La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio trattamento parquet ad amica stufa della cera

#1
Buongiorno a tutti ,o almeno a tutti quelli che non sono al mare :)
Vi espongo il mio problema: ho un bellissimo parquet in listoni di acacia pretrattato a olio in fabbrica con prodotti Solas, e che continuo a mantenere con quei prodotti e, francamente, mi ha fatto una riuscita strepitosa. Lo abbiamo montato con i muratori ancora in casa, anche se coperto da cartoni si è sopportato calcinacci e polvere a non finire, quando lo abbiamo scoperto sembrava da rifare, ma è bastato ritrattare a olio ed è più bello di prima. Tra l'altro il "trattare a olio" si riduce a spruzzare l'olio e passare uno straccio, non è più faticoso di lavare a terra.
Bè, insomma, lo raccontavo ad una mia amica che ha un vecchio doucier (sarà del 90) a tavolette trattato a cera e non ne può più della terribile manutenzione. Quest'estate ha deciso, si fa rifare tutto. Aveva pensato all'olio ma il suo parquettista le ha detto che va bene solo per quelli già pretrattati, per cui ora sta pensando alla vernice all'acqua. Io le ho anche nominato il trip-trap di cui avevo sentito parlare qui, ma,alla fine, mi sa che si equivale ai trattamenti solas. Ma, uno o l'altro, non so se insistere o meno, magari ha ragione il parquettista? Non è che insisto e poi su un parquet a tutto spessore non trattato in fabbrica ha una manutenzione tremenda come per la cera? Qualcuno ha esperienza del genere?
Io avevo il parquet trattato a vernice nella vecchia casa e preferisco 1000 volte l'olio (e dire che l'ho anche in bagno e cucina)
EmmeTi

#2
nessuno sa se è possibile ritrattare a olio un vecchio parquet trattato a cera?
Certo forse chi lo sa adesso è al mare :(
EmmeTi

#3
EmmeTi ha scritto:nessuno sa se è possibile ritrattare a olio un vecchio parquet trattato a cera?
Certo forse chi lo sa adesso è al mare :(
certo che è possibile rivolgiti ad un posatore qualificato della tua zona possibilissimo
Ci sono due specie di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto.