La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rovere Termotrattato

#1
Ho scelto quello che sarà il parquet della mia zona giorno, compreso ingresso... ROVERE TERMOTRATTATO ( +- A 190°).
Al momento il miglior prezzo che ho trovato si aggira sugli 85 euro/m più iva per un 3 strati, 15,5 cm L, 15 cm H di cui 4 cm nobile e Lunghezza 120/240....
Che ne dite?
Mi sapreste indicare qualche buon fornitore...

#2
Produttori buoni ce ne sono tanti. Al limite prova a dirci cosa hai visto che ti diamo un parere. Per il resto il rovere termotrattato è un buon prodotto, per le caratteristiche tecniche devi vedere le stratificazioni. Secondo la mia esperienza i migliori sono controbilanciati in legno duro (es. lo stesso rovere) meglio ancora se all'interno c'è un multistrato di betulla. D'altronde molti bei prodotti usano anche l'abete come controbilanciatura e se fatto bene risulta essere comunque un buon modo.
Se è un buon prodotto il prezzo che dici non è male.
Saluti.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
Inclusa posa o sola fornitura?

è importante anche sapere se il rovere è in prima scelta o se ci sono anche dei nodi..

#4
ale_flo ha scritto:Inclusa posa o sola fornitura?

è importante anche sapere se il rovere è in prima scelta o se ci sono anche dei nodi..
La posa è esclusa...
Sono in attesa del campione da visionare... non appena arriverà sarò in grado di fornire più dettagli...

Molti mi dicono che il parquet all'ingresso non è consigliabile... hanno ragione?

Re: Rovere Termotrattato

#6
face3108 ha scritto:Ho scelto quello che sarà il parquet della mia zona giorno, compreso ingresso... ROVERE TERMOTRATTATO ( +- A 190°).
Al momento il miglior prezzo che ho trovato si aggira sugli 85 euro/m più iva per un 3 strati, 15,5 cm L, 15 cm H di cui 4 cm nobile e Lunghezza 120/240....
Che ne dite?
Mi sapreste indicare qualche buon fornitore...
le scelta rustiche dei legni termotrattati non hanno nodi importanti in quanto potrebbero spaccarsi durante la "cottura". Le scelte rustiche invece sono quelle cotte "male" e che quindi risultano di colore non uniforme.
fatta questa precisazione e venendo al tuo quesito, posso dirti che il prezzo è abbastanza alto.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#7
[quote="naturalparquet"]Certo! Perchè no in ingresso?
Apri su un giardino?
Usi solo scarponi da sci?
Posalo dove vuoi anche bagno e cucina.
Enrico.[/quote

Effettivamente gli scarponi li uso poco...

Re: Rovere Termotrattato

#8
parquet pro ha scritto:
face3108 ha scritto:Ho scelto quello che sarà il parquet della mia zona giorno, compreso ingresso... ROVERE TERMOTRATTATO ( +- A 190°).
Al momento il miglior prezzo che ho trovato si aggira sugli 85 euro/m più iva per un 3 strati, 15,5 cm L, 15 cm H di cui 4 cm nobile e Lunghezza 120/240....
Che ne dite?
Mi sapreste indicare qualche buon fornitore...
le scelta rustiche dei legni termotrattati non hanno nodi importanti in quanto potrebbero spaccarsi durante la "cottura". Le scelte rustiche invece sono quelle cotte "male" e che quindi risultano di colore non uniforme.
fatta questa precisazione e venendo al tuo quesito, posso dirti che il prezzo è abbastanza alto.
Mi sapresti indicare qualche link dove è possibile trovare prodotto cmq di qualità a prezzo inferiore... Grazie..

Re: Rovere Termotrattato

#9
face3108 ha scritto:
parquet pro ha scritto:
face3108 ha scritto:Ho scelto quello che sarà il parquet della mia zona giorno, compreso ingresso... ROVERE TERMOTRATTATO ( +- A 190°).
Al momento il miglior prezzo che ho trovato si aggira sugli 85 euro/m più iva per un 3 strati, 15,5 cm L, 15 cm H di cui 4 cm nobile e Lunghezza 120/240....
Che ne dite?
Mi sapreste indicare qualche buon fornitore...
le scelta rustiche dei legni termotrattati non hanno nodi importanti in quanto potrebbero spaccarsi durante la "cottura". Le scelte rustiche invece sono quelle cotte "male" e che quindi risultano di colore non uniforme.
fatta questa precisazione e venendo al tuo quesito, posso dirti che il prezzo è abbastanza alto.
Mi sapresti indicare qualche link dove è possibile trovare prodotto cmq di qualità a prezzo inferiore... Grazie..
:lol:
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Rovere Termotrattato

#11
Introvabile!?!
Qualcuno è in grado di dirmi dove posso trovare del rovere termotrattato 190° spazzolato e verniciato naturale delle dimensioni sopracitate?
Il negozio dove l ho visto mi ha detto che non è disponibile e ci vorranno minimo 3 mesi sempre che arrivi il materiale adatto...
Grazie a tutti per l'aiuto...

#12
Ormai sono prodotti abbastanza diffusi strano che non lo trovi.
Di che zona sei?
Tra le marche che conosco e che secondo me danno le maggiori garanzie, c'è la N.O.R.D. con il bioparquet, Adler e Haro che sono produttori europei notevoli,e gli ottimi italiani Stile e Colema.
Prova a vedere.
Saluti.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#13
naturalparquet ha scritto:Ormai sono prodotti abbastanza diffusi strano che non lo trovi.
Di che zona sei?
Tra le marche che conosco e che secondo me danno le maggiori garanzie, c'è la N.O.R.D. con il bioparquet, Adler e Haro che sono produttori europei notevoli,e gli ottimi italiani Stile e Colema.
Prova a vedere.
Saluti.
Enrico
Grazie per il consiglio... domani vado a dare un'occhiata nei rivenditori di zona... spero che i prezzi siano accessibili...
PS: ho dato un occhiata ai siti e se devo essere sincero non essendo un esperto, non saprei su quale prodotto puntare.... sinceramente sto scegliendo in base al colore.... ho notato che indicano la durezza? perchè tenerne conto? come variano le caratteristiche di un legno al variare della durezza?

Grazie per l'aiuto.

#15
dieguarda ha scritto:Scusate l'ignoranza ma a cosa serve termotrattare il rovere?
per scurirlo essenzialmente. il vantaggio è che il colore cambia nella "massa" e non solo in superficie come nel caso della tinta.

@face: la durezza da una idea del durezza supeficiale dell'essenza. viene misurata la profondità dell'impronta che lascia una sfera di acciaio di un determinato diametro (che non ricordo).
in pratica più l'impronta è profonda minore è la durezza.
in pratica ti da una idea per scegliere tra legni molto teneri (tipo larice, ciliegio teak), medi (rovere, doussiè, frassino) ed duri (ulivo,ecc).
da notare che in tutti la sfera penetra.
discutere sul decimo di millimetro in più o in meno non mi sembra fondamentale. Bene sapere che nel caso di legni teneri è opportuno non avere sedie/divani con gambe che appoggino su superfici molto piccole, il rischio infatti che si "ammacchino" è alto.
nel caso del termotrattato, risulta più duro proprio per la cottura (che però lo rende più fragile, infatti non è possibile posarlo inchiodato).
in genere una alta durezza si acconpagna anche ad una stabilità modesta.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu