Pagina 1 di 1

parquet olivo o rovere oil uv?

Inviato: 23/02/10 0:44
da faso
ciao a tutti :)

io e la mia ragazza stiamo valutando la posa del parquet in tutta la casa bagni esclusi, e le scelta e' a 2 canditati, sono tutti e due della stessa dtta la ITLAS e sono uno il rovere oil uv 2° scelta e l'altro olivo sempre 2° scelta.
abbiamo optato x le seconde scelte xche' il parquet ci piace mosso, striato, diciamo vivo che non sia tutto uguale e omogeneo.
la domanda e' secondo voi quale dei due e' piu' adatto a tutta la casa? l'arredamento sara' moderno e di design.

aspetto vostri pareri

ciao Faso

Inviato: 23/02/10 10:35
da Zawa
Allora...
questo è il rovere

Immagine

L'olivo nn l'ho trovato sul sito dell'itlas... :?

Inviato: 23/02/10 10:48
da Zyro
Personalmente preferisco l'ulivo proprio per la sua non omogeneità e che potrebbe creare un bel contrasto con l'arredamento minimalita/moderno :lol: !!!!!

Inviato: 23/02/10 11:05
da canarino
ciao

le due essenze che hai scelto sono abbastanza contrastanti, per quanto tu abbia deciso due tipologie più "vive"

il rovere, generalmente, si posa per far sentire il calore del legno ma la sua sensazione non diventa protagonista nella percezione dell'ambiente, chi entra in casa vede il parquet, lo sente, ma il suo occhio è libero di recepire altri elementi quali mobili, quadri, etc...

viceversa il parquet di ulivo è un elemento molto caratterizzante, indubbiamente molto bello e scenografico, che però necessita di grandi superfici e molta luce per potersi armonizzare con gli altri elementi dell'arredo
visivamente è lui protagonista

questo è il mio pensiero, io valuterei le dimensioni degli ambienti e la luce che li investe, e se avessi degli spazi molto grandi e luminosi, da non riempire con troppi mobili, mi butterei sull'ulivo

viceversa, se le dimensioni sono normali e l'arredo reclama una buona parte, metterei rovere (pur sempre bello e caldo)

Re: parquet olivo o rovere oil uv?

Inviato: 23/02/10 19:10
da Parquet
Scusami, parlo da tecnico e non da venditore...voglio sperare che non abbiate riscaldamento a pavimento altrimenti olivo ASSOLUTAMENTE NO! Troppo igroscopico, vi troverete fessure a non finire! In ogni caso tieni presente la croce e delizia dell'olivo: legno durissimo ma molto "nervoso", dunque dovete entrare nell'ottica che in ogni caso l'olivo va mantenuto in condizioni di umidità relativa dell'aria pressochè stabile (45-55%).
ciao

Inviato: 23/02/10 23:41
da faso
ciao e gazie a tutti x le risposte :):)

x quanto riguarda l'arredamento della casa non sara' di sicuro pieno, quindi il parquet sara' a vista su buona parte della superficie, la luminosita' della stanza e' abbondante visto che ci sono 2 porte finestra da oltre 1 metro e 1 finestra da 90.

l'appartamento non ha il riscaldamento a pavimento quindi non ci sono problemi per la dilatazione x il caldo.
sul fatto dell'umidita' non sono molto preparato in materia, solitamente in una asa quanto e'? cioe' se mettessi l'olivo quali accorgimenti dovrei prendere?

grazie ancora a tutti x le risposte :):):)


ciao

Inviato: 24/02/10 10:48
da Parquet
L'olivo è un legno molto instabile, varia di molto dimensionalmente al variare delle condizioni d'umidità, pertanto affinchè non abbia problemi devi mantenere l'umidità relativa dell'aria tra il 45% e il 55%. Ciò significa che d'inverno dovrai munirti di umidificatore perchè il riscaldamento seccherà l'ambiente con conseguente perdita d'umidità del legno che porta a un "restringimento" e dunque alla fessurazione tra doga e doga. D'estate avrai il problema inverso perchè il nostro è un caldo piuttosto umido e dunque dovrai munirti di deumidificatore in modo da abbassare l'umidità dell'aria perchè altrimenti il legno prenderà umidità e andrà in dilatazione, cioè si gonfierà e tenderai a vedere un pò di "pancia" sulle doghe.