La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Macchie su pavimento in gres opaco

#1
Salve a tutti. Dopo aver girovagato un pò per il forum
ho deciso di iscrivermi...e chiedervi aiuto per un problema di macchie sul pavimento in gres. Dopo il lavori di ristrutturazione e la posa di un gres avorio chiaro, mi sono resa conto che vi erano alcune macchie scure che non andavano via. La superficie in corrispondenza delle macchie, appariva quasi abrasa, quasi come se, calpestata dagli operari della ditta, avesse perso in alcuni punti lo strato di rivestimento, e lo sporco si fosse letteralmente fossilizzato li. Purtroppo gli stessi operai, mi hanno consigliato di lavare semplicemente con aceto, e credo sia stato peggio. Bene, oggi mi ritrovo con un pavimento inguardabile, con diverse macchie scure sparse qua e là. Il fornitore del gres, sostiene che si tratti di incuria durante i lavori, e che trattandosi di un pavimento delicato andava protetto meglio. Ho provato a pulirlo in ogni modo, gli unici risultati (purtroppo temporanei) li ottengo con dura fatica e bicarbonato. Sono arrivata all'idea di colorarli...qualche esperienza in tal senso?

#2
cerca un altro venditore di pavimenti o venditore di prodotti per l edilizia e chiedi il prodotto per pulire i pavimenti dai residui di posa!
è 1 prodotto a base di acido muriatico,va diluito, costa molto, io 5 litri con cui ci ho pulito circa 90 mq di superficie l ho pagato 35 euro, ma il risultato finale e la fatica risparmiata è sbalorditiva
con l aceto ci condisci la pasta, come pensavi di poter togliere dei residui chimici collosi che dovrebbero tenerti ben fermo un pavimento per un sacco di anni :roll: :wink:
ALBUM CASA http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=64682

#3
Forse mi sono espressa male: sul pavimento non ci sono residui dei lavori di posa. La superficie è pulita, ma con delle macchie scure..impronte nere. Come se qualcuno ci avesse passato sopra carta abrasiva , e lo sporco..la polvere si siano fissati in quel punto, perchè troppo poroso.
Ho provato già i migliori prodotti per gres (di quelli che sostengono di far sparire qualunque macchia)..ecco perchè alla fine pensavo di ridipingere. Magari usando uno smalto per pavimento in ceramica...in fondo il gres è un tipo di ceramica.

#6
aiuto! a me è successa la stessa cosa: sulle piastrelle nere delle velature biancastre!! Ho provato di tutto: sia il keranet della mapei che il deterdek della Fila, niente!!! Avete quanche altro suggerimento? :cry:
Micaela

#8
valedelo ha scritto:Forse mi sono espressa male: sul pavimento non ci sono residui dei lavori di posa. La superficie è pulita, ma con delle macchie scure..impronte nere. Come se qualcuno ci avesse passato sopra carta abrasiva , e lo sporco..la polvere si siano fissati in quel punto, perchè troppo poroso.
Ho provato già i migliori prodotti per gres (di quelli che sostengono di far sparire qualunque macchia)..ecco perchè alla fine pensavo di ridipingere. Magari usando uno smalto per pavimento in ceramica...in fondo il gres è un tipo di ceramica.
Ciao, a me ridipingere il pavimento appena posato mi semba una cosa un po' assurda... non puoi fare sosttiture le piastrelle rovinate? Durante i lavori di ristrutturazione a casa mia, mio fratello ha attaccato la spina del flessibile già accesso e mi ha fatto dei solchi in una piastrella del pavimento nuovo di zecca... il posatore però ha detto che non c'era problema a sostituirla, e infatti l'ha cambiata, e la sostituzione è perfettamente "invisibile", non si nota per nulla!

#10
io ho un gres porcellanato lappato. il bordo delle mattonelle dove c'è la fuga è più opaco. l'ho lavato con prodotto madras, mi hanno consiglaito acqua e candeggina, ma le macchie sono rimaste. sembra abbia perso il velo di semi lucido; credo sia stato rovinato da chi l'ha posato, forse non è stato pulito subito.
titty l'incerta