La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bisognosa di rassicurazioni su parquet...molto depressa!

#1
Buonasera a tutti, vi scrivo perchè oggi ho visto una cosa terribile!!!!!
Da pochi giorni hanno posato il parquet (prefinito di mrca ideal-legno) nella mia nuova casa, ed oggi con mio orrore ho trovato un sacco di solchi e graffi!!!
il problema è che la casa non è ancora finita e il via vai degli operai avrà provocato questi danni al mio adorato pavimento...
il costruttore dice che tanto lo doveva far levigare e riverniciare..
Io vi chiedo se dover levigare e verniciare il prefinito alla posa sia una cosa normale e soprattutto se secondo voi con la levigatura i danni spariranno. Sono un po' demoralizzata..

#2
Ciao,
intanto complimenti per la scelta: Ideal Legno azienda seria che lavora molto molto bene.
Se è normale levigare un prefinito appena posato....scusa ma mi vien da ridere....anzi...da piangere.....
Ho venduto e abbiamo posato parecchi metri di materiale Ideal Legno, come di prefinito di altre aziende: anche a distanza di 20 anni non siamo MAI tornati a levigarne UNO CHE SIA UNO.
Ti hanno raccontato una BALLA COLOSSALE....scusa la brutalità ma è ora di finirla di fare le cose all'incontrario: chi è il pazzo che ha ordinato al posatore di mettere giù il prefinito senza che fossero finiti tutti gli altri lavori???????
Comunque tranquillizzati, se hanno un bravo parchettista che sa fare un'ottima levigatura sicuramente torneranno come nuovi....ci sarà solo una differenza sulla vernice perchè è chiaro che un bravissimo verniciatore non potrà caricare la stessa quantità di vernice a mq. che invece ha caricato Ideal Legno quando l'ha originariamente verniciato.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#4
Pliem Parquet ha scritto:Io opterei per fargli rimuovere quelle danneggiate (senza lamatura),purchè lo faccia una persona stracapace e certosina.

Certo che l'impresario che gli dice che tanto lo doveva rilevigare lo stesso....da buttar via la chiave ragazzi....
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#5
Grazie mille per le tempestive risposte. Parquet leggendo la tua ti giuro mi vien da piangere!!! Sono mesi che combatto con quel becero del costruttore(non l'ho potuto scegliere io per questioni di contratto) e figurati che sono andata da lui con la stampa delle istruzioni per la posa date dalla ditta...e lui ovviamente non mi ha nemmeno calcolato...ora mi trovo con il parquet in queste condizioni...in realtà lui non ha usato il termine levigare, ma ha parlato di una spazzola...????perchè non parliamo mai la stessa lingua??
Insomma adesso è meglio insistere per una buona levigatura e verniciatura o per sostituire le parti danneggiate (non pensavo si potesse fare).
Ah, è normale vedere, soprattutto in controluce,e sentire i bordi dei singoli elementi?
Scusate lo sfogo ma la situazione mi sembra paradossale!

#6
Presumo abbia parlato di carteggiatura con la monospazzola,ma i graffi non si elimineranno mai (a meno che non siano micro incisioni superificiali)....io mi intestardirei per la rimozione delle parti danneggiate,purchè lo faccia gente ALTAMENTE QUALIFICATA!!!!

#7
Perdonami, non volevo spaventarti...mi son lasciato prendere un pò...la tastiera....comunque ribadisco che la sostanza è quella....
Spazzola??? Cioè???
Io conosco solo la levigatrice per fare un lavoro fatto bene.....
Oppure come dice il collega Pliem sostituire le doghe rovinate.
Sul fatto del normale o meno sentire i bordi e vederli in controluce: un pavimento, per norma, va sempre valutato ad altezza d'uomo e con la luce alle spalle, quindi il discorso del controluce non è considerabile.
Se senti qualche dentino dipende da quanto è questo dentino: anche qui per norma tecnica c'è una tolleranza, oltre...non è normale.....
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#8
Pliem Parquet ha scritto:ALTAMENTE QUALIFICATA!!!!
ahahahahahahah!!!! scusa mi vien da ridere, una bella risata isterica, perchè io di persone altamente qualificate per ora non è ho vista mezza!!! :twisted:
(e ovviemente io non intendo incaricarne una a spese mie, scusate, questa proprio no!)

#9
ci sono sia graffi veri e propri, che forti pressioni della superficie, ma senza incisione...

#10
Secondo me con la monospazzola gli danno il colpo di grazia
amennnn :evil: :evil: :evil:
Scherzo peach, hai tutta la mia comprensione.
Comunque non mollare e pretendi la rimozione o rilevigatura.
L'unico che probabilmente ha meno colpe è il posatore che sarà stato costretto con il bazooka a posare.
Io comunque avrei salutato l'impresario e avrei lasciato che se lo posasse....
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#11
...domani ne parlo con l'impresario, speriamo mi ascolti, ma lo so che vorrà farmi la carteggiatura con la monospazzola e verniciatura, così a quanto mi dite voi rimarranno i segni ed io allora gli chiederò la levigatura, ma si potrà fare dopo la carteggiatura? Mi sembra pazzesco dover trattare così un parquet nuovo di zecca!

#12
Fatti mettere tutto per iscritto. Nero su bianco, il perchè levigano o sistemano un prefinito, prodotto che dovrebbe essere posato e vissuto subito, senza metterci mano.
Che lo mettano a posto e che ti rimborsino il danno per differenza.
Parla con il parchettista, e poi cerca di ragionare con l'impresa. A questo punto è inutile farsi il sangue amaro, ma uno sconto è dovuto.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;