La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su tipo, colore e formato rivestimento cucina

#1
Salve,

fra 30gg mi arriva la cucina che è una Scavolini Rainbow con ante in rovere dogato laccata poro aperto bianco assoluto per colonne e pensili, tipo questa foto:
Immagine
bianco assoluto per il top in laminato e rosso per le basi (le basi hanno uno sviluppo ad angolo di circa 3,6mt lineari), tipo questa foto:
Immagine
Lo zoccolo è in alluminio satinato e il pavimento è (purtroppo :oops: ) un granito rosa porrino tipo questo:
Immagine
Devo decidere che rivestimento fare tra top e pensili, qualche consiglio?

#2
P.S. - Oltre alle due pareti occupate dall'angolo cucina di cui sopra e quella con le colonne, ne ho un'altra completamente bianca su cui è attaccata una penisola di lavoro/colazione sovrastata da alcune mensolone che non so se lasciare semplicemente tinteggiata o se rivestire e come ...

Lascio solo tinteggiato? Se SI meglio bianco o faccio un altro colore?

Rivesto solo la fascia tra piano della penisola e primo mensolone (posto alla stessa altezza dei pensili) per richiamare il rivestimento messo nell'angolo basi-pensili?

Rivesto tutta la parte usando un motivo "simil mattoncini"?

La parete in questione è lunga 4,5mt ed alta 2,96mt ed è proprio di fronte alla porta di ingresso della cucina, oltre a penisola e mensole pensavo di sfruttare la parete per inserire delle sbarre di supporto per pentole coperchi ed altri utensili (anche se mi sto interrogando su quanto sia igenico lasciarli a prender polvere per giorni e poi doverli pulire prima di ogni uso :roll: )

Che ne dite? :wink:

#3
e dannazione... pure io ho la cucina così (diversa marca e finitura ma colori uguali) :shock: :shock: che mi deve arrivare l'ultima di maggio... :D

rivestimento in mezzo ho piantato su i lingotti bianchi (piastrelle rettangolari) lucidi...

se però vuoi un consiglio, io opterei per infilarci un bel colore acceso che spacchi proprio... al di la del pavimento, che per me è inutile x l'accostamento con certe cose.... metterei un bel colore acceso (evitando il verde acido che mette mezzo mondo e il blu che no nce lo vedrei bene)..che potresti sempre riprendere sull'altra parete della penisola (basterebbe un disegno o una striscia)..

x le pentole appese, io eviterei, avrai mille cassettoni, infilale li... la barra usala x le presine, asciugapiatti, portaspezie o roba simile
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#4
ciao crackman,

si, l'idea della barra porta coperchi ecc., che mi da molto l'idea di cucina "cucina" più che di cucina "salotto", mi piaceva ma trovo che sia tutt'altro che funzionale :? quindi la sto accantonando anche se di fatto ho una parete vuota che non si presta ad altro (ne a pensili o altre mensole profonde).

La scelta della forma e colore del rivestimento è per me abbastanza "critica" perché in teoria la dovrei fare prima del montaggio della cucina e non riesco ad immaginarmi l'effetto, e nemmeno ho trovato del fotografico in rete o su cataloghi che mi "impressioni" ...

Pensavo di evitare forme rettangolari poste orizzontalmente vista la presenza delle doghe su tutta la cucina, forse è meglio un grande formato (60x60 o 60x120) lucidissimo proprio per staccare con il rovere poro aperto di piano e pensili?

Sul colore ero quasi dell'idea di usare un grigio antracite ... ma non sono mica sicuro :lol:

#5
La mia cucina sarà di tutt'altro genere ma anch'essa a doghe.. sono assolutamente daccordo con te di evitare rivestimenti di taglio orizzontale.. io sono orientata a lastre 90x90 che lascerò intere sui moduli da 90 e taglierò a 60x90 per metterle dietro ai moduli da 60.. così avrò fughe solo verticali che accompagnano i moduli della cucina :wink:

Io nel tuo caso userei il grigio.. sta splendidamente sia col bianco che col rosso!!! :D
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#6
l'antracite a me piace molto (ho i cerchi della macchinda corsa :lol: )... però penso ceh scurisca troppo... con il sotto già rosso "opaco" essendo essenza, l'antracite sopra non so, per me rimpiciolirebbe tutto...forse un tono più chiaro

se invece fai mettere un bel pannello sottile sempre in poro aperto? tipo le alzatone dei top...solo che non è un'alzata, ma proprio un pannello fissato su
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#7
Si infatti più che all'antracite (che adoro!!!) pensavo ad un grigio più chiaro.. argento..

Però anche la tua idea crack non è male.. scatta il solito problema.. se la fai in laminato devi mettere un pannello dietro il pc.. acciaio oppure vetro temperato.. cosa che a me piace poco.. se lo fai in pietra cambia tutto.. e costa.. io per risparmiare ho preso il piano in laminato.. pietra dietro proprio non mi ci scappa... :?
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#8
ma per me basta che fai tutto il pannello (ovviamente in laminato se no fai un mutuo in più solo x quello).... x me sopra al PC basta una pellicola termoresistente trasparente...

il calore arriverà x irraggiamento quindi non credo succeda nulla...

unica cosa se rivesti solo quel punto vedrai che li dietro sarà + lucido rispetto al resto
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#9
Si, anche io pensavo di usare moduli 60x60 e 90x60 abbinando in base al modulo base sottostante, un grigio argento non sarebbe male ... avete idea di chi produca grandi formati con quella colorazione?

#10
io sto valutando kerlite o mirage think.. ma ce ne sono parecchie anche di spessore normale.. una se ricordo bene.. tipo.. collezione boulevard di impronta ceramiche.. colore jhon.. se non sbaglio.. sicuro c'era 60x90 di più non ricordo..
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#11
Grazie 1000!

Ora provo a cercare un po' ...

Sei di Ciampino? Mi è capitato di venire ad arrampicare con amici alla cava che c'è vicino all'aeroporto :wink:

#12
Ho un amico arrampicatore di Ciampino come me.. si chiama Daniele.. fico, lo volevo fare anche io!!! Tipo a Sperlonga.. la montagna spaccata.. ma il mio ragazzo non mi ha appoggiato! :D

Tornando alle piastrelle.. oggi ho visto da vicino le think di mirage.. non sono affatto male.. certo il bianco non è immacolato come lo cerco io.. sempre un po' pannoso.. ma potrebbe andar bene comunque..
C'è anche un grigio perla.. un po' puntinato.. da vedere da vicino..

Questa è la collezione plain da cui le think prendono 7 colori.. io sto puntando questo bianco..

http://www.mirage.it/gres-porcellanato/plain/index.jsp

Per i grossi formati lo spessore pieno mi inquieta un po' messo a parete.. lo so che poi non si vede che è un lastrone di pietra.. però boh, fa pesante!

Però guarda anche questo che bello! Grosso formato, spessore alto

http://www.mirage.it/piastrella.jsp?prodottoid=165

Vedremo come andrà a finire! :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#13
Oggi ho visto le colorazioni delle Mirage e non mi hanno impressionato ... cercherò di capire che margine ho per posare dopo il montaggio della cucina perché così proprio non riesco a farmi una idea del risultato :?

#14
Che ne dite di una soluzione del genere?
Immagine
ho visto un campione in una esposizione e mi piace, ma ho paura che non si accosti o sia troppo "pesante", che ne dite? :roll:

Si tratta di un mosaico in alluminio ... potrebbe risentire di problemi di ossidazione?