La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet "Legni del Doge" - ITLAS

#1
Ciao a tutti, qualcuno ha esperienza con tale produttore? E' un parquet di buona qualità? Ho avuto diversi preventivi e ITLAS vanta un sacco di certificazioni rispetto ad altri produttori, è un indicatore di qualità?

Le altre offerte le ho avute dai seguenti rivenditori:
- Gazzotti, il più costoso a pari formato.
- Arteparquet di Godo di Russi (RA) molto conveniente ma poco conosciuto.
- Maison de Parquet (Optaimport) di Bologna

Itlas (tramite showroom Marazzi) mi propone un Rovere Accadueo finitura 700 che dovrebbe significare verniciato e spazzolato ma non ho trovato un riscontro sul loro sito. E' un pre-finito due strati verniciato con (dicono loro) 8 mani di vernice e quindi molto resistente.

Sono un po' disorientato, a me piace il rovere naturale spazzolato ma c'è chi dice che e meglio la finitura ad olio e chi invece spinge per il verniciato. Voi come la vedete?

Alcune info utili: ho un bambino piccolo (< 1 anno) e in futuro mi piacerebbe prendere un cane. Arredamento moderno.

Re: Parquet "Legni del Doge" - ITLAS

#2
m.carducci ha scritto:Ciao a tutti, qualcuno ha esperienza con tale produttore? E' un parquet di buona qualità? Ho avuto diversi preventivi e ITLAS vanta un sacco di certificazioni rispetto ad altri produttori, è un indicatore di qualità?

Le altre offerte le ho avute dai seguenti rivenditori:
- Gazzotti, il più costoso a pari formato.
- Arteparquet di Godo di Russi (RA) molto conveniente ma poco conosciuto.
- Maison de Parquet (Optaimport) di Bologna

Itlas (tramite showroom Marazzi) mi propone un Rovere Accadueo finitura 700 che dovrebbe significare verniciato e spazzolato ma non ho trovato un riscontro sul loro sito. E' un pre-finito due strati verniciato con (dicono loro) 8 mani di vernice e quindi molto resistente.

Sono un po' disorientato, a me piace il rovere naturale spazzolato ma c'è chi dice che e meglio la finitura ad olio e chi invece spinge per il verniciato. Voi come la vedete?

Alcune info utili: ho un bambino piccolo (< 1 anno) e in futuro mi piacerebbe prendere un cane. Arredamento moderno.

io ho posato nel mio ufficio le tavole del piave itlasprogetto tradizione il rovere verniciato cerato miele..devo dire che ha avuto molto successo...itlas comunque è un ottimo marchio!

#3
Ottima marca, vai tranquilla.
Quel prodotto in particolare lo conosco ed è più che buono.
Le tante certificazioni sono disseminate tra i tanti prodotti che hanno. Ovviamente non tutti i loro prodotti sono certificati, ma per quanto riguarda il rovere, gli arriva in tronchi direttamente dalla Francia, e la lavorazione è ottimale, e le certificazioni sono corrette.
E' un'azienda che lavora bene.
Negli anni hanno fatto una scelta, il legno con finiture opache ad effetto naturale, perchè si vede meno il difetto, perchè in questo momento storico ha più richiesta, e perchè si mimetizza bene l'usura.
Insomma un legno prodotto interamente in Italia, certificato e garantito.
A volte sono un pò cari.
Scegliere vernice od olio? Fatti spiegare bene la differenza e poi scegli. E attenta ci sono molti tipi di vernice e molti tipi di olio, e ti assicuro non sono tutti uguali.
Se hai bisogno ti mando delle indicazioni sugli oli naturali e le differenze con le vernici.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#4
Grazie, quello che mi hanno proposto ha finitura "Verniciatura H2O e leggera spazzolatura (codice 700)"

Adesso, nella collezione 2009, vedo che propongono anche una finitura "Natura - Effetto naturale legno grezzo (codice 715)"

Altri prodotti della stessa marca invece sono finiti con "vernice UV", mi spieghi la differenza per cortesia?

Le altre offerte che avevo ricevuto invece proponevano una finitura con vernice ad olio senza ulteriori specifiche, sarebbe bello capirci un po' di più...

Ciao

#5
attenzione alle fregature e io con ITLAS ne ho viste parecchie...
ovvero ti danno tutti i dettagli e i campioni di un materiale e ti arrivano delle scatole diverse di provenienza dubbia con una finitura simile e senza stampini dietro ad ogni tavola e ti dicono che è la normale varianza rispetto al campioncino... salvo ritirare tutto quando gli mostri che sulle scatole le scritte sono in CIRILLICO e che la provenienza è più che dubbia
a quel punto ritorna il materiale che avevi scelto con le scatole scritte in ita/eng/fra la finitura come il campione e dietro ogni tavola la stampigliatura del logo
quindi occhi aperti!!! Sempre!!!
Ciao

M@Co

#6
Le vernici possono essere di vario tipo, tendenzialmente l'effetto è naturale ed opaco, poi c'è l'effetto cera della finitura ad acqua e l'effetto olio della oliuretanica a essicazione UV.
Per l'olio non hanno molto da dire, poichè l'olio naturale ha caratteristiche definite, ossia:
FACILE. Un pavimento oliato non richiede più manutenzione rispetto ad un verniciato. Al contrario, la superficie ad olio non teme segni, graffi ed usura, perchè si può facilmente ripristinare con un lavaggio.
ANTISTATICO. I componenti naturali dell'olio, a differenza delle vernici chimiche, non attirano la polvere e non si caricano elettrostaticamente.
ATOSSICO. Gli oli ed i saponi WOCA non contengono componenti e solventi artificiali, per cui non emettono vapori nocivi. Anche per il malaugurato caso di incendio, il legno trattato ad olio non emette sostanze tossiche.
ANTISDRUCCIOLO. Mentre la vernice produce un film superficiale che può ridurre l'attrito, l'olio si lega alla fibra del legno conservandone le naturali proprietà antiscivolo. Importante nei luoghi pubblici.
FORTIFICANTE. Penetrando in profondità nella fibra del legno, l'olio lo rende più compatto e per questo, oltre che idrorepellente, anche più forte. Graffi, cadute di oggetti e altri segni su un pavimento oliato lasciano tracce meno profonde e meno evidenti.

1) Contatto diretto con il legno e la natura.
La superficie del legno rimane inalterata nella sua struttura naturale e resistente.
Essa esalta al massimo le doti naturali del materiale, come calore e comodità.

2) Il parquet respira.
Attraverso la superficie oliata, la respirazione del legno permane attiva ca. all’80%.
Così il pavimento continua a vivere.

3) Robustezza.
L’olio penetra profondamente sulla superficie d’uso e si cristallizza al suo interno.
Dopo la tempratura con l’ossigeno, la superficie diventa assai resistente
ma continua in ogni caso a permettere l’ossigenazione e la traspirazione del legno.

4) Regolazione dell’umidità dell’ambiente.
Grazie alla regolare pulizia con acqua e sapone naturale, il pavimento acquista l’umidità
che poi restituisce gradatamente all’ambiente. Il legno ha la capacità di equilibrare in modo naturale
l’umidità relativa e garantisce così un clima abitativo sano e privo di polveri.

5) Assenza di cariche elettrostatiche.
La superficie del pavimento è in modo naturale porosa e traspirante.
Per tale motivo non si formano cariche elettrostatiche né correnti superficiali.
Il pavimento è quindi adatto anche alle persone allergiche.

6) Resistenza all’usura.
Il pavimento è continuamente rigenerato dalla manutenzione con i prodotti specifici,
grazie all’apporto di grassi di cocco e soia.
Piccoli buchi o incavi si appianano prevalentemente da soli grazie al regolare apporto di umidità.

7) Facile da riparare.
E’ sempre possibile riparare con interventi localizzati di levigatura sia i graffi sia danni maggiori,
poiché sulla superficie del legno non esistono pellicole protettive.
Non è neppure necessario un rinnovo del trattamento oleoso sull’intera superficie.
Basta procedere ad una nuova oliatura delle sole parti riparate.

8) Linea di cura biologica
La linea di manutenzione risulta essere pratica ed efficace ed è costituita esclusivamente da saponi naturali. Un’ampia documentazione certifica l’assoluta biologicità.

9) Ecocompatibilità.
La superficie non è trattata in alcun modo con sostanze plastiche, resine o cere sintetiche.
Perciò è possibile anche l’ecosmaltimento per decomposizione o combustione.

Saluti.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#7
la commessa ha vantato certificazione "non date a caso" a differenza di altri fornitori e ha citato anche casi di "legno radioattivo".
mah... non che mi sia bevuto tutto ma sicuramente se mi arrivano scatole con scritte in cirillico non ritiro niente :-)

non ho ancora deciso la fornitura comunque, grazie x il vostro prezioso aiuto.

mario

#8
se parli di tavole del piave e legni del doge con finitura h2o è un prodotto italiano e certificato sempre distribuito da itlas è .loro importano anche il materiale per produzioni standard la maggior parte mi sembra slovenia e anche cina. se posso darti un consiglio sempre distribuito dalla itlas prova con le assi del cansiglio un prodotto nuovo e certificatissimo pensa che il legno proviene dalla foresta italiana della valle del cansiglio, costa un po ma merita molto. ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#9
Vada per le assi del Cansiglio, ma itlas produce tutto quello che vende.
Itlas ha un cugino che è Laborlegno e questo importa materiale dall'estero ma non lo nasconde.
Il gruppo Itlas è formato da Itlas ', Laborlegno e Italparchetti.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#10
naturalparquet ha scritto:Vada per le assi del Cansiglio, ma itlas produce tutto quello che vende.
Itlas ha un cugino che è Laborlegno e questo importa materiale dall'estero ma non lo nasconde.
Il gruppo Itlas è formato da Itlas ', Laborlegno e Italparchetti.
ma sei un rivenditore di itlas?perchè dalle informazione che posseggo e che mi sono state riferite (tra l'altro ho preso accordi per vendere i loro prodotti) labor legno importa i materiali soprattutto standard e ne produce qualcuno.non penso che il bambu che fa parte le loro listino lo pruducano in italia.l'importante è che sia certificato e se ne sappia la provenienza, che la produce italparchetti o pincopallo non è una produzione al 100% italiana. comunque stiamo dicendo le stesse cose non capisco il tuo "inferveramento" la cosa giusta da fare è che quando un cliente acquista gli devi dire le cose come stanno, che lo fanno in cina o in messico l'importante è che ci siano le certificazioni. ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con

#11
Mi dispiace solo non specificare bene le cose quando si parla di un'azienda, con il rischio di metterla in cattiva luce gratuitamente e per sentito dire.
Quindi Itlas produce e ciò che ha marchio Itlas è prodotto in Italia. Laborlegno importa la maggior parte dei prefiniti che propone, il bamboo tra questi.
Conosco bene l'azienda, l'ho visitata, ho avuto modo di approfondire l'argomento perchè sono cose che interessano molto il mio lavoro e quindi posso dire la mia. In effetti è un'azienda che non mi dispiace per niente come prodotti e come politica, in più è italiana, e la considero tra le leader del mercato per qualità e serietà.
Non acquisto molto da loro ma quando capita mi trovo bene.
Non è polemica, è una sana discussione.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#14
ciao a tutti, io e la mia ragazza stiamo valutando d posare su un pavimento gia' esistente un parquet prefinito della ITLAS , e' un rovere oil uv, secondo voi che siete piu' esperti di me è un buon prodotto? considerando che pensavamo di posarlo in tutta la casa esclusi i bagni è un prodotto resistente?
ciao Paolo

Re: Parquet "Legni del Doge" - ITLAS

#15
Buon giorno a tutti ! Da un mese e mezzo mi è stato posato il parquet itlas da 5 millimetri su piastrelle già esistenti !!!! Pessima idea !!! Lavoro svolto come richiesta della casa con i loro prodotti !! Risultato ??!! in primavera devo togliere tutto e sicuramente cambio prodotto ! Appena posato mi sono accorto che la verniciatura era ancora fresca ....si staccava con solo un graffio leggero di unghia . Avvisato il rappresentante mi ha detto che il colore non era ancora completamente catalizzato ! Dopo poco più di una settimana in alcuni punti qualche plancia si è sollevata .....dopo sopralluogo si decide di cambiare qualche plancia !! Mi viene mandato del parquet per sostituire quelle difettose ! Oggi viene il " parquettista " per la sostituzione delle plance .......sposto un mobile del soggiorno e..........toc !!!!!! il parquet del soggiorno si è alzato in centro di tre centimetri !!!!! " per tutto il perimetro è stata lasciata dell'aria per la dilatazione che ancora c'è " . Onde evitare spese inutili che mi porterebbero a una spesa che non mi porta a nulla perchè secondo me troverebbero ogni scusa possibile ...ho deciso che in primavera tolgo tutto e cambio prodotto !!! Quindi attenzione !!!!!! : Effetto stupendo ma ?! :evil: :evil: