La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli rivestimento bagno!!

#1
Buongiorno a tutti!!
A breve dovrò definire la piastrellatura e i rivestimenti dei due bagni della mia prima casa. Pensavo fosse più semplice :? !
Per entrambi i bagni il pavimento sarà in parquet ceramico colore rovere (non molto scuro). L'idea è quella di mantenere per entrambi uno stesso stile sia di rivestimenti che di arredamento, giocando con colori e toni differenti.
Il grande dubbio è quello dei rivestimenti delle pareti. Quale materiale scegliere? Quali colori?
Una possibile idea è quella di coprire le pareti fino a circa 1.50 mt con una "piastrella" abbastanza grezza (che ricorda vagamente la pietra) color bianco panna/beige, intervallando il tutto a circa 1.10mt (zona acqua del lavandino) con una fascia di mosaico color bronzo. Il mosaico verrebbe ripreso anche per le pareti della doccia (nel primo bagno) e della vasca (nel secondo bagno).
Vi sembra troppo pacchiano? E' un accostamento che non regge?
La porzione di parete superiore come la fareste? Intonaco bianco classico?
Qualsiasi consiglio e commento è assolutamente ben accetto!
Grazie a tutti già da ora.

#2
Forse è davvero un accostamento azzardato??
Please, datemi qualche consiglio... la mia conoscenza ed esperienza in materia è davvero pari a zero.

#3
se posti le foto delle ceramiche che hai scelto fino ad ora e del tipo di risultato che vorresti ottenere come ambiente forse qualcuno ti darà qualche suggerimento mirato...


ps: non avere fretta di ottenere consigli: è agosto e siamo in pausa pranzo... scoraggiarsi a due ore dal primo post mi pare eccessivo :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#4
Hai ragione, scusate per la fretta!

Per quanro riguarda il mosaico, un colore simile potrebbe essere il seguente: http://www.fapceramiche.com/dettaglio-m ... ssore=null
o Ocra bruno di Bisazza.

Per quanto riguarda la pietra un po' più grezza, potrebbe essere simile al modello Limburg (ultima pagina catalogo on line): http://www.iperceramica.it/index.php?op ... zAodzmCWnQ

Sono assolutamente apertissima a qualsiasi consiglio per rivestire i due bagni. L'unico "timore" è che essendo di dimensioni esigue, ricoprire tutte le pareti fino ad un'altezza di 2 mt con piastrelle a mosaico possa renderli poco luminosi e cupi.
[/url]

#5
la pietra ricostruita mi pare veramente poco pratica per un bagno...
ci vuole una superficie più semplice...
il mosaico... beh è una questione di gusti, o lo ami o lo odi... io lo amo.
Se lo metti solo in zone specifiche l'effetto non è pesante...
per l'altezza della posa... potresti valutare a seconda del formato delle piatrelle che sceglirai anche pose diverse da quella a due metri... io nel bagno in camera ho posato le piastrelle 40*60 fino a 120. poi ho lasciato il muro bianco.
ovviamente la doccia è tutta rivestita (in mosaico). Non ho ancora delle foto decenti da pubblicare... :?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#6
Grazie mille Cerise!!

Mantenendo un pavimento parquet ceramico color rovere, quali abbinamenti di mosaico potrebbero star bene?
Inoltre, tu hai lasciato la superficie restante bianca o l'hai trattata in modo particolare (con effetto lucido o altro)?

#7
l'abbinamento del mosaico io lo penserei rispetto al resto delle piastrelle del rivestimento prima che al pavimento (che tra l'altro essndo di un colore neutro direi che le può accogliere tutte... :wink: )

fatti un giro sui siti di ceramiche e guarda alcune ambientazioni... prova a capire che aria vorresti dare al tuo e poi scegli circa il rivestimento. in base al colore andrai a scegliere la tonalità di mosaico...

considera che i mosaici di solito hanno più gradazioni della stessa tinta quindi che puoi miscelare a piacere in maniera da avere una superficie un po' variegata :wink:

vedi il sito della trend :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA