La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

condizioni x fornitura e posa parquet

#1
mi rivolgo a fornitori di parquet presenti sul forum.
Posso sapere che condizioni di pagamento applicate normalmente ai vostri clienti per le forniture?

quanto alla conferma ordine, quanto alla consegna, quanto a fine lavori, quanto posticipato, etc.

Grazie mille

#2
IO non ho una regola precisa !!! dipende sempre dal rapporto che si ha con il proprio cliente !!!! ciao

#3
Nemmeno io ho una regola precisa, ogni caso fa storia a sè
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#4
ok ma mi fate qualche esempio?
comunque riformulo, vorrei sapere se con fornitura regolare chiedete il saldo del materiale alla consegna. Lasciando solo la posa a fine lavori.

#5
Io ho pagato un acconto del 30% all'ordine, il saldo materiale alla condegna e la posa a lavoro ultimato.

#6
vale_MI ha scritto:Io ho pagato un acconto del 30% all'ordine, il saldo materiale alla condegna e la posa a lavoro ultimato.
ecco è esattamente quello che mi è richiesto e non penso proprio sia normale perchè in questo caso il cliente non ha la minima tutela nel caso il materiale presenti difformità rispetto a quanto ordinato.

Io ho proposto 30% acconto, 20% alla consegna, 50% saldo cifre calcolate su fornitura+posa+iva
(che a me sembra + che accettabile)

Volevo capire se fan tutti così trattano a pesci in faccia un cliente che gli sta per dare 20000euro

#7
Francamente io non ho mai chiesto soldi, oltre all'acconto che se un cliente vuole mi dà, prima di aver finito il lavoro. E per finire il lavoro intendo l'ultimo metro lineare di battiscopa.
Comunque non ho contestazioni quindi non saprei dirti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#8
Parquet ha scritto: Comunque non ho contestazioni quindi non saprei dirti.
in che senso non hai contestazioni?

#9
effector ha scritto:
Parquet ha scritto: Comunque non ho contestazioni quindi non saprei dirti.
in che senso non hai contestazioni?
Nel senso che non mi hanno mai contestato un lavoro e dunque non mi sono mai trovato nella situazione che uno non mi abbia o mi abbia pagato prima della fine lavori e poi siano successe questioni sul fatto.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#10
Parquet ha scritto:
Nel senso che non mi hanno mai contestato un lavoro e dunque non mi sono mai trovato nella situazione che uno non mi abbia o mi abbia pagato prima della fine lavori e poi siano successe questioni sul fatto.
ah chiaro, beh non è che debba andare male qualcosa per forza, però fidarsi è bene non fidarsi è meglio e credo che le condizioni da me proposte siano accettabili, tutelano un po' me e un po' il fornitore ;)

#11
Ogni situazione e ogni cliente hanno differenti esigenze a chui si cerca sempre di andare incontro........un buon "compromesso" potrebbe essere 1/3 all'ordine,1/3 a fine posa e 1/3 a 10-15 giorni dalla fine dei lavori,in maniera tale che il cliente possa valutare tranquillamente il lavoro...........
Ultima modifica di Pliem Parquet il 30/04/10 19:59, modificato 1 volta in totale.

#12
Pliem Parquet ha scritto:Ogni situazione e ogni cliente hanno differenti esigenze a chui si cerca sempre di andare incontro........un buon "compromesso" sarebbe 1/3 all'ordine,1/3 a fine posa e 1/3 a 10-15 giorni dalla fine dei lavori,in maniera tale che il cliente possa valutare tranquillamente il lavoro...........
Condivido, questo sarebbe assolutamente logico.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#13
Pliem Parquet ha scritto:Ogni situazione e ogni cliente hanno differenti esigenze a chui si cerca sempre di andare incontro........un buon "compromesso" potrebbe essere 1/3 all'ordine,1/3 a fine posa e 1/3 a 10-15 giorni dalla fine dei lavori,in maniera tale che il cliente possa valutare tranquillamente il lavoro...........
ecco così mi sembra molto trasparente..ma sembra che il mio fornitore sia eresia.... mah

#14
Io credo che il saldo vada sempre fatto a fine lavoro. Questo per due motivi. Uno, onestà nei confronti di chi ha svolto il lavoro, che non è per nulla diverso dal tuo benzinaio o salumiere che al contrario percepiscono istantaneamente il compenso per i tuoi acquisti. Due, perchè le contestazioni non devono essere "mediate" col mancato saldo. Ne sento tutti i giorni di persoche che, specie ora in tempo di crisi, si attaccano alla minima sciocchezza pur di non saldare il conto.E gli avvocati in questo periodo stanno lavorando come i matti!
Architettura e Interior Design

#15
Dipende....
Se il fornitore è l'azienda che fornisce e posa è un conto; se il fornitore è solo e semplicemente fornitore, è altro!
Questione di responsabilità!
E poi, prescindendo da tutto, ci sono garanzie di legge che DEVONO esser prestate.