La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rivestimento cucina, ambiente unico

#1
Buongiorno a tutti. Mi affido a voi per una scelta che sta facendo impazzire me e la mia ragazza da una settimana almeno...

Casa nostra ha un unico ambiente cucina/sala. La cucina sarà composta da basi rovere moro e pensili avorio. Il piano è chiaro.
I muri saranno bianchi e il pavimento beige, circa dello stesso colore dei pensili.

per capire la disposizione dell'ambiente vi scrivo il link...

http://lh6.ggpht.com/_LsU21spf6rE/ShEtD ... /Sala3.jpg

ovviamente non considerate i colori perchè non sono ancora riuscito a sistemarli.

Da qui il mio dubbio: l'idea iniziale era di prendere delle piastrelle (che coprissero lo spazio tra bese e pensili e il dietro della cappa) di un colore intermedio tra avorio e rovere moro... Idea bocciata dal fatto che non ho trovato nulla di decente.
La seconda idea era quella di usare piatrelle rettangolari color avorio... ma ho paura che i pensili "spariscano".
La terza idea è quella di staccare totalmente... prendendo piastrelle tipo "bordeaux" , facendo un gioco con i colori delle pareti, e dipingendo dello stesso colore anche l'altra parete della sala, che ho segnato con una freccia.

Avete altre idee?? Vi chiedo una mano urgentissima perchè in settimana devo fare l'ordine... Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione!!!
grazie mille

Pat

#2
Tra le tre ipotesi, io preferisco la tre.
Ma non potresti postare qualche foto, per capire meglio l'ambiente??

Qualche mosaico non vi piace come rivestimento della cucina per spezzare l'avorio e movimentare un po il tutto???
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#3
...ti parlo di mosaico perchè se prendi una piastrella bordeaux e poi vuoi fare la parete per riprendere....non troverai mai la stessa tonalità...la parete e le piastrelle saranno sempre diverse invece il mosaico ha mille sfumature e potrebbe essere più facile beccare un colore giusto per la parete dove hai messo i divani

ciaoooooooo
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#4
Mosaico di che tipo? Contenente avorio ma che richiami un colore tipo il bordeaux, per rimanere nel caso precedente?

Foto dell'ambiente... dovrei farle. Se riesco faccio qualcosa in serata (ovviamente al momento ci sono i muri freschi di stabilitura e quindi a colori siamo messi male)

#5
Viola75 ha scritto:...ti parlo di mosaico perchè se prendi una piastrella bordeaux e poi vuoi fare la parete per riprendere....non troverai mai la stessa tonalità...la parete e le piastrelle saranno sempre diverse invece il mosaico ha mille sfumature e potrebbe essere più facile beccare un colore giusto per la parete dove hai messo i divani

ciaoooooooo
In effetti ha perfettamente ragione... E' un'ottima osservazione! Devo vedere cosa dice "il capo " pero', che mi sa che non è tanto per i mosaici

#6
gingleman ha scritto:Mosaico di che tipo? Contenente avorio ma che richiami un colore tipo il bordeaux, per rimanere nel caso precedente?

Foto dell'ambiente... dovrei farle. Se riesco faccio qualcosa in serata (ovviamente al momento ci sono i muri freschi di stabilitura e quindi a colori siamo messi male)
Come preferite!!!...dato che hai il pavimento avorio, la cucina avorio se vuoi rimanere sul soft puoi prendere un mosaico che abbia qualche tassello avorio che riprenda la cucina e avere così un ambiente neutro ma "movimentato" oppure se ti piacciono i contrasti belli forti puoi fare anche un mosaico del colore che più ti piace staccando totalmente dalla cucina...con i colori che hai tu, ci va bene praticamente qualsiasi colore quindi veramente puoi fare un mosaico del tuo colore preferito!!! :D

Magari potresti postare una foto della cucina per capire meglio!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#7
Viola75 ha scritto:
gingleman ha scritto:
Magari potresti postare una foto della cucina per capire meglio!
ehm... ad avercela la foto!
Purtroppo l'abbiamo vista e presa, ma tutte le foto sono in altri colori, uff...

piastrelle

#8
a se mettessi delle piastrelle arancio chiaro? Secondo me come colore starebbe molto bene sia in cucina che in sala.
Ciao

Re: piastrelle

#9
saby71 ha scritto:a se mettessi delle piastrelle arancio chiaro? Secondo me come colore starebbe molto bene sia in cucina che in sala.
Ciao
Un po' audace... potrebbe essere bello pero'... Qualche esempio ?

Re: piastrelle

#10
saby71 ha scritto:a se mettessi delle piastrelle arancio chiaro? Secondo me come colore starebbe molto bene sia in cucina che in sala.
Ciao
...ma il problema rimane nel senso che in cucina bisogna piastrellare mentre in sala bisogna pitturare....come si può ottenere la stessa tonalità di colore???....a sto punto evita di pitturare la parete della sala e metti le piastrelle colorate se non piace il mosaico....altrimenti la parete in sala ti consiglio di pitturarla di un altro colore per non sbagliare!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

Re: piastrelle

#11
Viola75 ha scritto:
saby71 ha scritto:a se mettessi delle piastrelle arancio chiaro? Secondo me come colore starebbe molto bene sia in cucina che in sala.
Ciao
...ma il problema rimane nel senso che in cucina bisogna piastrellare mentre in sala bisogna pitturare....come si può ottenere la stessa tonalità di colore???....a sto punto evita di pitturare la parete della sala e metti le piastrelle colorate se non piace il mosaico....altrimenti la parete in sala ti consiglio di pitturarla di un altro colore per non sbagliare!
ma dici che 2 tonalità simili ma non identiche dello stesso colore fanno un pessimo effetto?

Re: piastrelle

#12
gingleman ha scritto:
Viola75 ha scritto:
saby71 ha scritto:a se mettessi delle piastrelle arancio chiaro? Secondo me come colore starebbe molto bene sia in cucina che in sala.
Ciao
...ma il problema rimane nel senso che in cucina bisogna piastrellare mentre in sala bisogna pitturare....come si può ottenere la stessa tonalità di colore???....a sto punto evita di pitturare la parete della sala e metti le piastrelle colorate se non piace il mosaico....altrimenti la parete in sala ti consiglio di pitturarla di un altro colore per non sbagliare!
ma dici che 2 tonalità simili ma non identiche dello stesso colore fanno un pessimo effetto?
Beh, secondo me non è proprio il massimo!!
Ma che stile ti piacerebbe dare alla tua casa?...raffinato/elegante sbarazzino/divertente??....così è difficile consigliarti...io ti sto dicendo in generale cosa potrebbe stare bene ma poi ogni casa è individuale nel senso che bisogna capire l'ambiente e magari vedere la cucina perchè ad esempio come rivestimento potresti fare anche piastrelle avorio e magari una striscia marrone oppure una sola striscia di mosaico e delimiti l'ambiente della cucina rimanendo con gli stessi colori della cucina e poi la parete della sala la pitturi come più preferisci....di soluzioni ce ne possono essere tante!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

Re: piastrelle

#13
Viola75 ha scritto:
saby71 ha scritto:a se mettessi delle piastrelle arancio chiaro? Secondo me come colore starebbe molto bene sia in cucina che in sala.
Ciao
...ma il problema rimane nel senso che in cucina bisogna piastrellare mentre in sala bisogna pitturare....come si può ottenere la stessa tonalità di colore???....a sto punto evita di pitturare la parete della sala e metti le piastrelle colorate se non piace il mosaico....altrimenti la parete in sala ti consiglio di pitturarla di un altro colore per non sbagliare!
Fai cosi: cerca le piastrelle che ti piacciono della tonalità che potrebbe stare bene nei due ambienti. Quando hai le piastrelle vai in un colorificio dove anno il tintometro e ti fai fare una tonalità uguale o comunque molto simile.
Ciao

#14
Intanto grazie dei consigli...

Come stile io sono piu' per le cose "eleganti".
L'idea del bordeaux mi piaceva perchè è particolare ed elegante allo stesso tempo (magari per altri invece è una pacchianata)... pero' forse mi limita troppo, nel senso che il giorno che mi stufo di avere una parete bordeaux, che faccio???

In linea di massima il mosaico potrebbe essere una buona idea...
Pero' anche usarlo per delimitare la separazione tra piastrelle avorio e piastrelle cacao non sarebbe affatto male...

Domani torno dal piastrellista e vediamo cos'altro mi propone

#15
Per lo schienale della cucina invece della piastrella potresti optare per una lavabile che poi potrai poi tranquillamente utilizzare anche per l'altra parete!
TOPIC CASA

è facile tornare con le tante stanche
pecore bianche!
Scusate, non mi lego a questa schiera:
morrò pecora nera!