La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
*veva* ha scritto:Ciao!!
Vi ringrazio moltissimo di rendermi partecipe delle vostre esperienze!!! Siete tutti molto gentili e sempre pronti ad aiutare un'altro utente del forum!!! Dopo mille dubbi credo proprio che la mia scelta ricadrà su un parquet con finitura oliata di Listone Giordano, devo ancora decidere se sarà un LG Parquet nell'essenza Rovere Bianco di Fontaines oppure un LG Atelier collezione Michelangelo essenza Rovere di Fontaines Bianco Artico.
Il parquet lo metto solo nelle stanze da letto e sulla scala che porta alle camere, sono pochi metri quadri per cui spero proprio che la manutenzione non mi porti via troppo tempo e non sia qualcosa di "insopportabile" da fare. Inoltre spero possa stare bene con un arredamento moderno, credo che le tonalità che ho scelto siano abbastanza neutre e non diano troppo la sensazione di classico.
Ancora grazie dell'aiuto che mi state dando!!!

*veva*
Ciao, anche io sto valutando un parquet in rovere sbiancato con finitura a olio...posso chiederti su che cifra al mq si attesta il listone giordano.
grazie.
S.

Re: Parquet OLIATO??????

#17
Buonasera a tutti,
ho letto con molta attenzione ed interesse le vostre conversazioni e vorrei approfittare delle vostre esperienze perchè anche io ho bisogno di aiuto.
Sto acquistando un pavimento in rovere tinto e molto spazzolato che un falegname mi sta preparando (risulta essere il fornitore di diversi negozi di parquet). Mi è stata proposta la finitura verniciata, ma anche se solo con 5 gloss, la trovo molto innaturale e lucida, senza contare che il colore non prende bene causa spazzolatura con un effetto finto bicolor terribile.
Mi ha quindi preparato un campione con olio colorato e sopra olio trasparente opaco (OsmoOil Polix). Bello! molto naturale nonostante il colore scuro. Il problema è che è ruvido e si sporca iperfacilmente. Avevo letto su internet che quell'olio contiene anche cera che lo rende impermeabile, cosa che spero poichè lo stesso legno verrà usato per preparare il piano della cucina...

Ora la mia domanda è: come posso rendere meno sporchevole il pavimento?
sul campione basta appoggiare la scarpa e resta il segno che è pure difficile da mandare via! questo sarà il pavimento della camera e le scale che portano dalla taverna alla zona giorno alla camera e sarà inevitabile salire anche con le scarpe.

leggo che in alcuni casi basta aspettare un paio di mesi e si sistema: ho paura di posare tutto e poi avere un'amara sorpresa...

Vorrei avere anche io un pavimento con un bell'effetto legno, piacevole al tatto e noi poi così difficile da tener pulito:
che olii e/o cerature che si possono dare per avere questo?
e che cosa posso mettere sul piano cucina perchè sia resistente all'acqua almeno un minimo?

Poi, è possibile, una volta oliato, trattarlo con una vernice molto opaca? (ultima spiaggia per renderlo pulibile senza impazzire)
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Ser

Re: Parquet OLIATO??????

#18
Serfag ha scritto:Buonasera a tutti,
ho letto con molta attenzione ed interesse le vostre conversazioni e vorrei approfittare delle vostre esperienze perchè anche io ho bisogno di aiuto.
Sto acquistando un pavimento in rovere tinto e molto spazzolato che un falegname mi sta preparando (risulta essere il fornitore di diversi negozi di parquet). Mi è stata proposta la finitura verniciata, ma anche se solo con 5 gloss, la trovo molto innaturale e lucida, senza contare che il colore non prende bene causa spazzolatura con un effetto finto bicolor terribile.
Mi ha quindi preparato un campione con olio colorato e sopra olio trasparente opaco (OsmoOil Polix). Bello! molto naturale nonostante il colore scuro. Il problema è che è ruvido e si sporca iperfacilmente. Avevo letto su internet che quell'olio contiene anche cera che lo rende impermeabile, cosa che spero poichè lo stesso legno verrà usato per preparare il piano della cucina...

Ora la mia domanda è: come posso rendere meno sporchevole il pavimento?
sul campione basta appoggiare la scarpa e resta il segno che è pure difficile da mandare via! questo sarà il pavimento della camera e le scale che portano dalla taverna alla zona giorno alla camera e sarà inevitabile salire anche con le scarpe.

leggo che in alcuni casi basta aspettare un paio di mesi e si sistema: ho paura di posare tutto e poi avere un'amara sorpresa...

Vorrei avere anche io un pavimento con un bell'effetto legno, piacevole al tatto e noi poi così difficile da tener pulito:
che olii e/o cerature che si possono dare per avere questo?
e che cosa posso mettere sul piano cucina perchè sia resistente all'acqua almeno un minimo?

Poi, è possibile, una volta oliato, trattarlo con una vernice molto opaca? (ultima spiaggia per renderlo pulibile senza impazzire)
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Ser
Buongiorno,
la considerazione è esatta: l'Olio Cera Osmo ha una componente cerosa che rimane in superficie e serve sia per fare barriera all'assorbimento dei liquidi sia per rendere il pavimento più resistente all'abrasione. Attenzione, questo non significa rendere il pavimento impermeabile! L'acqua stagnante verrà comunque assorbita, certo in tempi più lunghi rispetto ad un normale parquet oliato. Non ci sono invece problemi se entro qualche ora dallo spargimento del liquido si riesce ad asciugare la superficie del legno.
Per quanto riguarda la resistenza alle macchie: è vero che a circa 60 gg. di distanza dalla finitura il prodotto Osmo tende a compattarsi e rendere meno porosa la superficie, così da essere meno soggetto a trattenere le macchie. Logicamente un pavimento oliato/cerato non è un pavimento verniciato e dunque sarà sempre più delicato da questo punto di vista. Però è anche facilmente pulibile con l'apposito prodotto sempre della Osmo, nonché ha il vantaggio di poter essere ripristinato in maniera molto facile in caso di graffi e/o ammaccature.
Non si può assolutamente verniciare il pavimento o il top della cucina se è prima stata data la finitura Osmo, la regola è generale: o olio/cera fondo + finitura o vernice fondo+finitura.
La terza via sarebbe quella della finitura ad Olio UV oleuretanico: semplificando possiamo dire che è molto + simile ad una vernice che ad un olio (infatti è solitamente composto con 90% di vernice all'acqua), ha più o meno le caratteristiche estetiche e materiche dell'olio, ma con i vantaggi della vernice ovvero bassissimo assorbimento dei liquidi e manutenzione facilissima.
Consiglio di chiedere al tuo falegname di mostrarti un campione con quest'ultima soluzione.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Parquet OLIATO??????

#19
Grazie mille per la risposta
chiedo un chiarimento poichè non ho capito bene: la finitura oleuretanica, in quanto finitura va applicata su un fondo. La si può mettere sul fondo olio/cera? o va messa su quello di vernice?
o è proprio una terza via a sè stante, con un suo fondo?
Grazie per la pazienza
proverò a anche questa soluzione e poi prenderò la decisione finale :)

Re: Parquet OLIATO??????

#20
Serfag ha scritto:Grazie mille per la risposta
chiedo un chiarimento poichè non ho capito bene: la finitura oleuretanica, in quanto finitura va applicata su un fondo. La si può mettere sul fondo olio/cera? o va messa su quello di vernice?
o è proprio una terza via a sè stante, con un suo fondo?
Grazie per la pazienza
proverò a anche questa soluzione e poi prenderò la decisione finale :)
E' una terza via a sè stante.
saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"