La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

crepe nel massetto

#1
ciao a tutti!! sono nuovo del forum..
stiamo ristrutturando un appartamento anni 1976 abbiamo rifatto gli impianti elettrici e idraulici, spostato dei muri e fatto un isolamento interno con cartongesso e lana di vetro... ora nn ci resta che piastrellare..
sul massetto abbiamo fatto dei tagli per far passare gli impianti... poi richiusi con sabia e cemento... oltre a questi tagli il massetto presenta delle crepe... ora la mia domanda è... le piastrelle son in gres 60x 60... possiamo aver problemi??? si possono crepare o staccare??grazie a tutti.

Re: crepe nel massetto

#2
Icco ha scritto:ciao a tutti!! sono nuovo del forum..
stiamo ristrutturando un appartamento anni 1976 abbiamo rifatto gli impianti elettrici e idraulici, spostato dei muri e fatto un isolamento interno con cartongesso e lana di vetro... ora nn ci resta che piastrellare..
sul massetto abbiamo fatto dei tagli per far passare gli impianti... poi richiusi con sabia e cemento... oltre a questi tagli il massetto presenta delle crepe... ora la mia domanda è... le piastrelle son in gres 60x 60... possiamo aver problemi??? si possono crepare o staccare??grazie a tutti.
se il massetto si crepa... si andrà ineveitabilmente a crepare qualsiasi materiale sovrapposto... (a meno che non si trati di un pavimento flottante).

Con un massetto del 76 ... forse forse avresti fatto meglio a rifarlo ... quelli erano gli anni in cui chi costruiva stava "magro" di cemento .... e "ricco" con la sabbia ... Di fatto ... quei tipi di masseeto .. al di là delle crepe ... rischiano di cedere con il tempo a compressione....

#3
Ciao...volevo ringraziarti x la risposta e chiedere ma dopo tutti questi anni se doveva cedere nn sarebbe già sprofondato??

allora

#4
se tu hai tolto il vecchio pavimento e fatto tracce sul massetto per rifare limpiantistica e ora vai ad attacacre il pavimento nn credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro anzi pessimo hai risparmiato un 2000 euro metti ma quello che ci metti sopra primo viente uno schifo secodno nn sei soddisaftto tu di sicuro....

poi il massetto coem giustamente ti hanno detto si portera dietro anche il resto bho vedi un po ......
ad.arredodesign@tiscali.it

#5
perche scusa non ho fatto un buon lavoro???? mi è stato consigliato di far cosi, perche levare 100mq di massetto e poi rifarli, è una spesa non indifferente... no??

#6
Icco ha scritto:perche scusa non ho fatto un buon lavoro???? mi è stato consigliato di far cosi, perche levare 100mq di massetto e poi rifarli, è una spesa non indifferente... no??
certo infatti per 100mq di massetto spessore 6 cm servono circa 2000.... ma dipende sempre da che risultato vuoi ottenere.... ti è stato consigliato per risparmiare...... ma nn per fare un lavoro a regola darte con isolanti termo acustici tra soletta e impianti ..... ripeto dipende dal risultato che vuoi ottenere ma ti garantisce che poi le piastyrelel ceh vai ad attacare sopra si spianino perfettamente? ceh nn muova? il cemento con gli anniperde le sue prorpieta specialmente se fatto magro coem si fanno i massetti come si facevano 30 annni fa.....per em nn è un buon lavoro e lo socnsiglio anche hai miei clienti poi ogniuno è libero di fare cio che vuole ma dopo vengono furoi le crepe... nn spiana lapaistrella ...etc etc etc...in bocca a lupo
ad.arredodesign@tiscali.it

#8
mah... io ho qualche dubbio sul fatto che un massetto così vecchio e rivestito provochi altre fessurazioni. Chiaramente lasciato scoperto ha tutt'altra situazione.
C'è da dire che, si, un errore macroscopico è stato fatto: richiudere le tracce con sabbia e cemento. In genere non si dovrebbe utilizzare questa tecnica perchè
1) le tracce portano spessori diversi, fino a pochi millimetri sopra i tubi, e il sabbia/cemento non può nulla con questi spessori
2) di solito i pavimenti tracciati vengono rivestiti quasi subito, senza lasciare il tempo necessario all'impasto di perdere tutta l'acqua in eccesso.

Il tutto porta a fessurazioni che possono interessare i materiali sovrastanti.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl