La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Noce nazionale: varie ed eventuali.

#1
Siamo quasi decisi per un pavimento prefinito in noce nazionale piallato a mano ed oliato. Vorremmo capirne un po' di piu' su questo fantastico legno.
E' veramente così malleabile come si dice?? Alcune tabelle parlano di durezza 3,4 altre del 2,5 scala Brinell.
Su massetto riscaldato soffre? So che non è il piu' consigliato, ma se lo mettessi a cosa andrei incontro?
Meglio un 2 strati o un 3 strati? Se 3 strati, meglio controbilanciato abete o noce???

Fine interrogatorio... per ora! :D :D

#2
Un'altra cosa, sento spesso parlare di noce evaporato per gli insetti. E' un trattamento standard o varia da produttore a produttore?

Re: Noce nazionale: varie ed eventuali.

#3
Non voglio rispondere sempre io, ma se nessuno risponde....
Noce nazionale, o European Walnut (Juglans regia), zona di crescita: EUROPA (il noce americano è un altro paio di maniche, dunque è bene sottolineare). Legno di durezza media....solo nella classificazione perchè in realtà è legno tenero (2,80 brinell), dunque è meglio piallato a mano tutta la vita piuttosto che levigato. Su riscaldamento a pavimento soffre? Diciamo che ha un ritiro medio, infatti il ritiro differenziale in % per ogni 1% di variazione dell'umidità interna del noce è dello 0,24 (confrontiamo con doussiè 0,17 - faggio 0,31 - Rovere 0,26 - Ciliegio 0,23 - Teak 0,21 - Olmo 0,24 - Wengè 0,28).
Due strati ok su larghezze ridotte e SOLO INCOLLATO, 3 strati: se controbilanciato abete lo INCOLLO tutta la vita, se controbilanciato con la stessa essenza potrei permettermi anche il flottante ma, nella fattispecie, siamo in presenza di riscaldamento a pavimento e dunque lo INCOLLO tutta la vita anche qui.
L'evaporazione sul noce si fa per 3 motivi: 1 - rendere il legno leggermente più stabile, 2 - rendere il legno leggermente + duro, 3 - prevenire l'attacco di insetti e muffe (noce legno con molto molto alburno).
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#4
:D un po' di qua e un po' di la! :D Se andiamo avanti così divento parquettista! :D

In realtà il dubbio me lo ha fatto venire un addetto della Cadorin oggi al telefono, comunque non ben capito: praticamente meno si ritira meglio è?
Secondo i tuoi dati è piu' stabile del rovere?
Ma l'evaporazione la fanno tutti i produttori? Nella fattispecie Cadorin la fa?

#5
Certo, meglio si ritira è meglio è: il legno è una sorta di "spugna" (la faccio semplice), quando perde umidità si ritira provocando le fessurazioni, quando acquista troppa umidità si gonfia, in alcuni casi fino a puntare o addirittura ad alzarsi.
Con il riscaldamento a pavimento va da sè che il legno tenderà a perdere umidità dunque è meglio posare un legno con un basso coefficente di ritiro (legni cosiddetti poco igroscopici). In generale diciamo che è fondamentale mantenere l'umidità relativa dell'aria presochè costante al 50/55% (questo vale per tutti i legni) in modo da evitare fessurazioni o rigonfiamenti.
Attenzione a non far confusione tra stabilità e ritiro. Qui concentriamoci sul ritiro visto che siamo in presenza di riscaldamento a pavimento. Diciamo che la differenza tra il noce e il rovere, non per i miei dati visto che non sono miei, ma per il prof. Giordano (Tecnologia del Legno - UTET 1981 - 1988) è trascurabile in quanto a ritiro.
Sulle schede tecniche in mia disponibilità non è espressamente specificato se il noce nazionale di Cadorin sia evaporato, ma a questo punto mi tolgo lo sfizio lunedì mattina.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#7
Ucc, Normalmente tutti i prefiniti non danno grossi problemi di ritiro, sono legni essiccati al massimo, semmai hanno problemi di rigonfiamento, ma su un sottofondo riscaldato questo problema non c'è, quindi vai tranquillo, se trovi una fessurina è sicuramente una tavoletta non molto precisa.
Per la durezza del noce e la stabilità, è un discorso molto complesso, per spiegare in un post , senza nulla togliere all'esperienza di Parquet, ci sono altri valori oltre quelli da lui descritti, che vanno presi in considerazione, che purtroppo le schede tecniche non li cita, e possono stravolgere quei valori, cioè la provenienza es ; quello americano è un po piu duro, ed è anche un po diverso dal noce nostrano,(europeo) per intenderci, è molto importante, il taglio del legno sul tronco , mi spiego meglio, dallo stesso tronco ricavo a secondo del punto dove estraggo la tavoletta di parquet, ho dei valori diversi sia come stabilità e sia come durezza, ecc ecc non voglio troppo entrare sul tecnico, poi è molto importante l'età della pianta, ogni esperto ha le sue tecniche per capire che tipo di legno ha davanti, e dovrebbe consigliare quello giusto in base a gli ambienti da posare, se sbaglia sono disastri !!! a volte quando vado a posare il prefinito che non ho fornito io, su ambienti particolari come umidità, devo necessariamente analizzare dei campioni per diversi giorni prima di posarlo, non mi fido di quello che dicono i produttori, infatti le prove mi danno ragione !!!
Spero di non averti aumentato la confusione, ripeto non ho mai visto un prefinito fessurato, ma gonfio e in tiro tanti !!! ciao

#8
Scusami Isaia, non voglio andare sempre al contradditorio con te, ma se continui a dire che i prefiniti non hanno problemi di stabilità una volta essiccata la cartella nobile io non posso che dire che stai dicendo una fesseria pazzesca. Dunque tutte le perizie che mi trovo a fare su contestazioni di prefiniti fessurati da dove arrivano ???????????? Da Marte???
Ribadisco che anche il prefinito "lavora" eccome, soprattutto su riscaldamento a pavimento, e oltre alle caratteristiche tecniche del legno nobile quello che fa la differenza sono il supporto e la controbilanciatura (quest'ultima sul tre strati). Scusami Isaia, tu sei un eccellente perchettista posatore, guarda io non ho dubbi su questo perchè ho visto le foto sul tuo sito di lavori presumo fatti da te e ti faccio sinceri e non ironici complimenti.
Però mi spiace constatare la tua poca conoscenza tecnica sui pavimenti in legno prefiniti. PErchè se vuoi ci vediamo a metà strada all'autogrill e cominciamo a fare le prove sui prefiniti, poi vediamo se c'è differenza o no.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#9
Parquet ha scritto:Scusami Isaia, non voglio andare sempre al contradditorio con te, ma se continui a dire che i prefiniti non hanno problemi di stabilità
Perchè interpreti le cose a modo tuo?? io non ho scritto così, ti quoto sotto quello che ho scritto che è ben diverso, lo vedi che ho ragione, sei gia partito con un castello di sabbia !!!! ciao


isaia ha scritto:Ucc, Normalmente tutti i prefiniti non danno grossi problemi di ritiro, sono legni essiccati al massimo, semmai hanno problemi di rigonfiamento,
Io mi fermo qui e non ti rispondo piu stiamo veramente annoiando chi ci legge, Senza nessun rancore personale ti do la buonanotte ciao

#10
Isaia tu dici che: "Normalmente tutti i prefiniti non danno grossi problemi di ritiro, sono legni essiccati al massimo, semmai hanno problemi di rigonfiamento"

Ribadisco che i prefiniti hanno meno problemi di ritiro del massello ma COMUNQUE hanno problemi di ritiro eccome.
Ribadisco che settimanalmente mi occupo di valutazione e studio di contenziosi su prefiniti, contenziosi che molte volte nascono proprio da problemi di ritiro della cartella nobile.
Peccato che il maestro Priviero sta male sennò lo chiamerei a testimoniare.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#11
Parquet ha scritto:Isaia tu dici che: "Normalmente tutti i prefiniti non danno grossi problemi di ritiro, sono legni essiccati al massimo, semmai hanno problemi di rigonfiamento"

Ribadisco che i prefiniti hanno meno problemi di ritiro del massello ma COMUNQUE hanno problemi di ritiro eccome.
Ribadisco che settimanalmente mi occupo di valutazione e studio di contenziosi su prefiniti, contenziosi che molte volte nascono proprio da problemi di ritiro della cartella nobile.
Peccato che il maestro Priviero sta male sennò lo chiamerei a testimoniare.
Scusami parquet se un legno è essiccato al massimo, mi spieghi tecnicamente come fa a ritirare ancora, francamente non ti capisco !!! ciao

#12
francamente ascoltare parquet è abbastanza interessante e costruttivo(quando e giusto e giusto) ma ascoltare te isaia è proprio da sbadiglio :shock:
impara l'arte e mettila da parte!

#13
decapato ha scritto:francamente ascoltare parquet è abbastanza interessante e costruttivo(quando e giusto e giusto) ma ascoltare te isaia è proprio da sbadiglio :shock:
Decapato gia te l'ho ripetuto in altri forum, Ti hanno anche bannato per questi motivi, finiscila di infastidire !!!

#14
guarda che stò dando solo un parere,niente di che!!
cerco sempre di ascoltare qualche professionista e scambiare delle buone opinioni
impara l'arte e mettila da parte!

#15
decapato ha scritto:guarda che stò dando solo un parere,niente di che!!
cerco sempre di ascoltare qualche professionista e scambiare delle buone opinioni

Ai proprio ragione !!! per provocare e offendere dando la colpa sempre a gli altri ci vuole proprio la tua esperienza, poi se ti bannano è sempre colpa degli altri, bravo complimenti!!! sei un grande !!!

é inutile che ti dica che chi entra nel forum per dei consigli queste argomentazioni non gli interessano, ma gli interessano solo argomentazioni tecniche, ora ci sei tu che sei molto documentato in questo senso !!! tutto a beneficio degli utenti !!!