Pagina 1 di 1

parquet prefinito a due otre strati?

Inviato: 17/03/10 23:33
da sisi
Buona sera a tutti, avrei alcune domande da porvi dato che siete più esperti di me. Premetto che vivo in Germania, sto comprando casa e vorrei mettere il parquet in tre stanze da letto, poichè non ho molto tempo a disposizione tutti mi consigliano il prefinito,voi cosa ne pensate? E fra i prefiniti sono migliori quelli a due o a tre stati? Poichè a me piace la posa a spina di pesce lo cercavo a listarelle singole, ma qua di questo tipo lo vendono solo a due strati, mentre in Italia ho visto che un' azienda produce prefinito a plancia intera pure a tre strati .Mi potete consigliare?

Re: parquet prefinito a due otre strati?

Inviato: 18/03/10 9:18
da Pliem Parquet
Le rispondo in sintesi:
Prefinito =Poco Tempo ... binomio perfetto,non potrebbe esserci tipologia di materiale migliore.

2 strati : è necessariamente obbligata a dover incollare al massetto/pavimentazione esistente,nel caso scegliesse un 3 strati ha anche la possibilità di poterlo posare flottante (per intenderci chiaramente,solo poggiato su un materassino o prodotto similare!!!).

Se vuole una posa a spina di pesce,dovrà orientarsi obbligatoriamente su un incollato,viste le ridotte dimensioni degli elementi (e poi non penso esista produttore al mondo che spenderebbe soldi per produrre un 3 strati - che è chiaramente più caro di un 2 strati - per posarlo obbligatoriamente incollato,viste le misure ridotte di una spina di pesce che impongono,per garantire stabilità,di essere incollate - a meno che non si vada su una spina decisamente lunga lunga lunga per ambiente enormi - ).

Inviato: 18/03/10 9:48
da naturalparquet
In Germania il mercato è diverso, ho visto una notevole qualità nelle fascie di materiali più economici. Credo che valga molto il valore del 'fai da te'.
Molto interessante la linea Haro tedesca che produce listelli di più che buona qualità e credo che sia sufficentemente diffusa. Una volta li producevano per spina di pesce sempre (che va bene anche per la posa a correre), adesso forse è solo a richiesta, ma comunque ci sono.
Buona scelta.
Enrico.

Inviato: 18/03/10 18:54
da Parquet
Convengo con i colleghi.
Il due strati per la spina pesce è assolutamente preferibile.
Sul mercato tedesco io caldeggio assolutamente la Bauwerk (azienda svizzera con produzione anche in Austria).
Fanno le doghe destre e sinistre per la posa spina pesce, il supporto in Abete è ottimo (abete rigatino), in più ricordo che la Bauwerk è stata la prima ditta in europa ad applicare il concetto del supporto + legno nobile al pavimento in legno (fine anni '60 :!: :!: :!: ).
Sul discorso del fai da te tedesco o della papuasia mi vengono i brividi solo a pensarci...e infatti i risultati si vedono.....

Re: parquet prefinito a due otre strati?

Inviato: 19/03/10 18:51
da parquet pro
sisi ha scritto:Buona sera a tutti, avrei alcune domande da porvi dato che siete più esperti di me. Premetto che vivo in Germania, sto comprando casa e vorrei mettere il parquet in tre stanze da letto, poichè non ho molto tempo a disposizione tutti mi consigliano il prefinito,voi cosa ne pensate? E fra i prefiniti sono migliori quelli a due o a tre stati? Poichè a me piace la posa a spina di pesce lo cercavo a listarelle singole, ma qua di questo tipo lo vendono solo a due strati, mentre in Italia ho visto che un' azienda produce prefinito a plancia intera pure a tre strati. .Mi potete consigliare?
non esiste una soluzione migliore tra due e tre strati ma quella adatta allo scopo: il due strati devi incollarlo, il tre strati puoi anche posarlo flottante, inoltre se la plancia è grande allora per la stabilità è opportuno che sia a 3 strati.
il prefinito sicuramente consente di accorciare moltissimo i tempi e limitare i disagi (nessuna polvere di levigatura e odore di vernice).
la spina di pesce si realizza con elementi medio piccoli ed è per questo che li trovi a 2 strati, inoltre bisogna prevedere la fornitura di parte degli elementi con maschiatura opposta.
se quindi il consiglio è se è meglio due o tre strati, due strati sono perfetti per l'uso che devi farne.

Inviato: 19/03/10 23:26
da sisi
Buona sera, scusate se non ho risposto, ma ho avuto un mare di impegni, grazie a tutti per i consigli e la velocità delle risposte, domani passerò la giornata a vedere parquet e spero di giungere ad una decisione!!!!!!
:? ... Vi farò sapere.....

Inviato: 20/03/10 16:38
da sisi
Buon giorno, dopo aver visionato alcuni negozi sono sempre più orientata per un due strati in rovere naturale( a me piaceva anche quello che qui chiamano antik o rustical, per intenderci con i nodi, ma mi hanno detto che la qualità del legno è ,diciamo così, inferiore rispetto al naturale o al select e poi sembra fare un po' confusione se montato a spina di pesce); dunque ora devo decidere se oleato o verniciato opaco, lucido non mi piace. Cosa ne dite? La ditta che mi hanno proposto è la Boen, la conoscete?

Inviato: 20/03/10 17:45
da Parquet
sisi ha scritto:Buon giorno, dopo aver visionato alcuni negozi sono sempre più orientata per un due strati in rovere naturale( a me piaceva anche quello che qui chiamano antik o rustical, per intenderci con i nodi, ma mi hanno detto che la qualità del legno è ,diciamo così, inferiore rispetto al naturale o al select e poi sembra fare un po' confusione se montato a spina di pesce); dunque ora devo decidere se oleato o verniciato opaco, lucido non mi piace. Cosa ne dite? La ditta che mi hanno proposto è la Boen, la conoscete?
Il parqeut oleato (se naturale) ha il vantaggio che è facilmente ripristinabile se si fa un danno circoscritto (non serve rilevigare tutta la stanza), ha lo svantaggio (se lo vogliamo hiamaro così) che a seconda del luogo di destinazione e del traffico deve essere ri-oleato da parte Vs.
Se siete disposti a fare la manutenzione l'oleato mantiene il legno molto più al naturale che qualunque verniciato. Per questioni di praticità (la prima volta ridate l'olio, la seconda forse, la terza non si sa...) consiglio il verniciato opaco. Boen? Azienda storica che negli anni si è molto spostata su una tipologia di pavimento a strip "fai da te" e specializzata nei parquet sportivi. Non è malaccio ma ci sono una sfilza di aziende europee che fanno un prodotto migliore.ciao

Inviato: 21/03/10 18:01
da sisi
Buon giorno, effettivamente il verniciato opaco è la scelta più pratica anche se ancora regna un po' di indecisione nella mente mia e di mio marito... L'altra azienda che mi hanno proposto è la Weitzer Parkett, la conoscete?
Sto aspettando i preventivi di un tizio che mi sembrava competente e soprattutto un "bravo artigiano", chi lavora con dedizione si vede, ma anche, ovviamente, si fa pagare..... :!: Ciao

Inviato: 22/03/10 12:40
da Parquet
Weitzer PArkett, azienda austriaca che lavora prefiniti con supporto per lo più in Abete austriaco, rinforzando le teste del supporto con multistrato di Betulla o Faggio. In Italia viene distribuita dalla Winkler Import (altoatesina).
I prezzi sono discreti, la qualità è discreta.
Tutto sommato non è un prodotto da buttare, ma rimane abbastanza mediocre (legato al mercato nordico con tutto ciò che ne consegue in termini di scelta...la loro prima è la nostra seconda...).