La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SCELTA PAVIMENTAZIONE

#1
Salve amici appassionati di casa come me.In questo topic vi chiedo un consiglio sulla pavimentazione.Ieri siamo stati da GLobo Ceramiche e dopo aver visionato diversi tipi di pavimentazione ne sono rimasti in lizza in 3.Il modello ve lo riporto qui di seguito per ognuna della 3 scelte.vorrei un consiglio da gente esperta come voi.

1)GARDENIA (nome ditta)
KARMA (nome serie)
41x41 (formato piastrella)
Non rettificato
Colore Grigio
Trattamaneto naturale,nn lappato quindi!
*ci costa circa 1800 euro di differenza con il capitolito

2)GARDENIA
LUNINOR
49X49 Rettificato,colore quarzo(piu o meno lsimile a quella sopra a livello esteticoo)differenza prezzo 3800000 euro

#2
3)GARDENIA
LUNINOR
49X49 Rettificato,colore perlapraticamente sulle tonalita' del crema anche se molto ma molto piu chiaro)differenza prezzo 3800000 euro

NOTE:Il modello numero 1)mi piace da morire perkè è quello che cercavo io,suio toni del grigio che si adatta bene con il moderno anke quello piu deciso con colori anke forti..La particolarita' di questa piastrella è che fa un effetto controluce tipo brillantinoso..e si f apprezzare per delle sfumature di grigio appena percettibili davvero belle con tonalita' leggermente piu scure.Io e la mia ragazza nn abbiamo ben capito se il fatto che nn sia rettificato costituisca un problema a livello estetico di notevole rilevanza all atto pratico..e estetico..Se qualkuno ci dice 2 parole per spiegarcelo sarebbe cosa gradita.La mattonella n.2) è in un formato piu grande rimane molto imile alla n.1)Di bello ha che è rettificata,di brutto che costa di piu e che mi piace un po di meno.La numero 3) invece è uguale alla n2) come serie,rimane sul crema chiaro chiaro(perla) ed è molto ma molto bella,rimane quell effetto brillante in controluce e rimane un po piu caldo come colore rispetto al grigio con l unica differenza che secondo me è un amattonella adatta ad un gusto leggermente piu adulto e si abbina un po di meno con il moderno.Aspetto i vostri pareri grazie

#3
personalmente mi piace l ambientazione grigia chiara di luminor..

io metterei un grigio...ma non cosi scuro...poi è una questione di gusti...
da quanto ho capito il rettificato oltre a costare qualcosina in più ti obbliga a fare una fuga...invece il naturale no...

Io ho scelto un naturale grigio argento...non lappato... :P
scegli il colore che ti piace di più..x il resto hanno misure e varianti differenti quindi nn hai problemi..

#4
Barbara84 ha scritto:
da quanto ho capito il rettificato oltre a costare qualcosina in più ti obbliga a fare una fuga...invece il naturale no.....
Attenzione barbara non è così..
Le piastrelle rettificate lo dice la parola stessa, sono lavorate per essre più "rette" ovvero avere meno irregolarità lungo i lati e garantire un miglior risultato di posa.
In virtù di questo sulle piastrelle rettificare si può usare una fuga ridotta al minimo, mentre su quelle non rettificate è meglio essere più prudenti e lasciare oltre i 3mm :wink: :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#5
La piastrella colore grigio è cmq molto chiara,siamo stati stati i primi ad escludere le tonalita scure;nel primo post ho solo detto che ha delle lievi sfumature sul grigio scuro..ma sono cose appena percettibili.Per il resto la ns paura o meglio della mia ragazza era sul fatto che con una pavimentazione grigia(anche se molto bella) potrebbe diventare un ambiente molto freddo a livello visivo.Stavo pensando magari a pitturare le pareti con un colore che spezzasse un po il gelido dell effetto pavimento grigio..Forse potrebbe risolvere in parte.Per quanto riguarda la mattonella grigia,nn vorrei che il fatto che sia nn rettificata poi rimanga nn bella a livello di posa...Qualkuno di voi conosce nello specifico uno delle 3 piastrelle di cui faccio riferimento al primo post?

#6
Non conosco quella marca mi spiace, ma mi sembrano bei prodotti!

Per quanto riguarda la scelta dei colori, è molto soggettiva ma ti posso rassicurare sul grigio. Non è per forza freddo!

Come metterai i mobili? Perchè se li farai in legno ecco ricreato un ottimo equilibrio.. se li metterai laccati bianchi allora dovrai scaldare con complementi d'arredo di colore caldo.. Il grigio è un colore fantastico, sta bene con tutto! Io lo voto a prescindere! :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#7
MarlaSinger ha scritto:
Barbara84 ha scritto:
da quanto ho capito il rettificato oltre a costare qualcosina in più ti obbliga a fare una fuga...invece il naturale no.....
Attenzione barbara non è così..
Le piastrelle rettificate lo dice la parola stessa, sono lavorate per essre più "rette" ovvero avere meno irregolarità lungo i lati e garantire un miglior risultato di posa.
In virtù di questo sulle piastrelle rettificare si può usare una fuga ridotta al minimo, mentre su quelle non rettificate è meglio essere più prudenti e lasciare oltre i 3mm :wink: :wink:
si in realtà ho spiegato male la cosa..
le rettificate sono più precise sicuramente ma portano un minimo di fuga...
le naturali meno precise ...ma mi è stato detto che posso scegliere come posarle :roll: non so se sia un bene o un male...
nn ho ancora deciso come metterle e ti dirò mi fido dell amico costruttore...

In realtà lui non mi ha detto meglio l una o l altra...mi ha detto di scegliere quello che volevo...

#8
anch io voto il grigio...si adatta con tutto...
io ho scelto una tonalità chiara per alleggerire il tutto e poter variare con l arredamento usando bianco e diverse sfumature del grigio/argento... :wink:

#9
grazie Barbara per esserti pronunciata,mi fa piacere.Quindi tu una piastrella nn rettificata la metteresti tranquillamente?Cosa vuol dire quando dici che il tuo costruttore ti fa scegliere come posarle?grazie ancora.GRIGIO CHIARO FOREVER XD

#10
proprio oggi è partito l ordine x un gres 30X60 naturale... :P

praticamente mi è stato detto che il rettificato obbligava una fuga da 3mm..
invece scegliendo il naturale potevo poi scegliere senza obblighi come posarlo...ovvero senza o con fuga cmq non eccessiva...ecco perchè siamo arrivati alla scelta del naturale...

sperando che il pavimento non dia problemi.. :roll: :shock: :P

se vuoi vederlo lo trovi nel link in firma.. :wink:

#11
Barbara84 ha scritto: praticamente mi è stato detto che il rettificato obbligava una fuga da 3mm..
invece scegliendo il naturale potevo poi scegliere senza obblighi come posarlo...ovvero senza o con fuga cmq non eccessiva...ecco perchè siamo arrivati alla scelta del naturale...
Non mi torna per niente... Anzi, ho sempre saputo dell'esatto contrario!
E non capisco neanche il discorso del "come posarlo"... Intendi i sistemi di posa diagonale, diritta, a correre ecc... ? Perchè un rettificato non dovresti poter scegliere come posarlo?

Credo che ogni piastrella abbia, al di là delle definizioni generali, delle caratteristiche proprie per cui sia esteticamente meglio posarle in un modo anzichè in un altro, e comunque spesso è solo questione di gusti, ma generalizzare su questo credo possa portare confusione...

#13
Quoto medaw, è il contrario. Il rettificato ha bisogno di meno mm di fuga.

Occhio Barbara.. devi poter scegliere con le idee chiare..
Fatti spiegare meglio e leggi le specifiche delle piastrelle, di solito c'è indicato quanta fuga minima vogliono.. :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#15
Nello specifico lo trovi quasi sempre scritto sulla scheda tecnica del prodotto che scegli.. nelle indicazioni e consigli di posa :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741