La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

finitura laterale pedate e alzate scala

#1
cerco idee,

la scala è questa in pianta:

Immagine


in pratica le rampe hanno da un lato, quello esterno il muro e dal lato interno solo parapetto.

La scala sarà interamente rivestita, pedata e alzata, tipo questa:

Immagine



Ora... il fornitore parquet mi dice che dal lato interno quello con le teste delle tavole a vista è possibile solo il taglio non rifinito, quindi da coprire...

come posso fare? Avete qualche idea?

Pensavo di applicare una piastra metallica da 3mm lateralmente per coprire le teste delle tavole tagliate.
La piastra dovrà essere sagomata a misura per ricreare il profilo laterale della rampa.. ma non vorrei trovarmi con un risultato pessimo causa disallineamento dei tagli sulle tavole...

altre proposte?

#3
io ho la scala quasi identica alla tua, diciamo che la prima rampa è compresa tra i muri mentre la seconda rampa ha il lato interno "a vista".

ho fatto rifinire i gradini in legno (sia pedata che alzata) per essere lasciati a vista: praticamente lateralmente si vedrà una "sezione" della scala.

Certo, il lavoro non è dei più semplici perchè solitamente il "fondo" dove si appoggiano i gradini non è regolare, ma può presentare misure diverse sia per l'alzata che per la pedata, differenze che poi vengono gestite con la posa del legno.

L'unico inconveniente è che alla fine della posa della scala ci saranno degli spazi vuoti tra il legno dei gradini e la rampa originale, e al momento non ho ancora sistemato questo "difetto"

spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente

#4
Tuspi ha scritto:
L'unico inconveniente è che alla fine della posa della scala ci saranno degli spazi vuoti tra il legno dei gradini e la rampa originale, e al momento non ho ancora sistemato questo "difetto"

spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente
il parquet è un multistrato. Quindi a meno che non si faccia un toro apposito laterale oltre a quello frontale (secondo toro cheil fornitore non può fare) è praticametne impossibile rifinirlo.

:cry:

#5
effector ha scritto:
Tuspi ha scritto:
L'unico inconveniente è che alla fine della posa della scala ci saranno degli spazi vuoti tra il legno dei gradini e la rampa originale, e al momento non ho ancora sistemato questo "difetto"

spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente
il parquet è un multistrato. Quindi a meno che non si faccia un toro apposito laterale oltre a quello frontale (secondo toro cheil fornitore non può fare) è praticametne impossibile rifinirlo.

:cry:
ah, non avevo pensato a questo...perchè nella mia il toro non c'è, alzata e pedata si congiungono con un angolo a 90° senza "bordo" sporgente

#6
Tuspi ha scritto:
effector ha scritto:
Tuspi ha scritto:

ah, non avevo pensato a questo...perchè nella mia il toro non c'è, alzata e pedata si congiungono con un angolo a 90° senza "bordo" sporgente
anche noi senza "bordo" sporgente. intersezione a 90° con leggera bisellatura.

Hai una foto della tua scala?

#8
con una veloce ricerca ho trovato qualcosa di simile
Immagine
l'unica differenza tra la mia e questa è che la scala in foto ha una sporgenza laterale di qualche cm...immagina che il gradino lateralmente finisca a filo muro e avrai la mia scala

#9
ecco è più o meno quello che vorrei , però a filo muratura.. ma non sembra fattibile.

Ma il tuo parquet è massello?
Lavoro fatto da falegname o rivenditore?

#10
effector ha scritto:ecco è più o meno quello che vorrei , però a filo muratura.. ma non sembra fattibile.

Ma il tuo parquet è massello?
Lavoro fatto da falegname o rivenditore?
ma la scala la devi rivestire con il parquet?

perchè la mia è rivestita con legno massello, non con parquet

#11
Tuspi ha scritto:
effector ha scritto:ecco è più o meno quello che vorrei , però a filo muratura.. ma non sembra fattibile.

Ma il tuo parquet è massello?
Lavoro fatto da falegname o rivenditore?
ma la scala la devi rivestire con il parquet?

perchè la mia è rivestita con legno massello, non con parquet
Il parquettista, se bravo, ti puo' fare lui stesso dei listelli a copertura con un supporto in massello.
Se hai bisogno, chiedimi pure e ti spiego meglio.
Ciao

#12
il parquet è un cadorin vecchia quercia, e quanto pare non lo possono fare, ma il rivenditore sta riverificando.

E comunque si deve essere lo stesso parquet del resto della casa, ed è un 3 strati, quindi non un'opera di falegnameria in massello....

suggerimenti?

#14
il fornitore parquet ha trovato il modo di rivestirmi anche la parte laterale...

la sola scala (4 rampe) rivestita pedata e alzata costava 2750euro... adesso la finitura laterale con "zeppe" che devo capire ancora cosa siano.... costa 7500 euro...

on non devo fare piastre e copri fili ma mi è venuto un colpo...

#15
Ho posato recentemente una scala abbinata ad un materiale di Cadorin (vecchia quercia effetto vissuto sbiancata ad olio).
E' venuta identica al pavimento e non ho usato ne lè tavole nè i tori a parte.
Ecco come ho fatto: il muratore ha portato in quota i gradini in sabbia e cemento facendo una "mini caldana" sulle pedate e lasciandomi lo spazio per posare i gradini in spessore.
Ho acquistato tavolame grezzo di rovere di Slavonia e ho lavorato il gradino con 2 cm. di legno massiccio accoppiato ad un supporto in OSB3 (applicando il principio del prefinito al gradino, per scaricare tensioni dinamiche del legno). Ho lavorato il toro massiccio da 4 cm. di spessore e rifinito su tutti i lati a vista. Ho levigato il tutto di modo che il gradino diventasse un blocco unico, dopodichè l'ho portato ad un artigiano che mi ha fatto ESATTAMENTE lo stesso effetto vissuto del pavimento che veniva posato nella zona giorno e notte.


Poi ho portato il tutto ad oliare bianco da un altro artigiano bravissimo che lavora solo con olio naturale.
Alla fine con il gradino finito sono andato a posarlo in cantiere.
Lo so che bisogna sbattersi per arrivare a dare la scala finita in questo modo, ma credo che se si vende e posa un pavimento del livello di Cadorin sia giusto anche sbattersi per dare anche una scala di livello.
Il cliente è venuto a pagarmi la sera stessa dell'ultimo giorno che abbiamo lavorato in cantiere :shock: :shock: non avevo ovviamente neanche fatto il conto

n.b.: per le scale con finitura "alla romana" (senza toro) il discorso è analogo
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"