La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sono io nifita o sono loro imbranati?

#1
ho questa ditta che mi fa i lavori a casa, vado a pulire il rivestimento della cucina (senza lode e senza infamia, è un 10 x 10) e mi accorgo che nn solo le fughe nn sono proprio tutte uguali e il 'dritto' è una cosa soggetta a umore, ma alcune piastrelle sono montate più avanti e alcune più indietro.
Faccio notare il troiaio e chiedo di fare più attenzione per i bagni, specialmente al bagno principale che ci tengo.

hanno fatto il bagno principale. :evil:

le piastrelle del rivestimento sono 25x40, montate dritte, 5 file per un'altezza di 1.25
ovvimente le mie raccomandazioni sono andate in fumo, o meglio nel cesso, visto che la placca della pucci è stata OVVIAMENTE murata SUL torello di chiusura. :shock:
ok, si sono sbagliati.

poi guardo un po'in giro e questo è quello che vedo: premetto che il bagno è ancora da stuccare.

la presa della corrente allo specchio è storta, e si vede bene perchè è appena sotto il torello che è dritto. lo scasso nn è stato fatto benissimo e si vede, spero che la placca copra l'obrobrio.

in un punto il torello, che è un'asta d'acciaio, è sollevato dal rivestimento e da li si vede bene il fianco della piastrella.
tra il piatto doccia e il pavimento c'è una fessura che si intravede il massetto.
una fessura simile c'è lungo tutto uno spigolo del rivestimento
due piastrelle sono state murate scheggiate
il rivestimento in un punto non tocca terra
alcune piastrelle sono dritte quanto io ho il pisello.
le fughe si può dire che sono dritte solo se uno si fuma delle sane canne.

detto questo chiamo l'impresario e faccio le mie rimostranze

sulla pucci biascia un po', le piastrelle scheggiate le aveva viste e sa che le deve cambiare, per il resto lui SA che quando è tutto stuccato il bagno è venuto bene.

secondo me quando si arriva in fondo mi fa un addebito per eccessivo uso di stucco.

ha comunque accettato di fare un incontro con un piastrellista che conosco io per valutare ...

la domanda è: sono pisigna io o mi prendono in giro? stamani quando mi ha detto che il bagno è fatto bene mi sono sentita na cretina ..

Re: sono io nifita o sono loro imbranati?

#2
figurati...impresari e piastrellisti sono proprio due belle categorie a volte!
a me, per il bagno grande di casa mia, ho consegnato al piastrellista disegno autocad quotato e colorato (sai, quoziente intellettivo mi lasciava perplessa a primo incontro...) con decori (costati un occhio della testa.... :evil: ) da predisporre ai lati del lavabo (che di conseguenza era in asse fra questi...) e sulla vasca...risultato: in quei giorni ero al lavoro e nn ho potuto seguire di persona il lavoro (tipo gestapo...x intenderci... :twisted: ) così ho ottenuto lavabo che tende verso dx, completamente persa la simmetria dei decori, mattonelle posizionate a piffero....una arrabbiatura che nn ti dico! morale della favola: era una casa presa con una lottizzazione, ho dovuto tenere tutto come era!!! :evil:
un consiglio: mettiti lì e supervisiona quello che fanno...oppure parla chiaro col direttore dei lavori (bè, tra l'altro il controllare che i lavori siano fatti a regola d'arte sarebbe il suo...) 8)
e fatti sentire x ogni cosa che nn va con lui e con l'impresario...fiancali...sx stanchezza forse ottieni poi qualcosa! :D

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#3
eh si.. però il problema ora è un altro.. il bagno su mi fa rece, e nn è nemmeno che si può fare molto perchè nn ho molte piastrelle che avanzano, e il tempo stringe.

per il bagno giù, quello piccolo, ho ancora più paura perchè quelle sono mattonelle 13x13 murate in vari modi, e da quello che ho potuto vedere il ragazzo è sicuramente bravissimo a impastare la malta fina ma in quanto a piastrelle nn ci capisce una seppia.

Quindi per quanto lo pressi il risultato sarà comunque un aborto. Ora capisco la differenza tra muratore/operaio e piastrellista.

#4
per il bagno piccolo stagli addossso :twisted:
io inizierei a fargli finire quello grande, se il risultato non ti garba gli fai riparare gli errori e gli fai capire che non si scappa con quello piccolo, se no finisce che ti fanno 2 schifezze :evil:

#6
Ci sarebbe da scrivere libri e libri su questo discorso per quante ne ho sentite...non volevo crederci...fino a quando non ci sono passata personalmente!!...anch'io sono nell'infinita fase dei piastrellisti.... pavimento 60x60 posato e stuccato.....non ti dico i gradini che si vedono controluce!!...sto già studiando come coprirli con divani,tavoli e tappeti....praticamente l'arredamento sarà fisso ed imposto dagli orrori del pavimento!
Che nervi...e quante sclerature ho dovuto fare ma niente....e na parola ricomprare quel pavimento che costa 75 Euro al mq???...però,da come leggo e sento in giro, non mi posso lamentare piu di tanto dei "miei" piastrellisti.....ad una mia amica hanno posato i decori del bagno (dei fiori) a rovescio!!...ha diversi fiori a testa in giu!! :shock: :shock: :shock:
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#8
batte84 ha scritto:lancio una lancia a favore dei piastrellisti: i professionisti sulla piazza ci sono basta pagarli al momento del preventivo,spero vene siate fatti fare da piu ditte se avete scelto la meno cara alla fine non si puo pretendere il lavoro fatto perfettamente

chi piu spende meno spende :twisted:
Io ho acquistato casa da un costruttore e non ho potuto scegliere chi far lavorare in cantiere...idraulico, elettricista, piastrellisti sono stati incaricati dal costruttore.....e devo dire che comunque si parla di case di un certo costo ed il costruttore non è uno che tende al risparmio perchè, tutto sommato, lavora bene....il problema è che il piastrellista viene con due/tre ragazzini che lo aiutano e lui posa sola mosaici o formati particolari come pannelli e altri materiali di tendenza
Comunque ieri sono stata a trovare alcuni amici sposati da poco e pure loro si sono lamentati per i piastrellisti che hanno fatto la loro casa e, in effetti, di errori ce ne sono!!!
Quindi, meglio non pensarci!!!! :?
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#9
....però attenzione: spesso si tende ad incolpare il piastrellista perchè il suo alla fine è il lavoro finale che salta all'occhio!!
Nel mio caso, c'è un'imprecisione in un bagno nella posa di alcuni mattoncini....l'ho fatto notare al piastrellista e lui mi ha spiegato che li non è stata una sua imprecisione ma ha trovato il muro storto!!...infatti non mi ha detto cavolate perchè con la livella mi ha fatto vedere e, in effetti, anche se non visibile all'occhio, il muro è storto e si mangia 1 cm!...ovvio che il rivestimento posato su un muro storto non potrà mai essere preciso!!
Quindi prima di far posare qualsiasi rivestimento, io vi consiglio di controllare prima che i muri siano livellati bene!!
All'altro bagno ho fatto richiamare gli operai che intonaco per dare una raddrizzata ai muri!!!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#10
do ragione a chi dice che se paghi ottieni, io infatti sono partita sapendo che probabilmente nn avevo alle mani il meglio piastrellista della toscana, e mi aspettavo qualche difetto di lavorazione.. tantevvero che sono stata attentissima a non scegliere formati troppo grandi o difficili da posare per qualche motivo ..
Ma mi dite na cosa? il tipo che mi ha piastrellato il bagno è il solito che mi ha fatto la tramezza della cucina (che mi hanno montato oggi)
sta tramezza (a dx della cucina) è fatta a sx a zampa di elefante, quindi in basso la cucina tocca e ad altezza piano ho una distanza dal muro laterale di 1,5cm, e a dx dove da sull'ingresso fa la gobba a mezza altezza.
Ma chi cavolo ti fa lavorà me lo dici? Bocelli faceva meglio ... pochi o tanti i soldi io li do buoni ... e tanti cmq.

meno male...

#11
mi consolate:
avevo sceltro piastrelle del rivestimento del bagno rettificate per non avere fughe, mi sono raccomandata con il piastrellista ed in effetti è stato abbastanza bravo... peccato che non ha fatto lo stesso con i bordini di alluminio ...
così ho circa 3mm sopra e sotto i bordini di alluminio. in più ho chiesto lo stucco grigio alluminio o colore delle piastrelle e lui me lo ha fatto praticamente bianco!!!! non se ne parla di farglielo rifare : ci hanno messo già 5 settimane per rifarmi il bagno ed è l'unico bagno della casa in cui già vivo.... già deve sostituirmi 2 piastrelle scheggiate (ovviamente dopo le ferie...)
secondo voi posso "ripassare" lo stucco attorno ai bordini con un colore più adatto o devo togliere lo stucco?

N.B: nei giorni in cui ero lì a guardare i lavori tutto bene senza neanche bisogno di parlare, poi purtroppo sono stata via 3 giorni ed ecco le schifezze....(lo stucco è solo il più visibile errore)

#13
maria2204 ha scritto:che amarezza ..
Quoto!!!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#14
batte84 ha scritto:lancio una lancia a favore dei piastrellisti: i professionisti sulla piazza ci sono basta pagarli al momento del preventivo,spero vene siate fatti fare da piu ditte se avete scelto la meno cara alla fine non si puo pretendere il lavoro fatto perfettamente

chi piu spende meno spende :twisted:
Non è proprio così, lasciatelo dire da chi in edilizia ci naviga da più di 15 anni.
La verità è che ci sono ditte oneste (rarissime) che chiedono il giusto e lavorano bene, ci sono ditte carissime che lavorano bene (ci mancherebbe), ma ci sono (e questa è l'abbondanza purtroppo) ditte carissime che lavorano mediocramente (e sto facendo un complimento), perchè a loro volta si appoggiano poi a sub-appaltatori che vengono pagati pochissimo e ovviamente rendono per quello che vengono pagati (anche meno). Ma cmq tu hai pagato tanto.
Diciamo che il più delle volte è una botta di sedere. A me avevano raccomandato una ditta (mia zia tra l'altro) che mi ha fatto risparmiare moltissimo (circa 6000 euro rispetto al miglior preventivo che avevo che era di 20.000), però ho dovuto accettare qualche piccola magagna (che cmq il piastrellista mi quasi sistemato).