Pagina 1 di 1

Larice Vepal

Inviato: 27/03/10 1:28
da markshagall77
Ciao a tutti sono alle fasi finali e oggi mi hanno proposto un come pamimento per la camera un larice spazzolato sbiancato della Vepal ad Euro 58.00 al mq. Sul forum non ho trovato niente se non che la ditta è stata acquistata dalla Berti alcuni anni fa. Volevo sapere cosa ne pensate di questa ditta e del prezzo... Ho paura che essendo il prezzo un pò basso (in altri negozi mi hanno proposto altre marche ad Euro 70/80 mq) la qualità non sia eccelsa. Grazie

Inviato: 27/03/10 12:34
da Parquet
Concosco benissimo la ditta che non è stata acquisita dalla B.erti, ma fa parte integralmente del gruppo B.erti da tantissimo tempo (VEPAL = VEneta PAvimenti Legno).
Diciamo che è sempre stato il marchio "low cost" della B.erti.
L'azienda ha deciso un anno fa di dismettere la commercializzazione del Larice per cui il prezzo basso è dato dal fatto che stanno liquidando le ultime scorte di Larice (che se non ricordo male facevano produrre direttamente in Austria, materiale più che discreto, l'ho posato parecchie volte).
Per il prezzo che ti hanno fatto: dipende se è posa compresa o meno.
ciao

Inviato: 27/03/10 23:46
da markshagall77
Grazie mille Parquet per la risposta. Il prezzo è compreso di posa.

Oggi sono andato in un altro negozio e mi hanno proposto:
larice spazzolato oliato dell' Area pavimenti Nord (misura 15x175)
larice spazzolato oliato Ardesia Larice (16x195)
Quello dell' Ardesia mi ha detto il rivenditore che costa un 20% in più dell' Area Pavimenti.
Cosa consigli, sia come marca tra queste che come misure?
Grazie mille.....

Inviato: 29/03/10 19:14
da Parquet
Allora: quello della Vepal posato ha un prezzaccio, dunque è un bell'affare.
Ardesia: Larice austriaco con lavorazione italiana, supporto con controbilanciatura in Abete o Larice, un prodotto in linea con quello della Vepal.
Area Pavimenti: la Nord lavora in Austria, la Area Pavimenti è il distributore esclusivista per l'Italia. Anche qui siamo su un materiale in linea con l'altro.
Ho posato indifferentemente tutti e tre e fatico a dire se sia meglio l'uno o l'altro.
Sul tre strati prediligo il prodotto di Cadorin che, si sa, costa un pò di più.
ciao

Inviato: 30/03/10 18:54
da markshagall77
Grazie mille per il tuo consiglio... Due ulteriori domande aperte anche agli altri esperti... Con il riscaldamento a pavimento è consigliabile posarlo incollato o fluttuante? e il parquet con i nodi non molla dopo un pò la resina?
Grazie grazie

Inviato: 30/03/10 19:21
da Parquet
Con il riscldamento pavimento assolutamente incollato. C'è da dire che il Larice su riscaldamento pavimento è ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO perchè troppo igroscopico.
Puoi avere anche il miglior prodotto di questo mondo, posato dal miglior posatore con la miglior colla, ma un pò di ritiro lo farà comunque.
Dunque le soluzioni sono 2: o cambiare specie legnosa oppure accettare che possa avere qualche fessurazione. (perchè le farà).

Inviato: 31/03/10 9:20
da markshagall77
:( :( Ai a me piaceva tanto il larice... Però il venditore/posatore dove sono andato a fare il preventivo mi ha detto che, si non è il miglior legno da posare con il riscaldamento a pavimento, ma che in linea di massima non ci sono grosse controindicazioni a parte il fatto che si perde 1 grado rispetto al pavimento a piastrella. Eventualmente in alternativa per rimanere su un legno tipo larice oliato spazzolato cosa consigli? Grazie mille per il tuo supporto

Inviato: 31/03/10 12:08
da Parquet
Sicuramente il Rovere si comporta meglio su riscaldamento a pavimento, e comunque lo puoi sbiancare se ti piace sbiancato.

Inviato: 09/04/10 23:51
da markshagall77
Scusa parquet se ne approfitto ma che ne pensi del rovere sbiancato della "legni del doge"? Ho seguito un pò il tuo consiglio, un pò quello del venditore e mi sto orientando sul rovere.... Per quanto riguarda il larice (che premetto mi piacerebbe un sacco avere come pavimento) i dubbi che ho sono:
A - sul riscaldamento a pavimento non è il legno ottimale
B - dal momento che avrò spesso gente a casa, e sono uno abbastanza fissato per le cose precise oltre che essere conscio di non poter far togliere le scarpe a tutti quelli che entrano, mi girerebbe parecchio avere nel giro di un paio di mesi il pavimento tutto rovinato
C - mi sembra di capire che un rovere è più semplice e veloce da pulire e trattare

Che ne pensi? Sono ben accette anche altre opinioni.......
Grazieeeeee

Inviato: 10/04/10 0:04
da Parquet
Ciao, sui punti A e B hai indubbiamente centrato i problemi del Larice. Sul C no, direi che grossi problemi di pulizia non ci saranno nè con il Larice nè con il Rovere e comunque la facilità o meno di pulizia non dipende dalla specie legnosa ma dalla finitura (verniciato, oliato, cerato, ecc).
Legni del Doge della Itlas è per lo meno un prodotto fatto in Italia, tutto sommato con un discreto multistrato di betulla come supporto. Non mi piacciono tanto le dimensioni a correre in lunghezza (solitamente troppo variabili...va bene 2,3 misure...ma 4,5....). Per come è lavorato sul maschio e femmina e per il tipo di verniciatura che ha direi che dovrebbe costare un pò meno di quello che costa...sulla stessa fascia di prezzo credo ci siano prodotti qualitativamente superiori. Questi sono pareri personali e spero che nessuno s'offenda.

Inviato: 10/04/10 22:51
da markshagall77
Grazie dei tuoi preziosi consigli..
Il modello è il rovere white farm 13/130-140/1000-1500 scelta mare ( dal loro sito... Scelta mare: Prodotto misto rigato fiammato con nodi, tracce di alburno, stonalizzazioni evidenti e possibili fori da insetti).
In altrnativa stesso prodotto ma scelta Cadore (sempre dal loro sito.. Scelta Cadore: fibra caratteristica della specie con stonalizzazioni e variegature nella norma, rigata piatta con o senza specchiature, presenza di nodi sani senza alburno e senza attacchi da insetti)
Ma quest' ultimo costa un pò di più del primo.
Come ditte di pavimenti mi sembra che abbia area pavimenti .
.. Cosa ne pensi? Il prezzo non te lo so dire esattamente perchè mi ha fatto un conteggio extra capitolato e quindi mi fa pagare la differenza.
Grazie mille

Inviato: 13/04/10 10:25
da Parquet
Penso che la scelta con alburno, cioè la "mare" è da evitare tutta la vita.
E lo spiego con la normativa e non con una interpretazione personale.
Definizione di alburno: Porzione periferica fisiologicamente attiva (significa che contiene ancora cellule linfatiche vive che conducono linfa) del legno di un albero in piedi; si distingue dalla porzione centrale di durame per il colore generalmente più chiaro (nel Rovere leggi biancastro) e per la maggiore suscettibilità agli attacchi da parte degli agenti del biodegradamento (questo perchè le cellule interne della parte alburnata hanno parecchia riserva di zucchero).
Inoltre aggiungo che la norma EN 350-1 e pure la EN 350-2 stabiliscono la durabilità naturale ai fugnhi da carie, termiti, organismi marini.....precisamente stabiliscono questa durabilità considerando solo il durame , perchè, e riporto il virgolettato, "l'alburno è sempre NON DURABILE". Per la durabilità agli insetti (coleotteri), viene invece considerato solo l'alburno, perchè il durame è quasi sempre resistente...
Direi che mi fermo qui senza aggravare ulteriormente la posizione della scelta "mare"....

Inviato: 13/04/10 12:24
da cenlui
parquet, è un piacere leggerti

Inviato: 13/04/10 12:29
da Parquet
cenlui ha scritto:parquet, è un piacere leggerti
Grazie, troppo buono, mi limito a riportare le norme perchè se è vero che ogni "cantiere" è soggettivo, almeno un minimo di oggettività la dobbiamo dare. Altrimenti siamo nella totale anarchia.
ciao

Inviato: 13/04/10 14:50
da markshagall77
Grazie mille parquet ... Sei stato più che chiaro e ho recepito il messaggio.. Ti terrò aggiornato sulla scelta, anche pechè entro 2/3 settimane devo decidere. - ad oggi comunque la scelta è rovere white farm cadore -. Visto che sei delle mie zone ti direi quasi quasi di venire a farmi tu il pavimeto :lol: :lol: :lol: . Grazie