Pagina 1 di 2

CONSIGLIO PAVIMENTAZIONE GARAGE

Inviato: 23/04/10 17:34
da Archiricc
Salve vorrei qualche consiglio su come pavimentare il mio garage, premetto che non ci parcheggio la macchina e non l'ho mai fatto, in raltà lo uso come fosse una "sala hobby".
Dunque vorrei renderlo un tantino più accogliente e credo che coprire la superficie in cemento liscio industriale sia il primo passo.
Ma essendo un ambiente molto umido vorrei sapere che tipo di pavimento dovrei utilizzare, possibilmente senza spendere un esagerazione visto che rimane pur sempre un garage.
Grazie in anticipo

Inviato: 23/04/10 22:46
da isaia
A Roma ne ho pavimentati diversi di garage perfettamente visibili dopo anni che sono stati fatti !!! generalmente non uso isolanti , ti consiglio di trovarti un bravo artigiano che faccia questi lavori , e dopo aver preso tutti i parametri di umidità (molto importante) ti sappia consigliare !!! Fammi sapere cosa ti dicono !!! ciao

Inviato: 23/04/10 23:10
da decapato
come posatore di pavimenti in legno e a mio discapito io ti consiglio di mettere un pavimento molto comodo,da poter eventualmente lavare con acqua (non con un panno umido) abbondante quando serve.
Ti consiglierei prima unabuona cultura sulle resine,perchè a mio parere è la soluzione migliore, sono comode sempre pulite e di buona resistenza,il pavimento in legno o simili non è la soluzione migliore per un garage

Inviato: 26/04/10 11:20
da skywings
esistono delle resine cementizie o degli epossicementi che vengono applicati a spatola anche su pavimenti umidi che permettono di isolare il sottofondo dall'ambiente. Con un paio di millimetri risolvi il problema di 'acqua' da sotto e problemi di 'acqua' da sopra.
Chiaro che il sottofondo deve risultare fermo, altrimenti è inevitabile che eventuali fessurazioni verrebbero portare in superficie dalla resina.
Ciao

Inviato: 26/04/10 11:46
da Meadow
Io ho due (piccoli) garage, in entrambi ho messo piastrelle, a costo minimo (8 euro/mq)... Effetto carino e di sicuro accogliente.

Inviato: 28/04/10 15:29
da Archiricc
Innanzitutto grazie mille per le risposte,
sicuramente sono più orientato sulle piastrelle, il pavimento a legno anche se molto bello, non mi sembra adatto ad un garage, sarebbe "sprecato"...
Contatterò un mio amico pavimentista, e chiederò un parere... anche per vedere il livello di umidità come giustamente segnalato da isaia, dopodiché vi farò sapere cosa mi è stato detto!

p.s. In estremis, cosa mi dite sul linoleum?
Grazie ancora

Inviato: 28/04/10 16:10
da isaia
Archiricc ha scritto:p.s. In estremis, cosa mi dite sul linoleum?
Grazie ancora
Il linoleum non si puo posare in anbienti umidi, ti formera delle fastidiose bolle !!! perchè è fatto con segatura di legno misto ad olio di lino ecc se non ricordo male !!!


io mi ripeto !!! trova un bravo artigiano e vedrai non avrai problemi con il parquet, ti posto una foto di un ristorante fatto piu di 5 anni fa sotto il parquet c'è un pavimento misto marmette e sotto , terra!!! a 150 metri ci passa il fiume tevere!!! di umidità ce ne veramente tanta, è perfettamente visibile il lavoro!!!! poi se tu hai dei valori di umidità leggermente piu asciutti, allora vai tranquillissimo !!! ciao


Immagine

Immagine

chiaramente il locale e stato supersfruttato dopo cinque anni dalla posa, (è ridotto un po malino il legno) è un'anticucina del ristorante ma non c'è nessun rigonfiamento da umidità !!!
Immagine

Inviato: 28/04/10 16:19
da Archiricc
Grazie Isaia, vuol dire che valuterò anche l'opzione parquet...
Quanto credi mi possa venire a costare? si parla di circa 30mq...

Inviato: 28/04/10 19:28
da isaia
la cosa fondamentale è sapere quanta umidità c'è !!! o se non c'è ....
questi lavori particolari costicchiano un po, ma vanno sempre calcolati in base alle necessità!!! ciao

Inviato: 29/04/10 16:45
da decapato
Sè il tuo garage dovrà essere un posto dove ci devi fare la manutenzione alla moto,ci devi verniciare qualcosa,oppure fare delle cose del tipo lavare un oggetto a secchiate,allora ti consiglio una buona piastrella,dove ci puoi fare di tutto.
E' anche un fattore igienico,quello del parquet
valuta bene,chiedi un parere a degli artigiani del settore

Inviato: 30/04/10 12:48
da Robyc1980
Salve a tutti.
Poco tempo fa mi sono trovato anche io nella stessa situazione di Archiricc,dovendo incrementare dello spazio nella mia casa ho utilizzato il mio garag.
Grazie all’aiuto di un professionista ho risolto il problema dell’umidità facendo un massetto con cemento idrofobo adatto per le superfici particolarmente umide.
Mi sono fatto consigliare anche nella scelta del pavimento prendendo un cotto che intonato con il colore delle pareti da un buon effetto.Molto comodo anche per quanto riguarda la pulizia .
Concordo pienamente con Isaia per quanto riguarda il linoleum un materiale che non lascia traspirare il pavimento e a lungo andare in spazi umidi crea delle bolle sull’ terreno. Molto rapido da montare ma prevalentemente usato per scuole uffici e ospedali.
Poi ognuno sviluppa le sue scelte in base alle esigenze al gusto e al fattore economico.

Inviato: 30/04/10 15:16
da isaia
Volevo aggiungere, che un garage , ha quasi sempre una rampa, è molto importante avere un'ottima fognatura che porti via l'acqua della pioggia, e non si ostruisca!!! mi è successo diversi anni fa, qui a Roma nella villa di Umberto Tozzi, ha recuperato sotto una bellissima sala, dove lui si dedica alla sua creatività, ha montato tutto parquet, ma un temporale improvviso e la griglia ostruita da foglie , gli ha portato dentro molta acqua !!! quindi attenzione..... ciao

Inviato: 30/04/10 16:04
da Parquet
Invece nella piccola casetta a schiera di Robertino Ballardin detto "el barba", che è un piccolissimo ma noto agricoltore della provincia di Pordenone abbiamo posato un prefinito 2 strati di Doussiè spazzolato verniciato al piano terra. Sfortunatamente gli è entrata acqua perchè quel delinquente del costruttore ha lucrato su tutto, comprese le piane sulla porta d'ingresso, però nonostante questo, solo il primo elemento si è leggermente imbarcato (sostituito) mentre il resto non ha subito modificazione alcuna (per fortuna il nobile era assemblato al supporto con colla D4, altrimenti avevamo tolto tutto l'ingresso).
Deve ancora finire di pagarmi dopo un anno e mezzo ma gli faccio volentieri credito perchè ha il mutuo, 2 figli a carico, la suocera inferma cui deve concorrere alla spese della badante perchè la moglie deve lavorare sennò non arrivano a fine mese e in più ha la sfiga che il settore vinicolo è in forte calo e gli hanno tolto pure la denominazione Tocai perchè l'hanno rivendicata gli ungheresi (era il vino migliore che faceva). In ogni caso so che è una persona umile e onesta e sono sicuro che un pò alla volta, mese dopo mese, rientrerò del credito. Pazienza se ci vorrà un pò.

Inviato: 30/04/10 18:08
da Archiricc
In effetti, anche il mio garage ha una rampa e il poblema fognature non è da sottovalutare... nonostante non si siano mai verificate infiltrazioni, neanche minime.
x decapato: no, non dovrò fare nulla di simile, vorrei adibirlo a sala hobby/relax, quindi rimarrà abbastanza pulito (mi auguro), nonostante ciò, rimango sempre più orientato sulle piastrelle!

Inviato: 04/05/10 23:32
da Robyc1980
Io anche pur avendo una rampa non ho mai avuto problemi di fognature,pero visto che ho ristrutturato ho investito un po’ di soldi anche li.
Per stare più tranquillo ho ampliato i pozzetti per il recupero delle acque,introducendo all’interno una pompa ad immersione molto utile che in caso di necessita si attacca espellendo l’acqua all’esterno.
Per diminuire il degrado degli infissi ho fatto montare una tettoia che impedisce all’acqua di arrivare alle finestre inserendo una gronda con un tubo che porta l’acqua piovana all’esterno.
Così ho diminuito la quantità di acqua all’interno del pozzetto e davanti alla porta.Posso sfruttare questa copertura anche per il periodo estivo mettendo sotto un tavolo con 4 sedie.
Comunque archiricc se sei più propenso per le piastrelle hai veramente l’imbarazzo della scelta.
Io alla fine ho scelto il cotto ma prima di prenderlo ero sommerso da campioni di piastrelle,sicuramente troverai ciò che fa per te..