La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet: quale graduatoria marche per fasce di qualità?

#1
Ciao a tutti, nella ristrutturazione di casa, 120 mq, abbiamo deciso di mettere un parquet doussié prefinito, listoncini almeno 9 di larghezza e almeno 70 di lunghezza.
Siamo a Roma e rischiamo di perderci in una babele di marche, roboanti promesse e insidiose lusinghe commerciali. I nostri obiettivi sono: trovare una marca con un ottimo rapporto qualità/prezzo, tenuto conto che vogliamo comprare una qualità più che buona, se non ottima, di parquet: assenza totale di vernici/colle nocive (abbiamo due bambini piccoli); produzione non cinese; altre garanzie ragionevoli (tipo essere certi, come ha detto un venditore, che sto legno non arrivi dalla foresta di Chernobil!).

Ci piacerebbe sapere - magari anche con risposta in pvt - se ci sono belle e buone marche che non fanno ricadere nei costi finali gli investimenti pubblicitari e che prediligono l'accuratezza e la qualità del prodotto. Vorremmo stare, peraltro, sui 55 euro a metro quadro, posa esclusa.
Grazie a chiunque vorrà aiutarci
Marco e Caterina
Marco&Cat

#3
Io mi espongo senza paura secondo la mia valutazione personale e la mia esperienza.

1- "Berti Basic" Doussiè Africa, leggermente spazzolato e verniciato, dimensioni mm. (600/1200 x 90 x 9,5); (100% made in italy)

2 - "Ideal Legno Oasi New" Doussiè Africa, spazzolato verniciato naturale, dimensioni mm. (500/1000 x 90 x 11); (100% made in italy)

3 - "Tekno Maxi Rekord" Doussiè Africa, verniciato naturale, dimensioni mm. (680/980 x 90 x 11); (100% made in Italy).
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Parquet: quale graduatoria marche per fasce di qualità?

#4
marcoecaterina ha scritto:Ciao a tutti, nella ristrutturazione di casa, 120 mq, abbiamo deciso di mettere un parquet doussié prefinito, listoncini almeno 9 di larghezza e almeno 70 di lunghezza.
Siamo a Roma e rischiamo di perderci in una babele di marche, roboanti promesse e insidiose lusinghe commerciali. I nostri obiettivi sono: trovare una marca con un ottimo rapporto qualità/prezzo, tenuto conto che vogliamo comprare una qualità più che buona, se non ottima, di parquet: assenza totale di vernici/colle nocive (abbiamo due bambini piccoli); produzione non cinese; altre garanzie ragionevoli (tipo essere certi, come ha detto un venditore, che sto legno non arrivi dalla foresta di Chernobil!).

Ci piacerebbe sapere - magari anche con risposta in pvt - se ci sono belle e buone marche che non fanno ricadere nei costi finali gli investimenti pubblicitari e che prediligono l'accuratezza e la qualità del prodotto. Vorremmo stare, peraltro, sui 55 euro a metro quadro, posa esclusa.
Grazie a chiunque vorrà aiutarci
Marco e Caterina
Bella domanda Marco, sulle marche ci sarebbe da scrivere libri,

Sui prefiniti non ne parliamo, posso sapere perchè la tua scelta è caduta proprio sul prefinito?? ciao

Re: Parquet: quale graduatoria marche per fasce di qualità?

#5
[quote="isaiaMarco e Caterina[/quote]

Bella domanda Marco, sulle marche ci sarebbe da scrivere libri,
Sui prefiniti non ne parliamo, posso sapere perchè la tua scelta è caduta proprio sul prefinito?? ciao

Semplice, abbiamo tempi molto ristretti per ristrutturare.
Naturalmente non cerco la perfezione, ma quantomeno di non spendere spropositi o sòle, come si dice a Roma. Ciao
Marco&Cat

#6
ma scuso per il postato male di prima, quello che esce come nominativo da verificare è ovviamente B.erti
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#8
Parquet penso abbia "colpito" 3 aziende abbastanza importanti, ma partiamo dal presupposto che non sono tra le più economiche (anche se prezzo GIUSTO, nel settore parquet,spessissimo significa qualità).

Re: Parquet: quale graduatoria marche per fasce di qualità?

#9
marcoecaterina ha scritto:Semplice, abbiamo tempi molto ristretti per ristrutturare.
Naturalmente non cerco la perfezione, ma quantomeno di non spendere spropositi o sòle, come si dice a Roma. Ciao
Scusami ma io sono per il parquet tradizionale!!!!
Indipendentemente dalla marca scelta i prefiniti sono tutti molto simili , parlo come essiccazione, una volta incollati su tutta la superfice, ha poca importanza se il supporto sotto e piu pregiato o no, molte grandi marche si rivolgono a piccole fabriche per la lavorazione e poi ogniuna mette il suo marchio, ti conviene prendere il prodotto piu competitivo !!! ciao

Re: Parquet: quale graduatoria marche per fasce di qualità?

#10
isaia ha scritto:[ ....(cut) .... ti conviene prendere il prodotto piu competitivo !!! ciao
E' esattamente quello che sto cercando. Ripeto, ho avuto un preventivo a 55 euro mq (non ricordo la marca): vorrei sapere, per esempio, se le tre ditte suindicate ci stanno in questo range di prezzo e se comunque in questa fascia di costi riesco a prendere un prodotto di buona qualità.
Ciao, grazie
Marco&Cat

Re: Parquet: quale graduatoria marche per fasce di qualità?

#11
isaia ha scritto: Indipendentemente dalla marca scelta i prefiniti sono tutti molto simili , parlo come essiccazione
MA COSA STAI DICENDO ???????????????????????????????????????
Ultima modifica di Parquet il 26/03/10 20:43, modificato 1 volta in totale.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Parquet: quale graduatoria marche per fasce di qualità?

#12
marcoecaterina ha scritto:
E' esattamente quello che sto cercando. Ripeto, ho avuto un preventivo a 55 euro mq (non ricordo la marca): vorrei sapere, per esempio, se le tre ditte suindicate ci stanno in questo range di prezzo e se comunque in questa fascia di costi riesco a prendere un prodotto di buona qualità.
Ciao, grazie
Siamo più o meno su quella fascia di prezzo.
Concordo con il collega Pliem quando scrive che non sono le più economiche: è verissimo.
Ma proprio perchè I PREFINITI NON SONO TUTTI UGUALI (come invece qualcun altro voleva far intendere) meglio affidarsi ad aziende valide.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Parquet: quale graduatoria marche per fasce di qualità?

#14
Parquet ha scritto:
marcoecaterina ha scritto:
E' esattamente quello che sto cercando. Ripeto, ho avuto un preventivo a 55 euro mq (non ricordo la marca): vorrei sapere, per esempio, se le tre ditte suindicate ci stanno in questo range di prezzo e se comunque in questa fascia di costi riesco a prendere un prodotto di buona qualità.
Ciao, grazie
Siamo più o meno su quella fascia di prezzo.
Concordo con il collega Pliem quando scrive che non sono le più economiche: è verissimo.
Ma proprio perchè I PREFINITI NON SONO TUTTI UGUALI (come invece qualcun altro voleva far intendere) meglio affidarsi ad aziende valide.
55 €/mq per avere un buon prodotto Made in italy? Non mi sembra tanto.
La mia lei si è un po' "fissata" con il parquet dopo aver visto dei campioni in uno showroom di rivestimenti ma non saprei da dove iniziare.
Da quello che leggo qui il prefinito si mette per diminuire i tempi di posa, mettiamo che non abbia fretta conviene il tradizionale?
:?: :?: :?:

Re: Parquet: quale graduatoria marche per fasce di qualità?

#15
Parquet ha scritto:
isaia ha scritto: Indipendentemente dalla marca scelta i prefiniti sono tutti molto simili , parlo come essiccazione
MA COSA STAI DICENDO ???????????????????????????????????????
Potrei farti la stessa domanda anch'io , Ogniuno parla per la propria esperienza personale, se ti risulta un'altra cosa evita di metterti a strillare e spiega con parole tue perchè a te non risulta quello che dico io, oltre allo strillo e alle battute spiritose, avrai delle basi dove si fonde la tua esperienza, sono aperto a tutti i confronti ma finiscila con queste frasi offensive, ciao