La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PARQUET

#1
ho bisogno di aiuto...deve rifare pavimentazione in un soggiorno e cucina. Quale tipo di parquet? dovendo tenere le piastrelle esistenti è meglio mettere il flottante o incollare? se ci sono problemi di crepe è possibile che se incollo avrò movimenti anche con il parquet? ...sono confusa .. :cry: e poi che differenza c'è tra verniciato ed oliato? e spazzolato e non?
ultima cosa :lol: x ingrandire visivamente quale formato ? e quale colore x dare luminosità?
grazie in anticipo !!!!
"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso" Chaplin

#2
Ciao,
allora le principali differenze tra incollato e flottante sono queste:
incollato non senti rumore da calpestio e se devi cambiare un'asse risulta un po' più facile
flottante più ecologico inquanto non usi colle a solventi , e per limitare il rumore da calpestio potresti optare per un materassino che assorbe le vibrazioni.
Tra oliato e verniciato:
-verniciato: ci sono diverse versioni vernici lucide o opache classiche o extraresistenti per zone trafficate
-oliato: trattamento che penetra in profindità per lo spessore del legno nobile (la parte che calpesti) , e conferisce un colore opaco e da una sensazione più naturale del legno.
Ovviamente di trattamenti all'olio ne trovi molti in giro anche perchè ogni ditta ha isuoi sistemi produttivi e brevetti
Per quanto riguarda la spazzolatura è un trattamento che viene fatto in produzione , consiste nel mangiare meccanicamente le fibre morbide del legno ed ottenere un effetto graffiato che in alcune essenze risulta anche molto elegante.
Per il formato e il colore bisognerebbe vedere la pianta della casa e l'orientamento, ma per il colore magari è una cosa più personale.

Per concludere io sceglierei un oliato garantito ecologico , è vero che potrebbe macchiarsi più facilmente di un verniciato però l'effetto è molto bello.
ciao
ps:se hai bisogno chiedi pure

#3
grazie 1000 abbada per le info, sei stato gentilissimo/a!
hai qualche marca in particolare da consigliarmi per un oliato ecologico?
altra cosa , dovrei metterlo in una cucina , qual è il tipo + adatto, quindi impermeabile, resistente, tec....
"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso" Chaplin

#4
Allora per le marche io mi sono sempre trovato molto bene con FIEMME 3000 ottimi prodotti garantiti e certificati come produzione ecologica , praticamente tutte le loro essenze sono garantite per posa su massetti riscaldati.pensa che è un legno che se ti stufa lo puoi bruciare e nessuno puo dirti niente perchè è come se bruciassi legna da ardere , quindi ti metteresti in casa un legno 100% naturale.
ovviamente il discorso cucina è sempre un po' delicato, nessun legno oliato è resistente alle macchie quali caffe vino rosso aceto balsamico, perchè essendo pori aperti il legno assorbe....ma è anxhe vero che come ti assorbe la macchia assorbe anche l'umidità dell'aria e un po' d'acqua delle pulizie , quindi lavora come una spugna. e pian piano la macchia sparisce.
Io tratto fiemme perchè è una ditta della mia regione, ma so di altre aziende austriache che lavorano sullo stesso principio.
PS: in cucina puoi sempre mettere un bel tappeto a corsia , per coprire solo la zona dove cucini e dove lavi per il resto io starei tranquillo il legno è bellissimo e se è anche un po'vissuto diventa ancora più bello.

http://www.fiemme3000.it/
prova a vedere se vicino a te c'è qualche rivenditore

guarda anche questo molto bello ma anche mooooooltoooo costoso
sono pavimenti nuovi o recuperati da vecchie travi di solai e tetti

http://www.pavimentiantichi.com/

ciao