La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La vostra esperienza: altezza rivestimento bagno

#1
Voi a che altezza massima avete deciso di piazzare il rivestimento del bagno? Inizialmente la mia ragazza su consiglio del padre (muratore che sta eseguendo i lavori) aveva optato per 1,20/1,30......il rivenditore di pavimenti (nostro amico) ci ha consigliato di spingerci più in alto per evitare problemi di umidità sui muri.....quindi siam arrivati a 1,50.......qualcun altro dice di fare tutta altezza perchè in genere il bagno è la stanza più umida della casa e necessita di un rivestimento totale per evitare macchie sui muri ecc....
voi che scelta avete fatto? per chi si è spinto non oltre 1,30/1,50: state avendo problemi con i muri?

grazie :D

#2
Ciao, la tendenza è quella di giocare con diverse altezze: nicchia doccia/vasca arrivare a 180/200 mentre parete lavabo e sanitari altezza 120. A me è stato consigliato così per tutti i bagni e così ho fatto.
Non ancora ci vado a vivere nella casa nuova ma non ho capito che tipo di problemi possono sorgere con un rivestimento più basso. Mentre usi il lavabo mica spruzzi l'acqua sul muro come avviene in una doccia?
L'unica cosa a cui devi stare attento è misurare per bene l'altezza della cassetta dello sciacquo del wc: fa in modo che capiti o totalmente dentro il rivestimento e totalmente sul muro (potrebbe capitare metà sul muro e metà sul rivestimento e non a tutti piace)
ciao
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

Re: La vostra esperienza: altezza rivestimento bagno

#3
pulce80 ha scritto:Voi a che altezza massima avete deciso di piazzare il rivestimento del bagno? Inizialmente la mia ragazza su consiglio del padre (muratore che sta eseguendo i lavori) aveva optato per 1,20/1,30......il rivenditore di pavimenti (nostro amico) ci ha consigliato di spingerci più in alto per evitare problemi di umidità sui muri.....quindi siam arrivati a 1,50.......qualcun altro dice di fare tutta altezza perchè in genere il bagno è la stanza più umida della casa e necessita di un rivestimento totale per evitare macchie sui muri ecc....
voi che scelta avete fatto? per chi si è spinto non oltre 1,30/1,50: state avendo problemi con i muri?

grazie :D
Se ogni anno vuoi imbiancare il bagno va bene 120 e 180 zona doccia, se non vuoi avere problemi e spendere un pò di più (sempre che ad imbiancare ci pensi tu ogni anno) opta per 180 - 200- O 120 0 150 è la stessa cosa, l'accapatoio umido lo attacchi a 180 non a 150 cm da terra.
L'antica Ceramica vietrese artigianale www.anticaceramica.com

#4
Viola75 ha scritto:Ciao, la tendenza è quella di giocare con diverse altezze: nicchia doccia/vasca arrivare a 180/200 mentre parete lavabo e sanitari altezza 120. A me è stato consigliato così per tutti i bagni e così ho fatto.
Non ancora ci vado a vivere nella casa nuova ma non ho capito che tipo di problemi possono sorgere con un rivestimento più basso. Mentre usi il lavabo mica spruzzi l'acqua sul muro come avviene in una doccia?
L'unica cosa a cui devi stare attento è misurare per bene l'altezza della cassetta dello sciacquo del wc: fa in modo che capiti o totalmente dentro il rivestimento e totalmente sul muro (potrebbe capitare metà sul muro e metà sul rivestimento e non a tutti piace)
ciao
Solo un suggerimento: fa in modo che la cassetta dello sciacquo del wc capiti totalmente dentro il rivestimento: quando la pulici con la spugna è meglio avere le piastrelle invece del muro!
Micaela

#5
Ciao!
Io ho optato per la zona doccia con rivestimento alto quanto il box doccia e il resto appena sufficiente ad inglobare la cassetta di scarico del wc.
Ci abito da fine agosto e mi trovo benissimo oltre a piacermi un sacco. Mi da un'idea meno soffocante e più ariosa.
Quanto all'umidità.. problemi zero per ora e i colori dei muri sono come appena fatti. Tieni però conto che d'abitudine dopo ogni doccia faccio arieggiare per qualche minuto fino a quando il vapore se n'è andato
la Tana colorata

#6
mah...molto secondo il tuo gusto!!!
tieni conto che la soluzione "classica" è piastrelle fino a 2 mt (cioè fino all'altezza del buco della porta per intendersi...)...a parte problemi di umidità (ma magari dai un prodotto sulle parti tinteggiate che ti aiuta in questo senso...chiedi all'imbianchino!) scegli come più ti piace!

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: La vostra esperienza: altezza rivestimento bagno

#7
pulce80 ha scritto:Voi a che altezza massima avete deciso di piazzare il rivestimento del bagno? Inizialmente la mia ragazza su consiglio del padre (muratore che sta eseguendo i lavori) aveva optato per 1,20/1,30......il rivenditore di pavimenti (nostro amico) ci ha consigliato di spingerci più in alto per evitare problemi di umidità sui muri.....quindi siam arrivati a 1,50.......qualcun altro dice di fare tutta altezza perchè in genere il bagno è la stanza più umida della casa e necessita di un rivestimento totale per evitare macchie sui muri ecc....
voi che scelta avete fatto? per chi si è spinto non oltre 1,30/1,50: state avendo problemi con i muri?

grazie :D
Per la mia casa (mi trasferisco tra poco), l'architetto mi ha assolutamente consigliato 120 cm (anzi piuttosto 110 che 130 se hai qualche difficoltà per il 120 cm). Dove vivo ora , in un bagno sono fino a 120 cm e nell'altro fino al soffitto: nel primo caso è più bello, più leggero ed in 10 anni non ho mai avuto alcun problema
Ciao

#8
nella casa dove abito adesso, in entrambi i bagni ho due pareti rivestite fino al soffitto e due senza rivestimento, dipinte con vernice lavabile all'acqua opaca (in realtà non si lava granchè ...), comunque in 6 anni zero problemi di umidità, ma magari dipende da quella vernice..