La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#136
jrc0001 ha scritto:Per la mia esperienza più è lunga la plancia è più costa è una cosa normale con tutti i tipo di parquet credo...
C'è un azienda anche sul forum sono sempre stati gentili con me e disponibili...
Grazie della risposta! In effetti una della due aziende che ho contattato è su questo forum con il nome "ufficiale" (tanto si è capito qual è, no? :wink: ), l'altra è stata menzionata da alcuni utenti con giudizi positivi mentre la mia impressione è piuttosto negativa.

Sono perplessa :roll:
"La credenza che la realtà che ognuno vede sia l'unica realtà è la più pericolosa di tutte le illusioni", P. Watzlawick, La realtà della realtà, 1976

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#137
Buongiorno,
è vero che più la plancia è grande più il costo aumenta.
Parlando di legno, la considerazione da fare non è sulla lunghezza ma sulla larghezza dell'elemento in quanto è molto più difficile selezionare materia prima proveniente da albero di largo fusto che da albero di stretto fusto.
Ma qui non stiamo parlando di legno in quanto il bambù è una Graminacea, quindi le considerazioni in riferimento alle dimensioni della plancia lasciano il tempo che trovano.
Piuttosto mi preoccuperei sulla produzione del materiale visto che possiamo tranquillamente dire che le plance lunghe 1860 mm. sono prodotte in Cina.
Non so se questo è il caso di specie in quanto 1800 mm. e 1860 mm. non è la stessa misura, certamente consiglierei di approfondire la questione....
buona scelta.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#138
Alla fine ho scelto di fare l'ordine a Vanity Bamboo :mrgreen:

Il servizio clienti è tempestivo e competente, anche nella gestione della documentazione per le detrazioni fiscali.

Il mio direttore lavori ha fatto leggere le schede tecniche ad un posatore ed entrambi mi hanno dato parere favorevole sul prodotto.

Appena sarà posato cercherò di postarvi una foto.

Grazie a tutti!
"La credenza che la realtà che ognuno vede sia l'unica realtà è la più pericolosa di tutte le illusioni", P. Watzlawick, La realtà della realtà, 1976

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#139
Buongiorno, non so se questo forum sia ancora attivo. Io sono interessata ad un pavimento in bamboo strandwoven carbonized in listoni con vernice lucida. Su internet ho trovato tante aziende che offrono listoni prefiniti con vernice opaca. Qualcuno di voi sa chi tratta listoni (meglio massello, ma anche multistrato) non prefiniti o con la possibilità di mettere vernici con gloss elevato? Vi ringrazio Piera

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#140
Piera66 ha scritto:Buongiorno, non so se questo forum sia ancora attivo. Io sono interessata ad un pavimento in bamboo strandwoven carbonized in listoni con vernice lucida. Su internet ho trovato tante aziende che offrono listoni prefiniti con vernice opaca. Qualcuno di voi sa chi tratta listoni (meglio massello, ma anche multistrato) non prefiniti o con la possibilità di mettere vernici con gloss elevato? Vi ringrazio Piera
Buongiorno,
puoi trovare un listone massiccio di Bamboo da LaborLegno, sia nella variante orizzontale che verticale, nonchè già evaporato come stai cercando.
Le misure delle doghe sono mm. (960x96x15). Puoi avere il materiale già prelevigato (lo dovrai solo verniciare con vernice di gloss a tua scelta).
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#141
Salve a tutti, è da un po che vi leggo su questo forum a proposito dei pavimenti in particolare.
Devo ristrutturare casa (poco più di 50 mq), ed ero intenzionato a mettere il parquet. Ovviamente all'inizio ero orientato sul legno, poi ho scoperto anche il bamboo, che sembra essere molto valido. Quello che mi chiedo è:
1) un legno/bamboo più duro vuol dire anche meno graffi? o meno facilità a graffiarsi? Cioè un legno medio come il Teak si dovrebbe graffiare di più di un bamboo orizzontale e verticale che a sua volta si dovrebbero graffiare di più rispetto ad un bamboo strand woven?
2) per creare continuità vorrei metterlo anche nei 2 bagni (piccoli) che ho, anche qui il bamboo mi dovrebbe andare bene,no? Come un legno più duro, giusto? Considerate che i bagni non hanno finestre...
3) Sul soffitto ho le travi a vista (che farei sbiancare) da cui cade quella polvere/granellini tra le fughe (molto strette di circa 1mm). Questo potrebbero crearmi problemi rigandomi il parquet? Sapete qualche soluzione per risolvere in problema? Io ovviamente farò sabbiare le travi ma non credo basti, non so se dovrebbero mettere qualcosa per chiudere le fughe...

Grazie a tutti

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#142
Loren79 ha scritto:Salve a tutti, è da un po che vi leggo su questo forum a proposito dei pavimenti in particolare.
Devo ristrutturare casa (poco più di 50 mq), ed ero intenzionato a mettere il parquet. Ovviamente all'inizio ero orientato sul legno, poi ho scoperto anche il bamboo, che sembra essere molto valido. Quello che mi chiedo è:
1) un legno/bamboo più duro vuol dire anche meno graffi? o meno facilità a graffiarsi? Cioè un legno medio come il Teak si dovrebbe graffiare di più di un bamboo orizzontale e verticale che a sua volta si dovrebbero graffiare di più rispetto ad un bamboo strand woven?
2) per creare continuità vorrei metterlo anche nei 2 bagni (piccoli) che ho, anche qui il bamboo mi dovrebbe andare bene,no? Come un legno più duro, giusto? Considerate che i bagni non hanno finestre...
3) Sul soffitto ho le travi a vista (che farei sbiancare) da cui cade quella polvere/granellini tra le fughe (molto strette di circa 1mm). Questo potrebbero crearmi problemi rigandomi il parquet? Sapete qualche soluzione per risolvere in problema? Io ovviamente farò sabbiare le travi ma non credo basti, non so se dovrebbero mettere qualcosa per chiudere le fughe...

Grazie a tutti
Buongiorno,
partendo dal presupposto che il bamboo è una graminacea e non un legno veniamo ai suoi dubbi:
1- quello che dice è esatto, un legno di durezza media come il Teak ha una resistenza all'impatto e all'abrasione più bassa rispetto al bamboo. Il bamboo trattato ha una resistenza ancora maggiore del bamboo naturale.
2-il bamboo non ha grossi problemi in presenza di umidità, dunque non ci sono problematiche di sorta per l'utilizzo in bagno dove, più che la durezza, entra in gioco la stabilità degli elementi.
3-Sì, i granellini possono creare problemi perchè rimanendo sotto le scarpe possono concorrere ad un'usura strraordinaria del pavimento.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#143
Un'altra informazione, stavo guardando le varie aziende per il bamboo ed ero interessato in particolare a 3: MOSO, Vanity Bamboo ed il Parquet bamboo di Armony Floor.
Mentre delle prime due ho letto molte recensioni, sulla terza ne leggo meno, volevo chiedere se è comunque una azienda serie come le altre 2, sia per qualità del bamboo e colle sia per la lavorazione in Italia e non in cina.
Se qualcuno ha preso i pavimenti da loro come si è trovato. Grazie

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#144
Nessuno?
Volevo anche aggiungere, per quanto riguarda i parquet in legno, mi piaceva un modello della ditta Corà della linea NU-EVO ed anche uno di Alpen Parkett serie TIMELESS in rovere di slovenia dimensioni 1600/1800/2200×150/190/220×15 mm
Conoscete queste ditte, che ne pensate?

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#146
Loren79 ha scritto:Nessuno?
Volevo anche aggiungere, per quanto riguarda i parquet in legno, mi piaceva un modello della ditta Corà della linea NU-EVO ed anche uno di Alpen Parkett serie TIMELESS in rovere di slovenia dimensioni 1600/1800/2200×150/190/220×15 mm
Conoscete queste ditte, che ne pensate?
Buongiorno,
il Timeless è un ottimo prodotto, per quanto mi riguarda parere favorevolissimo su tutta la linea.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#148
Loren79 ha scritto:Grazie per la risposta, ho domandato perché in altri topic di questo forum non si parla benissimo di Alpen, come prodotti in Cina, ma forse era riferita solo alla serie "ONE"....non capisco
Esattamente, One è materiale di importazione asiatica, mentre Timeless è un prodotto realizzato in Europa.
Buona serata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#149
Grazie per la risposta :)
Per il bamboo invece, vedo che da sito è possibile richiedere campioni gratuiti sia per Vanity Bamboo che per Armony Floor, non trovo niente per MOSO, possibile che non ci sia la possibilità di richiedere campioni online?
Qualcuno ha comprato da loro ed ha richiesto campioni? Grazie

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#150
Io ho chiesto campioni a Moso del Bamboo Supreme in tutte le colorazioni e disposizioni, ho mandato la richieste tramite form trovato sul loro sito. Se cerchi su Google troverai che hanno un sito con il loro nome e un secondo sito che richiama esplicitamente i pavimenti in bamboo, io ho fatto richiesta lì.
Mi hanno contattato per verificare se c'era modo di farmi visionare i campioni presso un loro rivenditore ma poi hanno deciso di inviarmeli.
Ciao
Could be worse. How? Could be raining