La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Parquet ha scritto:
- Se ti piace il narrow con pochi soldini in più poi avere il Faggio Evaporato largo 192 nella linea "Alpen", sempre di Woodco. Materiale questo da andare tranquilli tutta la vita.
ciao
ho dato un'occhiata alla linea Alpen sul sito della Woodco ma tra i vari stili non trovo nessuna essenza per quanto riguarda il faggio evaporato

#47
destroke ha scritto:
Parquet ha scritto:
- Se ti piace il narrow con pochi soldini in più poi avere il Faggio Evaporato largo 192 nella linea "Alpen", sempre di Woodco. Materiale questo da andare tranquilli tutta la vita.
ciao
ho dato un'occhiata alla linea Alpen sul sito della Woodco ma tra i vari stili non trovo nessuna essenza per quanto riguarda il faggio evaporato
Ti mando un link in privato, onde evitare che mi dicano che faccio pubblicità a questo o quel prodotto. ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#49
destroke ha scritto:ti ringrazio, riporto io il link che è sicuro che non devo fare pubblicità a nessuno http://www.woodco.it/prodotto-scheda.php?p=47

ero andato nella sezione ALPEN sbagliata ;)

cmq l'ho visto e mi sembra un pò più classicheggiante rispetto al REGENT qualità PREMIUM.....
Sì, perchè alpen fa una scelta natur (seconda classe) e dunque essendo un pò più venato e stonalizzato è un attimino più classicheggiante della serie Regent che fa una scelta premium (prima classe).
Questo gusto estetico è giusto che rimanga a tuo esclusiva scelta, mi soffermo più sul punto di vista tecnico affermando che il prodotto Alpen è migliore e soprattutto ha un formato più grande (doghe da 192 mm. di larghezza)
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#50
Parquet ha scritto:
-Il prezzo di € 45/mq. che ti fanno è per lo strip o per narrow? Con posa o senza?
mi sono informato, il prezzo è relativo alla versione Strip, la narrow costa praticamente il doppio (tanto per cambiare a me piace sempre la roba più costosa! :))....a questo punto mi tolgo di testa la narrow e punto dritto alla Strip...altre indicazioni??? per la posa Flottante???

thanks

#51
Mi sembrava strano che a quei soldi ti dessero la plancetta narrow :)
Per la posa flottante: raccomando un buon materassino e se siamo al piano terra nylon come barriera vapore + materassino, oppure accoppiati barriera vapore + materassino.
Altra soluzione: smerigliare le piastrelle e incollare sopra, sicuramente ne guadagniamo in stabilità. Sempre ammesso che tu voglia mettere una croce sopra alle piastrelle...certo, ti ci vorrà qualcosina in più in manodopera, ma se il posatore sa fare il suo mestiere non ti chiede granchè come differenza.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#52
Parquet ha scritto: Per la posa flottante: raccomando un buon materassino e se siamo al piano terra nylon come barriera vapore + materassino, oppure accoppiati barriera vapore + materassino.
il materassino prende altro spessore oltre i 14mm del REGENT? diciamo che più mi alzo (e già 14mm non sono pochi) più problemi mi si creano nel gestire porte e alzate! inoltre immagino che il materassino non sia solitamente incluso nel prezzo che mi hanno fatto....

nessun problema per il discorso piano terra.....sto al 1°

#53
destroke ha scritto:
Parquet ha scritto: Per la posa flottante: raccomando un buon materassino e se siamo al piano terra nylon come barriera vapore + materassino, oppure accoppiati barriera vapore + materassino.
il materassino prende altro spessore oltre i 14mm del REGENT? diciamo che più mi alzo (e già 14mm non sono pochi) più problemi mi si creano nel gestire porte e alzate! inoltre immagino che il materassino non sia solitamente incluso nel prezzo che mi hanno fatto....

nessun problema per il discorso piano terra.....sto al 1°
Eh sì, un materassino per minimo che sia prende almeno un mm....ma un materassino di 1 mm. non è un granchè....
Sul costo del materassino dipende dal posatore...faccio presente che un materassino base costa meno della colla...................
Io se fossi in te farei smerigliare le piastrelle e poserei incollato...certo, a quel punto che senso ha avere l'incastro a secco sulle tavole....concordo...però rimarresti sui 14 mm. di spessore.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#54
Parquet ha scritto: Io se fossi in te farei smerigliare le piastrelle e poserei incollato...certo, a quel punto che senso ha avere l'incastro a secco sulle tavole....concordo...però rimarresti sui 14 mm. di spessore.
mi suggerisci di posare incollato solo per evitare il materassino e quindi diminuire lo spessore o perchè ci sono vantaggio tra la posa con la colla e il fluottante?

tra l'altro mi si sta presentando un'occasione di fronte alla quale sono nuovamente indeciso

oltre il Woodco a 45€ (faggio 14mm fluottante) c'è una partita in offerta MARGARITELLI della serie ORIGINAL A 65€ (faggio 10mm). esteticamente sono entrambi molto belli e affini alle mie esigenze....tecnicamente i 10mm dell'Original creano molto meno problemi. ma il prezzo è abbastanza diverso, e inoltre mi chiedo se "l'incollato" non possa rappresentare un problema in più in caso di problemi (gonfiaggi del parquet ecc). entrambi poi sembrano offrire una garanzia per molti anni!

fugate i miei dubbi!!!

#55
destroke ha scritto: mi suggerisci di posare incollato solo per evitare il materassino e quindi diminuire lo spessore o perchè ci sono vantaggio tra la posa con la colla e il fluottante?

oltre il Woodco a 45€ (faggio 14mm fluottante) c'è una partita in offerta MARGARITELLI della serie ORIGINAL A 65€ (faggio 10mm). esteticamente sono entrambi molto belli e affini alle mie esigenze....tecnicamente i 10mm dell'Original creano molto meno problemi. ma il prezzo è abbastanza diverso, e inoltre mi chiedo se "l'incollato" non possa rappresentare un problema in più in caso di problemi (gonfiaggi del parquet ecc). entrambi poi sembrano offrire una garanzia per molti anni!

fugate i miei dubbi!!!
Non vi è alcuna ombra di dubbio che un parquet incollato è più stabile di un parquet flottante...lo dice la parola stessa...flottante = galleggiante...
Per quanto riguarda il L.G. Original: attenzione, non mi risulta che lo facciano più in Italia e tantomeno in Francia....dunque...OCCHIO!!!
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#56
Parquet ha scritto:Non vi è alcuna ombra di dubbio che un parquet incollato è più stabile di un parquet flottante...lo dice la parola stessa...flottante = galleggiante...
Per quanto riguarda il L.G. Original: attenzione, non mi risulta che lo facciano più in Italia e tantomeno in Francia....dunque...OCCHIO!!!
quando parli di stabilità rispetto al tipo di posa parli di un concetto legato anche alla stabilità del legno? già mi impensierisce il fatto che all'inziio tutti mi sconsigliavano il faggio per la sua "instabilità" specialemente alle mie latitudini, se poi la storia del tipo di posa può influire su questo aspetto è chiaro che lo prenderei in considerazione.

grazie per tutti questi consigli sono preziosissimi! al momento sono davvero combattutò. andrei dritto su margaritelli ma la differenza di prezzo c'è! il woodco invece mi lascia dubbi sopratutto per il discorso dello spessore

#57
destroke ha scritto: quando parli di stabilità rispetto al tipo di posa parli di un concetto legato anche alla stabilità del legno? già mi impensierisce il fatto che all'inziio tutti mi sconsigliavano il faggio per la sua "instabilità" specialemente alle mie latitudini, se poi la storia del tipo di posa può influire su questo aspetto è chiaro che lo prenderei in considerazione.

grazie per tutti questi consigli sono preziosissimi! al momento sono davvero combattutò. andrei dritto su margaritelli ma la differenza di prezzo c'è! il woodco invece mi lascia dubbi sopratutto per il discorso dello spessore
No, parlo in questo caso di un concetto di stabilità legato al tipo di posa. A parità di specie legnosa una posa incollata garantisce più stabilità rispetto ad una posa flottante. In più il rumore da clapestio che si propaga nella tua casa con la posa flottante è molto maggiore di quello relativo alla posa incollata.
Da ultimo: ma perchè proprio l. g.???? Ci sono moltissime aziende italiane con prodotto 100% made in italy che costano meno e non hanno nulla da invidiare in termini di qualità...anzi....................
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#58
Parquet ha scritto: Da ultimo: ma perchè proprio l. g.???? Ci sono moltissime aziende italiane con prodotto 100% made in italy che costano meno e non hanno nulla da invidiare in termini di qualità...anzi....................
perchè tra mille incroci il percorso che ho fatto è questo e francamente vorrei che questo bivio sia l'ultimo, sennò non finisco più! Woodco o L.G., questo il dilemma!

#59
scusate ma invece di aprire un nuovo argomento riprendo questo..

sono anche io alla ricerca di un parquet chiaro ma io ero innamorata del rovere sbiancato che purtroppo sto abbandonando perchè altamente sconsigliato per l'usura della vernice in ambianti molto usalti (lo metterei in soggiorno, cucina e scale..)

Devo scegliere per forza un'essenza di berti o di tavar (il negozio che ha l'accordo con il cantiere tratta queste..)

mi hanno fatto vedere il Rovere Bianco Plus della tavar ma me lo devo dimenticare :cry:
ho visto anche il rovere sbiancato della berti e non è bianco bianco.. da comunque problemi di usura? lo conoscete? a me sembra solo un rovere chiaro..

Chi mi sa consigliare le essenze chiare di queste marche?

grazieee

#60
Ciao,partendo dal presupposto che tutti i legni tonalizzati/tinti (a prescindere dal colore ),con l'uso e il calpestio quotidiano potranno mostrare parti più o meno "vissute",se vuoi rimanere su essenze tendenti al chiaro potresti richiedere del Rovere Americano (sempre che lo trattino) trattato con vernici ad acqua non tonalizzanti (ti consiglierei la spazzolatura),Acero (costicchia abbastanza) e tutti i legni europei in generale,anche se a livello di resistenza non sono di certo il top (Larice,Abete,Pino etc che però potresti spazzolare,per renderli un po' più resistenti).