La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

resina, alcune info

#1
Ciao, ho letto parecchi post sull'argomento e mi sono chiarito abbastanza le idee, quello che non ho trovato è la risposta a queste domande:

in fase di ristrutturazione con rifacimento dei pavimenti, inserimento di riscaldamento a pavimento e quindi costruzione nuovo massetto, come si riesce ad evitare lo scalino tra una stanza con resina e quella adiacente con piastrelle?
Bisogna fare la resina più spessa, in questo caso maggiore spessore = maggiore costo?

Se un giorno mi stufo della resina, si può togliere senza problemi e mettere una piastrella oppure per toglierla ci saranno dei costi elevati? In questo caso sarà possibile portare le piastrelle sempre di due stanze adiacenti sullo stesso livello senza scalini?

Ma se la resina crepa poi non si riempiono le fessure di sporco, possibili altre infiltrazioni?

avete esperienze di posa di resine di parecchi anni con risultati ancora soddisfacenti dopo anni oppure bisogna fare una manutenzione ogni tot anni? In questo caso cosa costa la manutenzione (a mq)?

Grazie in anticipo a tutti per le risposte

Re: resina, alcune info

#2
jda81 ha scritto:Ciao, ho letto parecchi post sull'argomento e mi sono chiarito abbastanza le idee, quello che non ho trovato è la risposta a queste domande:

in fase di ristrutturazione con rifacimento dei pavimenti, inserimento di riscaldamento a pavimento e quindi costruzione nuovo massetto, come si riesce ad evitare lo scalino tra una stanza con resina e quella adiacente con piastrelle?
Bisogna fare la resina più spessa, in questo caso maggiore spessore = maggiore costo?

Se un giorno mi stufo della resina, si può togliere senza problemi e mettere una piastrella oppure per toglierla ci saranno dei costi elevati? In questo caso sarà possibile portare le piastrelle sempre di due stanze adiacenti sullo stesso livello senza scalini?

Ma se la resina crepa poi non si riempiono le fessure di sporco, possibili altre infiltrazioni?

avete esperienze di posa di resine di parecchi anni con risultati ancora soddisfacenti dopo anni oppure bisogna fare una manutenzione ogni tot anni? In questo caso cosa costa la manutenzione (a mq)?

Grazie in anticipo a tutti per le risposte
Salve,
la differenza di spessore tra la zona a mattonella e quella a resina dovrebbe essere compensata con un autolivellante resistente alla compressione sul quale si stende la resina (in genere 3mm. di spessore).
Se la resina è bene ancorata la nuova mattonella può essere incollata sopra.
È evidente che, se prima ha due superfici (mattonella e resina) allo stesso livello e poi in una delle due si incolla sopra una mattonella le due superfici non possono essere allo stesso livello. Bisognerà abbassare la superficie che riceverà il nuovo rivestimento dello spessore necessario che è la somma della colla più lo spessore delle mattonelle scelte.
Le resine epossidiche nelle loro varie formulazioni, cementizie o meno, per quello che io sappia tendono per loro natura a essere molto rigide e dunque sono soggette a possibili segni di crettature.
Le Eco Malte essendo formulate con polimeri più elastici non manifestano questa caratteristica.
Saluti
Marcello
Superfici d'Arredo in BioMalta, Calce, Resina, Cocciopesto, Complementi d'arredo
http://www.neromaterico.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: resina, alcune info

#3
gamar ha scritto:
jda81 ha scritto:Ciao, ho letto parecchi post sull'argomento e mi sono chiarito abbastanza le idee, quello che non ho trovato è la risposta a queste domande:

in fase di ristrutturazione con rifacimento dei pavimenti, inserimento di riscaldamento a pavimento e quindi costruzione nuovo massetto, come si riesce ad evitare lo scalino tra una stanza con resina e quella adiacente con piastrelle?
Bisogna fare la resina più spessa, in questo caso maggiore spessore = maggiore costo?

Se un giorno mi stufo della resina, si può togliere senza problemi e mettere una piastrella oppure per toglierla ci saranno dei costi elevati? In questo caso sarà possibile portare le piastrelle sempre di due stanze adiacenti sullo stesso livello senza scalini?

Ma se la resina crepa poi non si riempiono le fessure di sporco, possibili altre infiltrazioni?

avete esperienze di posa di resine di parecchi anni con risultati ancora soddisfacenti dopo anni oppure bisogna fare una manutenzione ogni tot anni? In questo caso cosa costa la manutenzione (a mq)?

Grazie in anticipo a tutti per le risposte
Salve,
la differenza di spessore tra la zona a mattonella e quella a resina dovrebbe essere compensata con un autolivellante resistente alla compressione sul quale si stende la resina (in genere 3mm. di spessore).
Se la resina è bene ancorata la nuova mattonella può essere incollata sopra.
È evidente che, se prima ha due superfici (mattonella e resina) allo stesso livello e poi in una delle due si incolla sopra una mattonella le due superfici non possono essere allo stesso livello. Bisognerà abbassare la superficie che riceverà il nuovo rivestimento dello spessore necessario che è la somma della colla più lo spessore delle mattonelle scelte.
Le resine epossidiche nelle loro varie formulazioni, cementizie o meno, per quello che io sappia tendono per loro natura a essere molto rigide e dunque sono soggette a possibili segni di crettature.
Le Eco Malte essendo formulate con polimeri più elastici non manifestano questa caratteristica.

Ops, dimenticavo l'ultima domanda.
Ad oggi, il costo della eventuale manutenzione (paragonabile al rinnovo della verniciatura del parquet non rovinato) dell'Eco Malta è tra le 10 e 15 €uro mq.
La manutenzione in una casa privata con un normale uso dovrebbe essere prevista non prima di 15/20 anni
Saluti

Saluti
Marcello
Superfici d'Arredo in BioMalta, Calce, Resina, Cocciopesto, Complementi d'arredo
http://www.neromaterico.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: resina, alcune info

#5
jda81 ha scritto:in fase di ristrutturazione con rifacimento dei pavimenti, inserimento di riscaldamento a pavimento e quindi costruzione nuovo massetto, come si riesce ad evitare lo scalino tra una stanza con resina e quella adiacente con piastrelle? Bisogna fare la resina più spessa, in questo caso maggiore spessore = maggiore costo?
Se è necessario rifare il massetto, il problema non sussiste. A chi realizza il massetto viene data una quota da rispettare in base agli spessori del finito scelto. E, per inciso, non è detto che più spessore = maggior costo. Dipende quali resine vengono utilizzate per il ciclo.
Ma se la resina crepa poi non si riempiono le fessure di sporco, possibili altre infiltrazioni?
Se crepa è perchè sotto si muove qualcosa. Si può cmq riprendere sia con la sola parte finale, sia col 'corpo' della resina. Di fessure ricettacolo di sporco non ce ne devono essere.
avete esperienze di posa di resine di parecchi anni con risultati ancora soddisfacenti dopo anni oppure bisogna fare una manutenzione ogni tot anni? In questo caso cosa costa la manutenzione (a mq)?
La manutenzione viene fatta solo ed esclusivamente sullo strato protettivo finale nei tempi voluti dal cliente e consiste in una leggera carteggiata e ristesura del film. Il pavimento torna nuovo ad un prezzo di pochi euro/mq.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl