La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come recuperare un pavimento in resina usurato?

#1
Casa che vai, pavimento che trovi!
E nella mia nuova cucina troverò la resina. Bianca. Che sembra sempre sporca perchè è rovinata.
Che faccio? Mio marito vorrebbe coprirla con il laminato. Ma non si può recuperare la resina e magari cambiare il colore? E' costoso? Ci sono tempi lunghi? Noi per il trasloco avremo pochissimo tempo... Grazie!

#2
Ciao, recuperare un pavimento in resina non è difficile nè costoso, però dipende da cosa c'è posato e da cosa si vuole come nuovo. In questi casi il problema più grosso è eliminare tutti gli ingombri che posano sul pavimento.
Se riesci a postare foto dello status quo, potrei capire meglio.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

#3
:D grazie per la risposta, cominciavo a disperare!

Di foto ben fatte non ne ho, perchè i precedenti proprietari non hanno ancora traslocato. Il pavimento sembra fatto abbastanza in economia, ha un aspetto gommoso e un pò segnato. Non ha inserti o decorazioni.
Il colore è troppo chiaro per la mia cucina, per cui, se possibile andrebbe scurito, magari con un misto di tonalità di grigio, dal color acciaio all'antracite. Non so se sia possibile senza rifarlo da capo. Problemi per togliere i mobili non ce ne sono perchè la cucina andrà svuotata per montare la mia. Quello che volevo capire è se mi conviene cercare di recuperare la resina o se mi costa uguale cambiare tipo di pavimento, in quanto come dicevo questo pavimento in resina non ha nessun tipo di decorazione o inserto che lo rendano particolare e degno di essere salvato. Grazie!

#4
eueueu ha scritto:Il pavimento sembra fatto abbastanza in economia, ha un aspetto gommoso e un pò segnato. Non ha inserti o decorazioni.
Il colore è troppo chiaro per la mia cucina, per cui, se possibile andrebbe scurito, magari con un misto di tonalità di grigio, dal color acciaio all'antracite. Non so se sia possibile senza rifarlo da capo. Problemi per togliere i mobili non ce ne sono perchè la cucina andrà svuotata per montare la mia. Quello che volevo capire è se mi conviene cercare di recuperare la resina o se mi costa uguale cambiare tipo di pavimento, in quanto come dicevo questo pavimento in resina non ha nessun tipo di decorazione o inserto che lo rendano particolare e degno di essere salvato. Grazie!
Detto così lascia molto spazio all'immaginazione purtroppo. Andrebbe valutato sul posto... Ammesso che sia una resina epossidica standard, che il sottofondo sia coeso e che la struttura della resina posata sia ancora integra, è possibile carteggiare l'esistente e stendere nuovi strati di nuova resina nei colori e finiture da scegliere, usando l'esistente come 'massetto'. In questo modo si può cambiare pavimento spendendo relativamente poco.
Prova a dare un'occhiata ai colori della resina cementizia sul ns sito, altrimenti con le epossidiche è possibile fare qualsiasi gioco di colore/inglobamento.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl