La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come scoprire materiale camino

#1
ho acquistato una casa del 1930 circa, con un camino
il camino è in stile liberty, e all'inizio dato che è tutto verniciato di bianco pensavo fosse in stucco

ora grattandolo, per ora solo in un punto piccolo, scavando ho visto diversi strati di vernice

sotto i vari strati mi sembra di vedere un sasso grigio (medio-scuro) / verde, di forma irregolare un po' come le pietre usate per i gradini, è come se avesse delle gobbe e degli avvallamenti ma è liscio

avevo pensato al cemento, ma se fosse cemento sarebbe più chiaro, e poi sarebbe anche più regolare

cosa potrebbe essere? e come posso scoprirlo?
pensavo di provare a fare un buco con il trapano ed una punta da legno

credo che se fosse pietra non dovrebbe forarla...
che dite?

#2
dopo che hai buttato via una punta da trapano avrai il sasso verde con mezzo buco e da punto a capo.

spazzola metallica e olio di gomito e vai sul nudo, dovrebbe essere pietra
oppure refrattrio oppure mattoni oppure metallo.

ma se non gratti via tutto mica abbiamo le visioni qui.

#3
forse mi son spiegato male, non essendo un restauratore non so quale sia il metodo utilizzato per scoprire il materiale di cui è fatto un determinato oggetto, in questo caso un camino

l'unica cosa che mi è venuta in mente è quella di provare a forare per vedere se è sasso o gesso

anche perchè se è gesso non lo svernicerei ma lo dipingerei a mia volta di bianco, fosse pietra ci farei un pensierino sul riportarlo allo stato originale