ti da fiducia? cambialo piuttosto che vivere cosi' angosciato
no aspetta si è generata un po' di confusione:

i muratori non li ho potuti scegliere perchè sono quelli che mi hanno venduto la casa, e non ho una gran fiducia... più che altro perchè quando parlavo di massetto asciutto e umidità residua mi continuava a dire che dopo 2 giorni era duro come il marmo, e che HANNO SEMPRE FATTO COSI' per il parquet ed è sempre andato bene

del parquettista ho fiducia, ed è per quello che scelto loro anche se sono a 150KM da me... ma immagino che se mi mandano una squadra, misurano e non possono posare mi fanno pagare il giorno di lavoro che perdono
nel dubbio ti consiglio di telefonargli, comunque è pressi normale misurare prima e se non ci sono le condizioni non si posa. hai chiesto a loro se il massetto così come lo hanno realizzato gli va bene? ti suggerisco prima di sentire il posatore cosa ti consiglia anche perchè i suggerimenti che ti possiamo dare sul forum sono sempre teorici non potendo valutare sul posto
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#15
si si ho messo in contatto posatore e muratori su come fare il massetto, ma visto che ho sottovalutato già altre cose e poi alla fine mi son trovato da pagare, non voglio fare nuovamente questo errore anche per il parquet...

tra una settimana li chiamo e gli chiedo i tempi e se sono in zona se passano loro a misurare

altrimento vedo quando si arriva vicini alla data del rogito / posa insomma quando avranno finito tutto il resto, il prquet lo metto per ultimo

oltretutto non so se rogiterò prima o dopo la posa del parquet, quindi potrebbe comunque servirmi una valutazione tecnica per non trovarmi sorprese dopo... una volta rogitato ho pochi appigli per sollecitare i muratori

se invece ritardo il rogito che per contratto è tra 1 mese e 1/2 a loro ruga