Pagina 1 di 1

consiglio nuova pavimentazione

Inviato: 03/02/10 10:31
da elifede
Ciao a tutti, e grazie a chi mi vorrà aiutare!
Sono in procinto di iniziare la nuova costruzione della mia nuova casa, costruzione in legno, di circa 120 mq. Siamo intenzionati a posizionare il pavimento in legno in tutta la casa, bagni compresi; siamo molto indecisi su quale legno posizionare, ci piace molto il teak ma da quello che ho letto in giro non risulta molto resistente a calpestio, usura, segni ecc.. comprendo perfettamente che il legno non puo' avere la durezza e resistenza di una piastrella (ovviamente), però cercavo qualcosa che non si rovinasse immediatamente..
avete consigli da darmi? optare per il rovere, anche se diverso dal teak?
Grazie a tutti!

Inviato: 03/02/10 12:51
da naturalparquet
Il teak è morbido, ma è bello ed ha i suoi vantaggi. Il rovere è una valida alternativa, insieme ad es. al doussiè.
Un olio renderebbe più robusto un teak, e lo lascerebbe più naturale.
Saluti.
Enrico.

Inviato: 24/02/10 12:19
da Parquet
Se piace il Teak è da mantenere, ma aggiungerei assolutamente una bella spazzolatura per renderlo più resistente. Convengo con naturalparquet che lasciarlo verniciato naturale è troppo tenero. Spazzolato + oliato sarebbe il top.
Per l'ambiente bagno meglio del Teak non ce n'è.
ciao

Inviato: 25/02/10 18:07
da elifede
grazie per le risposte.. siamo ormai piuttosto orientati sul teak, volevo chiedervi ancora una cosa.. la spazzolatura, aumenta la resistenza, ma a livello puramente estetico quale sarebbe la differenza tra spazzolatura+trattamento olio e solo trattamento ad olio? Grazie!

Inviato: 25/02/10 18:45
da Parquet
Il solo oliato lascia la superficie liscia e opaca, lo spazzolato+oliato fa diventare la superficie "ruvida" (scanalata) e opaca.
A seconda del grado di spazzolatura (più o meno profondo) potremmo avere sensazioni più o meno marcate sulla venatura del regno: più è spazzolato più ne apprezzo la venatura.
Molti addetti del settore sostengono che più un pavimento è spazzolato e più è rustico...direi che un'affermazione del genere è molto riduttiva perchè per valutare la "rusticità" o meno di un pavimento entrano in gioco molte altre variabili, per esempio specie legnosa, tonalità di colore, scelta, ecc...

Inviato: 26/02/10 21:32
da elifede
grazie tante per la risposta, ho le idee un po' più chiare anche se orientarsi tra tutti i prodotti disponibili è veramente difficile.. La paura di sbagliare scelta è tanta!!!

Inviato: 02/03/10 11:22
da parquet pro
elifede ha scritto:grazie tante per la risposta, ho le idee un po' più chiare anche se orientarsi tra tutti i prodotti disponibili è veramente difficile.. La paura di sbagliare scelta è tanta!!!
tieni presente che la spazzolatura se molto profonda tende a raccogliere lo sporco.