La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rivestimento e pavimento per cucina?

#1
Stiamo per concludere la scelta della cucina che dovrebbe essere più o meno così.

Immagine


Il colore sarebbe un grigio chiarissimo laccato opaco. Il top sarà quasi certamente in granito kashmire white.

La cucina è aperta sulla zona giorno tramite un passaggio di poco più di un metro (senza porta). Sala da pranzo e salotto avranno il pavimento in parquet rovere naturale.

Per il pavimento della cucina dobbiamo decidere se continuare con lo stesso legno oppure cambiare con pietra o ceramica. Io non vorrei un pavimento chiaro, quindi avevo ipotizzato la pietra serena. Altre idee?? :?:

Per lo spazio tra basi e pensile-cappa dovremmo decidere se:
1) continuare con lo stesso granito del top per tutta l'altezza
2) fare un'alzata di 25 cm con il granito del top + tinteggiare il resto con smalto lavabile

Però non abbiamo molte idee sul colore più adatto (per tutta la parete o solo dalla cappa in su + la parete di fronte con la penisola). L'unico colore che mi sembra possa star bene è l'azzurro, ma non l'ho mai visto nelle foto delle vostre cucine nè su riviste.
Che cosa ne pensate? Avete foto? :?:

#2
Nessuno ha voglia di esprimere un parere??? :(

Vabbè, continuo ad aspettare fiduciosa ...

e intanto, chiedo anche un'altra cosa:
pensavo che fosse utile avere l'alzata in granito anche di fianco al lavello a sinistra, però fatta così come nel disegno non mi sembra stia molto bene :?

Che alternative possono esserci? :?:

...

#3
ciao,
ti rispondo io! contenta? in effetti da quando è arrivato il caldo non si vede più tanta gente nel forum! 8) 8) 8)
fai un bel po' di domande, vediamo un po'...
1) l'azzurro ce lo vedo proprio.
2) x il materiale e l'altezza del rivestimento non saprei cosa consigliarti, è molto personale la scelta... anche io avrò la cucina bianca e metterò delle piastrelle 7.5x15 sfalsate semilucide color lavanda fino alla cappa x agevolare la pulizia (a me piace tanto!) valuta anche lo spessore, se è molto spesso nel fianco non è molto bello da vedersi. ti posso consigliare la kerlite di cotto d'este, di cui fanno lastroni di 3x1 mt. di spessore 3 mm.però non c'è il colore azzurro, credo ci sia il grigio chiaro però.
3) x il pavimento io metterei il parquet pure in cucina... ho visto in un outletarredamento.it che proprio accanto alla cucina, nella zona operativa diciamo, si può mettere un pavimento di colore nettamente diverso... può essere un'idea..

Re: ...

#4
bi70 ha scritto:ciao,
ti rispondo io! contenta? in effetti da quando è arrivato il caldo non si vede più tanta gente nel forum! 8) 8) 8)
fai un bel po' di domande, vediamo un po'...
1) l'azzurro ce lo vedo proprio.
2) x il materiale e l'altezza del rivestimento non saprei cosa consigliarti, è molto personale la scelta... anche io avrò la cucina bianca e metterò delle piastrelle 7.5x15 sfalsate semilucide color lavanda fino alla cappa x agevolare la pulizia (a me piace tanto!) valuta anche lo spessore, se è molto spesso nel fianco non è molto bello da vedersi. ti posso consigliare la kerlite di cotto d'este, di cui fanno lastroni di 3x1 mt. di spessore 3 mm.però non c'è il colore azzurro, credo ci sia il grigio chiaro però.
3) x il pavimento io metterei il parquet pure in cucina... ho visto in un outletarredamento.it che proprio accanto alla cucina, nella zona operativa diciamo, si può mettere un pavimento di colore nettamente diverso... può essere un'idea..
Grazie per le risposte! :D

riprendendo i tuoi punti

2) abbiamo quasi deciso di fare un'alzata di 25 cm uguale al top (granito kashmere white) e il resto in pittura lavabile. Mi rimane il dubbio del fianco a sinistra del lavello :? continuo a non vederlo bene ... anche se il rivenditore della cucina dice che va bene così. cercherò qualche immagine per farmi un'idea migliore. Se qualcuno l'ha fatto potrebbe dirmi come? Il top avrà spessore 2 cm ma ancora non so se sarà uguale anche nell'alzata e nel fianco.

3) sì, l'idea era di sostituire il legno nella zona operativa della cucina, ma il problema è scegliere con cosa! Abbiamo visto una mattonella praticamente identica al top, ma il pavimento diventerebbe abbastanza chiaro. continuo a pensare ...

regole?

#5
Esiste una "regola" di stile o estetica per abbinare mobili, rivestimento, top, pavimento?

Mi spiego meglio, se la cucina è opaca, anche top, rivestimento, pavimento dovrebbero essere opachi e stessa cosa se è lucida?

La nostra cucina sarà laccata opaca, il top di granito kashmire white lo preferisco fiammato spazzolato e questo dovrebbe continuare anche nell'alzata per 25 cm, il pavimento in legno che entra dal salotto/sala da pranzo è opaco.

A questo punto, la ceramica con cui vorremmo fare una striscia nella zona operativa della cucina (probabilmente sempre kashmire white) sta meglio opaca o levigata?

Tra l'alzata e il pensile e la cappa, la pittura lavabile che avevamo pensato di fare di solito è lucida, no?

Con il programma con cui ho progettato la cucina non ci sono molte possibilità per pavimenti e rivestimenti :( per caso ne esiste uno specifico con cui fare simulazioni?

Re: regole?

#6
shanti66 ha scritto:Esiste una "regola" di stile o estetica per abbinare mobili, rivestimento, top, pavimento?

Mi spiego meglio, se la cucina è opaca, anche top, rivestimento, pavimento dovrebbero essere opachi e stessa cosa se è lucida?

La nostra cucina sarà laccata opaca, il top di granito kashmire white lo preferisco fiammato spazzolato e questo dovrebbe continuare anche nell'alzata per 25 cm, il pavimento in legno che entra dal salotto/sala da pranzo è opaco.

A questo punto, la ceramica con cui vorremmo fare una striscia nella zona operativa della cucina (probabilmente sempre kashmire white) sta meglio opaca o levigata?

Tra l'alzata e il pensile e la cappa, la pittura lavabile che avevamo pensato di fare di solito è lucida, no?

Con il programma con cui ho progettato la cucina non ci sono molte possibilità per pavimenti e rivestimenti :( per caso ne esiste uno specifico con cui fare simulazioni?

Ciao'
è tutta una questione di gusto e stile personale: non esistono regole.
Quindi pensa a come ti piaccion o gli abbanamenti (è un po' come abbinare capi di vestiario quando ti vesti) e quindi decidi liberamente senza troppo preoccuparti.

Io per la cucina ho usato queste piastrelle scure http://www.ceramichelea.it/acm-on-line/ ... eda32.html e sono molto sodisfatto :-)

Esistono vari programmi per i rivestimenti e pavimenti uno dei più usati è il domus 3d. In molte sale mostra ceramiche li usano e possono darti un'idea del tuo ambiente finito.

Spero di esserti stato d'aiuto