La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ho scelto le piastrelle ma...

#1
non so come disporle nel bagno.
il bagno è questo:
10,20 mq, nella parete mancante (nel 3D) c'è la finestra
Immagine


Immagine


queste sono le piastrelle Stone Collection di Marazzi
pavimento
Immagine


rivestimento
Immagine


decoro (dietro la doccia il 5x5)
Immagine


link con vari esempi di posa:
http://catalogue.marazzi.it/marazzi-it/ ... nome=Stone Collection

questa è la doccia 140x90 dell'hafro
Immagine


questo è il mobile di antonio lupi
Immagine


La mia idea è di mettere le piastrelle scure nel pavimento (60x60) e nella parete della doccia (5X5), mentre quelle bianche (60x30) ad una altezza di 120.
Il mio problema è proprio la parete della doccia dove non so se mettere le piastrelle fino a 210 solo dove c'è la doccia e poi continuare ad una altezza di 120 nella parte dei sanitari oppure fare tutto a 210. Inoltre non so se fare tutta la parete scura o metà scura (doccia) e matà chiara (sanitari).

Da qui non ne esco!!!!
Datemi una mano please!!!
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#2
allora...spero di esserti utile:

io farei:
pavimento scuro + doccia scura fino a 210...il resto a 120 chiaro, magari con un rettangolino di piastrelle scure (le rettangolari piccole in foto) sopra il rivestimento a 120, che gira intorno alla stanza e si raccorda allo scuro della doccia senza creare uno stacco netto dovuto al cambiamento di altezza rivestimento oltre che di colore...il metà/metà non mi convince tanto...al massimo ci vedrei la parete dietro i sanitari scura...credo ma non ne sono sicura...sarei più per doccia scura, pareti chiare, "greca" scura che gira e prima mattonella del rivestimento a contatto col pavimento scuro la vedrei scura cosicché richiama il pavimento e la pseudo-greca in alto...

#3
grazie, quella della greca che richiama lo scuro della doccia non ci avevo pensato.
Infatti la mia intenzione era quella di valorizzare la doccia (faccio anche il piatto doccia in piastrelle scure), ma non mi convinceva lo stacco chiaro/scuro con altezze diverse nella parete della doccia. Con la greca risolverei il problema, inoltre questa serie ha un sacco di greche a disposizione.

P.s.: poi ho un altro bagno da fare sempre piuttosto essenziale, ma...una cosa alla volta! :lol:
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#4
io per fortuna di bagno ne ho solo uno...sto toccando con mano che significa in termini pecuniari fare dei lavori in casa :?

#5
una cosa così:
Immagine


Immagine


la fascia di rivestimento bassa l'ho messa di 30 cm poi 90 cm di piastrelle chiare ed infine una matita per chiudere.
sono un po' in dubbio sui 30 cm di fascia, che dici, è troppo alta?
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#6
la parte di rivestimento a contatto col pavimento è il formato identico al resto del rivestimento chiaro (60x30)?...se sì secondo me andrebbe bene...
la greca che chiude in alto la farei con il formato rettangolare 7,50x60...
una cosa...io nella doccia lascerei il formato 60x30 o comunque rettangolare, misure permettendo, per armonia con il resto...

scusa, io sono fissata per l'armonia delle forme e una logica portante nella progettazione degli ambienti, mi rendo conto che il tuo bagno come l'ho pensato io potrebbe non piacere a molti :oops:

#7
l'altezza del rivestimento non deve superare 120 cm altrimenti si accavalla allo specchio.
Il piatto doccia lo faccio in piastrelle e quindi devono essere piccole sagomabili per lo scarico dell'acqua. Per questo avevo pensato alle piastrelle 5x5 sul piatto e sulla parete della doccia ed eventualmente continuare con quel formato con la parte a contato col rivestimento.
Pottrei anche lasciare la parete della doccia con lo stesso formato del resto del rivestimento (30x60) e continuare con il rivestiment basso 5x5 che richiama il piatto delle doccia.
Non mi piace mescolate tante forme o colori e poi mi piacciono i bagni essenziali. In questo caso voglio valorizzare la doccia e per questo ho scelto la piastrella scura. Nell'altro bagno probabilmente farò pavimento e rivestimento con una sola tinta.
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#8
ok ci sono...pardon, mi ero persa il piatto doccia con piastrelle piccole...così in effetti è molto carino...la doccia diventa davvero un pezzo a sé e la variazione di formato secondo me ci sta molto bene