La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
luca1969 ha scritto:
bery73 ha scritto:Dì pure maniaca :wink:

La mia amica quando le ho chiesto "ma secondo te xchè a me non mi risponde nessuno ??" mi ha risposto semplicemente "ho letto il tuo annuncio e FA PAURA :shock: "

Però vedo con piacere che qualche valoroso che sfida la sorte c'è :D

E sento anche che sono vicina alla fine del tunnel :P

Grazie x le tue opinioni: mi interessa soprattutto sapere tutto il possibile sulla colla (magari anche un link a 1 sito dove spieghino tutto x filo e x segno): lì dubbi non ne ho, non si bada a spese x la salute!

Invece ho letto quel che hai scritto riguardo premass, ho visto diversi forum dove i professionisti si scannavano per discussioni di tipo tecnico :shock: e VIETO ASSOLUTAMENTE A CHIUNQUE DI LITIGARE SUL MIO TOPIC :lol: Quindi da grande esperta di parquet :wink: affermo che le esperienze lavorative possono essere diverse anche con lo stesso prodotto a seconda della situazione (massetto, umidità, rivenditore onesto o no, partita fallata..), quindi tu e l'altro Luca avete ragione tutti e 2, così è deciso e nessuno osi contraddire quanto qui è stato deciso :lol:

Ovvio che non so di cosa parlo ma l'ho detto bene no? :wink:

grazie mille dei consigli!

ciao
Stefania
io non devo litigare con nessuno dico solo quello che ho valutato con il tempo e l'esperienza (considera che noi abbiamo il fatto il corso per posa di questi prodotti a S.Marino dell'aliparquet). per la colla utilizza una colla certifica EC1 a basse emissioni poi se vuoi il top ti consiglio Eco simp colla svedese a 0 emissioni costa un po però per una camera si puo fare. ciao


Ariquoto al 100% confrontarsi e scambiare opinioni o dritte e' molto importante nel nostro mestiere


Giusto?

#17
Che bello che bello che bello siamo tutti d'accordo! :D

Adesso basta che mi diate un parere unanime sulla colla, perchè dovrò essere molto preparata e decisa quando la "imporrò" al mio parquettista :lol:

ps: ma questa non è una chat vero? perchè io non ho mai capito quelli che passano le ore su internet, aspettano i messaggi ansiosamente, controllano la posta... anzi appena esco dall'ufficio il pc me lo scordo proprio.... ma ora ho un dubbio .... non è che starò entrando nel tunnel?!

dai dai, sbrigatevi a farmi finire la casa così ritorno una lettrice moderata :lol:

#18
bery73 ha scritto:Che bello che bello che bello siamo tutti d'accordo! :D

Adesso basta che mi diate un parere unanime sulla colla, perchè dovrò essere molto preparata e decisa quando la "imporrò" al mio parquettista :lol:

ps: ma questa non è una chat vero? perchè io non ho mai capito quelli che passano le ore su internet, aspettano i messaggi ansiosamente, controllano la posta... anzi appena esco dall'ufficio il pc me lo scordo proprio.... ma ora ho un dubbio .... non è che starò entrando nel tunnel?!

dai dai, sbrigatevi a farmi finire la casa così ritorno una lettrice moderata :lol:



X quello che so' io colle primer e vernici,1na volta catalizzate e seccate,non rilasciano sostanze nocive/tossiche nel tempo!!!


Parlo sempre nel mio piccolo e quello che mi e' stato detto dai venditori e fornitori!!!!




Poi se Luca ne sa qualcosa in piu' benvenga x me e x gli altri,i consigli sono sempre ben accetti!!!!ci mancherebbe!!!!





P.S. cara bery73 Oramai 6 nel TUNNELL ha ha ha ha

Re: Help me: missione parquet :-)

#19
jeco75 ha scritto:
luca1969 ha scritto:
bery73 ha scritto:Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio e sono un pò emozionata :P

Dunque: sono appena entrata nella mia nuova casetta e devo rifare il pavimento della camera.
E' un appartamento in un condominio di Milano anni 60/70, buono stato, piano intermedio, riscaldamento a pavimento (ancora a gasolio!).
Quando sono entrata ho trovato un laminato posato in modo indecente dal precedente affittuario. L'ho subito tolto speranzosa, e sotto ho trovato la moquette più sottile e sporca mai vista :cry: : ogni sera andare a dormire in quella camera sporca e maleodorante mi metteva angoscia!
Così ho spostato il letto in salotto ed ho cominciato a cercare un parquet da posare al posto della moquette.
Ora mi trovo in questa situazione: ho fatto togliere la moquette e le piastrelle sottostanti (ma quanti strati aveva quel pavimento?! :shock:), rimanendo con il massetto a vista, dormo in sala e devo scegliere in fretta il parquet.
Però purtroppo sono super indecisa e pignola ( sì insomma, una rompi... ) e così potrei girare per mesi tra forum, negozi e magazzini :cry:
Quindi spero tanto nel vostro aiuto per riuscire a chiarirmi un pò le idee ed andare finalmente a letto serena :-)


Info:
mq: 17
riscaldamento: a pavimento
utilizzo: camera da letto

Le mie esigenze:
pulizia: semplice
spesa: ci posso investire un pò: niente economie

I miei gusti:
colore: caldo (magari sul rosso, avendo i mobili bianchi; però son vecchi e by Ikea, per cui un giorno probabilmente li cambierò...)

Punti fermi (ma non troppo :lol: ) cui son giunta nelle mie peregrinazioni:
- parquet (no laminato)
- prefinito
- multistrato
- verniciato
- listello non oltre i 70-100 cm

Piccoli dubbi
- lucido o no?
- spazzolato o no? (direi di no per la pulizia)
- essenza? (sono orientata sul doussiè ma non mi dispiacciono anche toni più rossi o marroni)
- prima scelta o no? a dir la verità non capisco bene perchè costi di + la prima scelta...non è + bello il legno con + venature?? :roll:

E infine, il dubbio fondamentale per cui mi rivolgo a chiunque sappia darmi una mano: CHE MARCA??
Come ho detto, data la piccola superficie da pavimentare non voglio fare economia, ma non vorrei neppure buttare soldi per pagare la pubblicità di catene di distribuzione infinite oppure ancor peggio per finanziare qualche ditta poco seria, e magari prendere una grossa fregatura... Dopo tutta questa fatica a studiare sarebbe proprio una brutta cosa :D

Intanto vi dico quali sono le proposte che sto valutando in questi giorni:

1)
Azienda: WOODCO
Linea: SEVEN
Essenza: DOUSSIÈ SELECT (4mm di strato nobile)
Strato inferiore: listelli di conifera
Superficie: Levigata
Finitura: Vernice satinata ( 6 strati di vernice acrilica antigraffio)
Lunghezza: 490/900 mm
Larghezza: 70/90 mm
Spessore: 10 mm
Bisellatura: No

Prezzo (da un rivenditore vicino a Milano): 44 euro/mq + IVA

2)
Azienda: ALIPARQUET
Linea: WOODI'
Lavorazione: 2 strati calibrato
Essenza: DOUSSIÈ
Finitura: Vernice
Lunghezza: 400/600 mm
Larghezza: 65/70 mm
Spessore: 10 mm


Prezzo (da un posatore vicino a Milano): 65 euro/mq + IVA

Come prezzi mi andrebbero bene entrambi, ma vorrei capire questa differenza.
Sui 2 siti si parla di materiali rispettosi di tutte le normative e garantiti, ma non ho abbastanza conoscenze per capire quali certificazioni cercare.
Più che altro mi sembra strano che la WOODCO, che a quanto ho capito è un'azienda che distribuisce i parquet prodotti da altre e diverse aziende, e quindi aggiunge un anello alla catena del "ricarico" sul prezzo, riesca a tenere un prezzo più basso del 30% rispetto alla AliParquet, che comunque mi sembra una azienda con un grande fatturato e quindi supporrei competitiva....

Probabilmente ho scritto un sacco di cavolate, ma se qualcuno sa fare un pò di luce in questo tunnel.... grazie di cuore!!
Complimenti sei un tipo moldo deciso e soprattutto minuzioso ,quasi maniacale.........ahahhahaha
allora:
devi montare un prefinito due strati per il pavimento riscaldato da incollare con colla poliuretanica monocomponente o ecologica utilizza prodotti certificati perche poi li ci dormi tu.( il tre strati te lo sconsiglio perchè andresti a limitare il calore per quanto riguarda una posa flottante).Se ti piace un rosso caldo doussiè oppure jatobà ma rimane un po più variegato. ti sconsiglio aliparquet soprattutto premass non è un buon prodotto ,lo vendono soltanto perche i rivenditori ne hanno dei vantaggi( e chi mi vuole capire capisca)per la finitura quello che vuoi tanto è una camera da letto quando la rovini. ciao e in bocca al lupo


Qui' invece quoto ""quasi tutto""io nel mio ""piccolo"" ti posso dire che ho lavorato il premass ed il super, e non mi sono trovato x niente male(parlo del materiale,non parliamo dei piani di posa)

Xo' tu avendo fatto il corso a san Marino non mi permetto di contraddirti!!!


La sola cosa che posso dirti, e' solo quella che x motivi allergici,(del mio operaio)ho utilizzato x un breve periodo la colla monocomponente poliuretanica della SLC e a me non piace proprio,xke' rigonfia troppo e rimane tipo (ricordate la reclame della cioccolata scecherata,quella del castoro con il casco che saliva sopra l'albero e lo lanciavano x scecherare,milka mi sembra)e pure un poco morbida!!!!!!! mi puoi confermare il tutto Luca?!?!?! oppure qualche dritta :lol:

P.s. Dato che siamo vicini,se ti serve aiuto a Roma,chiedi pure!!! :wink:
non è che non mi devi contraddire anzi a me piace confrontarmi diciamo che non abbiamo avuto grandi soddisfazioni con aliparquet oltre il 50% dei lavori non sono andati a buon fine poichè i parametri per una posa corretta come da schede tecniche non rispondevano mai ai parametri reali.(il prodotto funziona solo in laboratorio ) per quanto riguarda la colla la cosa che posso dirti è che non è un prodotto che uso perche non mi piace,quel tipo di reazione di solito lo fa perche ne metti troppa oppure il massetto è ancora umido .il fatto che è dura devi farci l'abitudine poi d'inverdo lo è ancora piu . io ho risolto le allergie con la monocomponente parlo sempre di poliuretantica infatti non uso piu bicomponenti perche erano le ammine a causarmi le reazioni allergiche
per qualsiasi informazione sulle colle che utilizzo sono a tua disposizione
ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con

Re: tribolazione sui laminati Lythos

#20
farco90 ha scritto:Convinta dalla splendida campagna Lythos della serie 'se avete bambini e animali domestici meglio un laminato di lusso che durera nel tempo....'
ho installato il parquet Lythos in tutta la casa con eccezione bagni e cucina.
Ebbene dopo un mese ho iniziato a vedere le giunture dei listelli in rilievo allora ho chiamato l'assistenza Lythos che mi ha inviato un ispettore che giudico' il 'gioco' di rilievi usando le sue parole un normale assestamento.
Dopo due anni ho avuto un bella sorpresa perche' nonostante tutte le attenzioni i rilievi si sono scollati e la parte sotto del tappetino 'silent' verdastra ha iniziato a screpolarsi.
Ho contattato l'assistenza visto che e' in garanzia per 20 anni e mi hanno detto che e' dovuto all'umidita'
Prodotto scarso e assistenza no comment, la garanzia e' finta come l'ispettore che e' venuto dopo numerose richieste dicendo che e' da attribuire all'umidita'
Meglio quello IKEA
Qualcuno di voi ha subito lo stesso trattamento?
:shock: :shock: :shock:
è tutto vero quello che dici però che cosa hai comprato? un AC3?AC4?AC5? è stato fatti un trattamento per le infiltrazioni superficiali?(le giunzioni tra le doghe)di solito a fine posa noi passiamo un prodotto idrofugo cioè che non permette all'acqua di penetrare nel tempo tra le giunzione per evitare quel tipo di reazione che hai avuto tu.come lo hai mantenuto questo pavimento lo hai lavato spesso,straccio molto umido ecc.eccc...............questi purtroppo sono dei buoni prodotti ma vanno mantenuti con delle condizioni specifiche
ciao
Ultima modifica di luca1969 il 08/01/10 22:27, modificato 1 volta in totale.
Luca
www.myflooring.jimdo.con

Re: Help me: missione parquet :-)

#21
luca1969 ha scritto:
jeco75 ha scritto:
luca1969 ha scritto: Complimenti sei un tipo moldo deciso e soprattutto minuzioso ,quasi maniacale.........ahahhahaha
allora:
devi montare un prefinito due strati per il pavimento riscaldato da incollare con colla poliuretanica monocomponente o ecologica utilizza prodotti certificati perche poi li ci dormi tu.( il tre strati te lo sconsiglio perchè andresti a limitare il calore per quanto riguarda una posa flottante).Se ti piace un rosso caldo doussiè oppure jatobà ma rimane un po più variegato. ti sconsiglio aliparquet soprattutto premass non è un buon prodotto ,lo vendono soltanto perche i rivenditori ne hanno dei vantaggi( e chi mi vuole capire capisca)per la finitura quello che vuoi tanto è una camera da letto quando la rovini. ciao e in bocca al lupo


Qui' invece quoto ""quasi tutto""io nel mio ""piccolo"" ti posso dire che ho lavorato il premass ed il super, e non mi sono trovato x niente male(parlo del materiale,non parliamo dei piani di posa)

Xo' tu avendo fatto il corso a san Marino non mi permetto di contraddirti!!!


La sola cosa che posso dirti, e' solo quella che x motivi allergici,(del mio operaio)ho utilizzato x un breve periodo la colla monocomponente poliuretanica della SLC e a me non piace proprio,xke' rigonfia troppo e rimane tipo (ricordate la reclame della cioccolata scecherata,quella del castoro con il casco che saliva sopra l'albero e lo lanciavano x scecherare,milka mi sembra)e pure un poco morbida!!!!!!! mi puoi confermare il tutto Luca?!?!?! oppure qualche dritta :lol:

P.s. Dato che siamo vicini,se ti serve aiuto a Roma,chiedi pure!!! :wink:
non è che non mi devi contraddire anzi a me piace confrontarmi diciamo che non abbiamo avuto grandi soddisfazioni con aliparquet oltre il 50% dei lavori non sono andati a buon fine poichè i parametri per una posa corretta come da schede tecniche non rispondevano mai ai parametri reali.(il prodotto funziona solo in laboratorio ) per quanto riguarda la colla la cosa che posso dirti è che non è un prodotto che uso perche non mi piace,quel tipo di reazione di solito lo fa perche ne metti troppa oppure il massetto è ancora umido .il fatto che è dura devi farci l'abitudine poi d'inverdo lo è ancora piu . io ho risolto le allergie con la monocomponente parlo sempre di poliuretantica infatti non uso piu bicomponenti perche erano le ammine a causarmi le reazioni allergiche
per qualsiasi informazione sulle colle che utilizzo sono a tua disposizione
ciao



Riguardo i piani di posa non commentiamo va' che e' meglio......certe porcate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


x la colla non che sia dura,ma rimane morbida dopo l'essiccazione!!!


Dato che io quando provo delle colle nuove mi piace ""sezionarle"" dopo averle stese con la spatola,(senza malloppi)non sono rimasto molto soddisfatto!!!!!di questa in particolare!!!

Re: Help me: missione parquet :-)

#22
Riguardo i piani di posa non commentiamo va' che e' meglio......certe porcate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


x la colla non che sia dura,ma rimane morbida dopo l'essiccazione!!!


Dato che io quando provo delle colle nuove mi piace ""sezionarle"" dopo averle stese con la spatola,(senza malloppi)non sono rimasto molto soddisfatto!!!!!di questa in particolare!!![/quote]

quella è una cosa normale che rimanga morbida e spugnosa , deve permettere al legno la giusta dilatazione diciamo che è una colla studiata sui prefiniti e sui massetti riscaldati noi ci montiamo anche tradizionali poi bisogna vedere nel tempo la reazione perche certezza non ne abbiamo posso solo dirti che anche i pavimenti inchiodati dopo tanti anni i chiodi si arrugginiscono (volevo dire fracicano un po in romanaccio burino) e si staccano, a casa di mia madre sono 45 anni che è montato un lamparquet con una colla vinilica e anche quella si è consumata,questo per dirti che certezze non ne abbiamo la cosa importante è che fanno meno male alla salute per chi le usa e per chi ci vive e con questo chiudo ciao
Luca
www.myflooring.jimdo.con

Re: Help me: missione parquet :-)

#23
luca1969 ha scritto:Riguardo i piani di posa non commentiamo va' che e' meglio......certe porcate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


x la colla non che sia dura,ma rimane morbida dopo l'essiccazione!!!


Dato che io quando provo delle colle nuove mi piace ""sezionarle"" dopo averle stese con la spatola,(senza malloppi)non sono rimasto molto soddisfatto!!!!!di questa in particolare!!!
quella è una cosa normale che rimanga morbida e spugnosa , deve permettere al legno la giusta dilatazione diciamo che è una colla studiata sui prefiniti e sui massetti riscaldati noi ci montiamo anche tradizionali poi bisogna vedere nel tempo la reazione perche certezza non ne abbiamo posso solo dirti che anche i pavimenti inchiodati dopo tanti anni i chiodi si arrugginiscono (volevo dire fracicano un po in romanaccio burino) e si staccano, a casa di mia madre sono 45 anni che è montato un lamparquet con una colla vinilica e anche quella si è consumata,questo per dirti che certezze non ne abbiamo la cosa importante è che fanno meno male alla salute per chi le usa e per chi ci vive e con questo chiudo ciao[/quote]




Ok TNX

#24
Interessante discussione, con molte porte aperte.
Per quanto riguarda il prodotto consiglio sempre il supporto in multistrato di betulla, quello vero. Ottime aziende che lo utilizzano sono Tekno, Triveneta Parchetti, Berti e Mazzonetto. Tutti produttori italiani che hanno certificazioni e caratteristiche adeguate, che non importano materie prime all'estero al massimo qualche cosa in europa.

Ovvio che il doussiè va bene, colore caldo e leggermente rossiccio e buona durezza.
Jatoba è anche più resistente all'urto, ma non si trova facilmente.

Finiture ce ne sono tante ormai anche nei formati che chiedi, di solito è sempre disponibile la versione semilucida e quella opaca effetto naturale, dove il legno spesso è un pò spazzolato.

Sono in accordo con chi non ama il legno massello prefinito.

Le verniciature in fabbrica? Sono molto buone, e anche le caratteristiche della vernice variano la qualità e il prezzo del prodotto. Le aziende indicate sopra utilizzano ottime e belle vernici, anche in 7 o 8 mani.

Colla, ce ne sono molte in commercio. Studi recenti hanno messo in risalto che il miglior prodotto con bassissime emissioni è la colla poliuretanica monocomponente, ha solo un problema devi saperla usare altrimenti macchia la superficie verniciata del legno. Io ancora preferisco la colla monocomponente silanica, non costa poco ma fino a poco tempo fa dava delle certezze in tutti i sensi (emissioni, resistenza, facilità e pulizia) ad oggi sono sorti dubbi solo per una bassa emissione di metanolo nella primissima fase di lavorazione. Dopo di che è fenomenale.

Parlavi di piastrelle come fondo di posa. Importante preparare bene il supporto prima di posare.

Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#25
naturalparquet ha scritto:Interessante discussione, con molte porte aperte.
Per quanto riguarda il prodotto consiglio sempre il supporto in multistrato di betulla, quello vero. Ottime aziende che lo utilizzano sono Tekno, Triveneta Parchetti, "nominativo da verificare" e Mazzonetto. Tutti produttori italiani che hanno certificazioni e caratteristiche adeguate, che non importano materie prime all'estero al massimo qualche cosa in europa.

Ovvio che il doussiè va bene, colore caldo e leggermente rossiccio e buona durezza.
Jatoba è anche più resistente all'urto, ma non si trova facilmente.

Finiture ce ne sono tante ormai anche nei formati che chiedi, di solito è sempre disponibile la versione semilucida e quella opaca effetto naturale, dove il legno spesso è un pò spazzolato.

Sono in accordo con chi non ama il legno massello prefinito.

Le verniciature in fabbrica? Sono molto buone, e anche le caratteristiche della vernice variano la qualità e il prezzo del prodotto. Le aziende indicate sopra utilizzano ottime e belle vernici, anche in 7 o 8 mani.

Colla, ce ne sono molte in commercio. Studi recenti hanno messo in risalto che il miglior prodotto con bassissime emissioni è la colla poliuretanica monocomponente, ha solo un problema devi saperla usare altrimenti macchia la superficie verniciata del legno. Io ancora preferisco la colla monocomponente silanica, non costa poco ma fino a poco tempo fa dava delle certezze in tutti i sensi (emissioni, resistenza, facilità e pulizia) ad oggi sono sorti dubbi solo per una bassa emissione di metanolo nella primissima fase di lavorazione. Dopo di che è fenomenale.

Parlavi di piastrelle come fondo di posa. Importante preparare bene il supporto prima di posare.

Saluti.
Enrico.
non è che son sorti dubbi è che la colla silanica sviluppa metanolo.
normalmente si dovrebbe areare il locale mentre si posa ma d'inverno come si fa?
chi ti ha detto che la monocomponete macchia i pavimenti?,noi il prefinito lo puliamo anche dopo una settimana e non ho mai avuto problemi con prodotti idonei per quella colla io non so tu. per i pavimenti oliati rimane qualche alone infatti stiamo molto attenti quando li montiamo per il resto tutto ok.ognuno ha i suoi metodi è il risultato che conta.
Luca
www.myflooring.jimdo.con

Re: colpo di scena

#26
bery73 ha scritto:Quindi avevo ragione a pensare che il woodì della aliparquet sia un pò troppo caro :roll:

Cque non importa + molto, xchè -colpo di scena- oggi è stato spazzato via da .... GARBELOTTO!!

Che mi dici di questa marca?

Sarà perchè il rivenditore che la tratta mi ha ispirato fiducia (ed è stato il primo dopo una serie di personaggi che sembravano + il gatto e la volpe che degli amanti del parquet :lol: ), ma questa ditta mi è sembrata seria ed affidabile, soprattutto dal punto di vista delle certificazioni e della sicurezza.

Qualcun altro ha per caso già avuto esperienze con la Garbelotto? 8)

ciao a tutti
Ciao bery, io ne ho appena acquistati 85 mq. Ho preso però il listone prefinito chiamato GRANDLISTOFLOOR di larghezza 120mm per 900-1200mm di lunghezza, essenza Doussiè e finitura spazzolata "effetto cera".

A me visto in mano piace molto.... ti saprò dire dopo che me lo avranno posato (penso verso la metà di febbraio).

#27
Ho visto che nel sondaggio avevi scelto spazzolato.... prima di ricrederti ovviamente ;-)

Anch'io sono stata indecisissima tra il Grand ed il Classic....poi ho un pò tirato a indovinare e ho scelto non il Classic ma quello intermedio (mi pare Maxi...? 90 x 1200 non spazzolato rigatino fiammato)
Comunque ieri è arrivato, ce l'ho qua in casa e martedì arriva il parquettista!! (almeno per il parquet ho deciso di affidarmi ad un professionista, visto che il mio ragazzo non l'ha mai neppure visto posare, e non vorrei fare pasticci con la colla!).

Ti farò sapere :-)

ps: tu sai se è possibile inserire nei messaggi delle foto che ho in locale sul mio pc?

#29
Miglior prodotto per le tue esigenze, qualità prezzo strepitosa
berti basic leggermente spazzolato e verniciato
essenza: Doussiè Africa (numero 1 su riscladamento pavimento).
Lavoro nei pavimenti in legno da anni e faccio perizie, fidati.
ciao!