La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet prefinito

#1
Sto' ristrutturando la mia casa e vorrei mettere il parquet, vorrei un consiglio sui legni e sui vari tipi di parquet. La casa ha le scale in cotto, le porte e i serramenti bianchi inoltre l'arredamento sarà misto moderno con qualche pezzo di antiquariato. Le essenze che mi piacciono di più sono l'aformosia il teak ed anche il bamboo strand woven. La casa è su quattro piani e le stanze non sono enormi perciò sarei propensa verso un listoncino e non listone grande, non vorrei spendere una fortuna e vorrei un prodotto buono italiano, perciò urgono consigli. Grazie

Re: Parquet prefinito

#2
vada ha scritto:Sto' ristrutturando la mia casa e vorrei mettere il parquet, vorrei un consiglio sui legni e sui vari tipi di parquet. La casa ha le scale in cotto, le porte e i serramenti bianchi inoltre l'arredamento sarà misto moderno con qualche pezzo di antiquariato. Le essenze che mi piacciono di più sono l'aformosia il teak ed anche il bamboo strand woven. La casa è su quattro piani e le stanze non sono enormi perciò sarei propensa verso un listoncino e non listone grande, non vorrei spendere una fortuna e vorrei un prodotto buono italiano, perciò urgono consigli. Grazie
Tra i legni menzionati non c'è paragone: se ti piace, Afrormosia TUTTA la vita. Un legno ECCELSO sotto il profilo tecnico, ingiustamente abbandonato perchè ossida molto e diventa scuro...salvo poi sostituirlo con il Rovere moro (ancora + scuro..............).
Essendo un legno con fibra molto regolare consiglio la scelta fiammata (il rigato è troppo anonimo).
Essendo un legno molto resistente direi che non ci sono grosse problematiche all'usura nemmeno nella finitura verniciato semilucido, dunque consiglierei il B.erti Lux, scelta F (Fiammato).
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#3
Abito in Sardegna e non ci sono rivenditori berti. Una ditta che ha itlas mi fatto un'offerta per listoncino legni del doge afrormosia a € 47,00 al mq. senza iva (tutto fatto in Italia dicono)
che te ne pare poi ho visto che ci sono ditte che trattano stile, potresti farmi una lista di merito delle ditte?

#4
vada ha scritto:Abito in Sardegna e non ci sono rivenditori "nominativo da verificare". Una ditta che ha itlas mi fatto un'offerta per listoncino legni del doge afrormosia a € 47,00 al mq. senza iva (tutto fatto in Italia dicono)
che te ne pare poi ho visto che ci sono ditte che trattano stile, potresti farmi una lista di merito delle ditte?
Come no? Mi pare che c'è una rivendita in provincia di Nuoro invece.
Alternative valide: Ideal Legno, Tekno.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"