La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
si e' gusto ,ma ora la casa e' vuota .Comunque e' anche vero che si risparmia ,ma a me tutti quei saliscendi non piacciono proprio.Soprattutto la porta di entrata .

#17
di che saliscendi parli?
e comunque un bravo posatore con le colle attuali fa miracoli.togliendo ogni sorta di dislivello e portando tutto allo stesso livello...

#18
in tanti ormai tendono a sovrapporre i pavimenti.

La ritengo una soluzione pratica ma molto legata ad altri fattori quali

1) devi modificare le porte e le porte finestre...colla + piastrella penso che meno di 1 cm non fanno...boh. Esteticamente la resa nn mi pare eccelsa.

2) la "vecchiaia" della casa...spesso i pavimenti si sostituiscono dopo tanti, tanti anni (mai visto a parte di gente molto danarosa o che ha avuto particolari problemi, cambiare i pavimenti prima dei 20 anni...) e in questa occasione altrettanto spesso si fanno altri lavori di manutenzione...ad esempio se si rifanno i pavimenti di cucina e/o bagno può esser un buon momento x cambiare i vecchi tubi dell acqua e sostituirli con nuovi in PVC...

#19
la resa comunque è ottima perchè le modifiche di porte e finestre ,se fatte a regola d'arte,non si noteranno mai.

per quanto riguarda bani e cucina il discorso cambia..il pavimento si puo' sovraporre senza problemi,il rivestimento invece va tolto

#20
Si ma mi chiedo....quanto costa far modificare a regola d arte porte e porte finestre affinchè si adattino al meglio al rialzamento delle soglie causato dalla posa sulle vecchie piastrelle ?

Conviene ? Considera che togliere le piastrelle e massetto vecchi è un operazione che ci si può fare da soli senza aver ne grossi mezzi ne grandi competenze...un po di olio di gomito e nn ci sono problemi particolari.

Inoltre quando parlavo di cucina e bagno e rifacimento tubi mi riferivo ovviamente a lavori fatti sotto il pavimento...il rivestimento nn ho neppure considerato si possa pensare di sovrapporlo al preesistente.

#21
ok..ma devi considerare che si parlava di parquet..quidi ripristinare un massetto per il parquet non è una cosa che si puo' fare da soli,in quanto questo tipo di pavimentazione bisogna di un massetto perfetto,sia come finitura che come grado di umidità,cosa che su un pavimentpo già esitente non crea nessun problema

#22
i soldi che risparmi se li prende il falegname. Inoltre alzando i pavimenti sono sopraggiunte altre spese : ITUBI DEL RISCALDAMENTO ,ALCUNI ERANO DA CAMBIARE.Rifacimento a norma dell'impianto elettrico ecc .Nuove spese non preventivate ( E MENO MALE CHE LI HO TOLTI)

#24
brad03 ha scritto:ok..ma devi considerare che si parlava di parquet..quidi ripristinare un massetto per il parquet non è una cosa che si puo' fare da soli,in quanto questo tipo di pavimentazione bisogna di un massetto perfetto,sia come finitura che come grado di umidità,cosa che su un pavimentpo già esitente non crea nessun problema
non mi pare si parlasse solo di parquet..poi non dicevo di rifare da soli il massetto...ma di togliere piastrelle e massetto e smaltire le relative macerie...x rifarlo sono d accordo meglio prendere un professionista...

Cmq io sono sempre dell idea che se si può è meglio fare tutto ex novo.

#26
brad03 ha scritto:questione di idee e soprattutto di tempi
Si certo l unico dubbio che ho sulla posa sopra pavimento esistente (al di la delle considerazioni estetiche) è, nel tempo, la resistenza, l affidabilità...nn so non ho esperienze dirette ne indirette in merito...

#28
Io non dovevo ristrutturare.Volevo solo cambiare il pavimento ,solo che questo nascondeva le magagne.

e il bello e' che non ho il tempo per seguire tutti i lavori e ho l'urgenza di lasciare casa .
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

#29
people ha scritto:Io non dovevo ristrutturare.Volevo solo cambiare il pavimento ,solo che questo nascondeva le magagne.

e il bello e' che non ho il tempo per seguire tutti i lavori e ho l'urgenza di lasciare casa .
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
E' un classico ... x questo dicevo pocanzi che è meglio rifare tutto...sotto il pavimento di una casa di 20 (va beh..20 sono ancora pochi, si spera), 30, 40 anni non sai cosa "puoi trovare" . A me è capitato di prendere tra le mani un tubo dell acqua e questo si è praticamente staccato all istante dalla parte restante...era alla frutta...se nn avessi tirato su tutto nn l avrei scoperto, avrei piastrellato lo stesso sopra al pavimento precedente, e magari di qui ad un anno avrei dovuto spaccare cmq tutto per mettere a posto !!!

Purtroppo è così...quando cominci a fare un lavoro ritengo sia meglio farlo al meglio proprio per evitare di doverlo fare cmq dopo magari dovendo però affrontare un emergenza...questo il mio modesto parere.

#30
io ho rifatto completamente tutti gli impianti: elettico, idrauli e riscaldamento.
Ho lasciato il pavimento vecchio e mi hanno fatto dei solchi in questo richiudendolo. Dove c'era la "graniglia" hanno messo dell'autolivellante.
POi sopra hanno posato il parquet.
chiaramente abbiamo cambiato utti i serramenti poichè erano vecchi, mentre la porta blindata è stata tagliata.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...