La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#18
scusate ma perchè non diagonale?? io sto per posare il mio bamboo in diagonale! ho i muri non perfettamente dritti e quindi eviterei di avere listelli da tagliare nella lunghezza per adattarli al muro. in più, avendo pareti molto lunghe eviterei l'effetto corridoio.. perchè non diagonale??

#19
A me il diagonale da la sensazione di estremamente "vecchio". Oltre al fatto di non seguire nessuna regola architetturale. E' la via di mezzo che non sbagli mai ma sbagli sempre, ovviamente In My Honest Opinion. :wink:

#21
ucc, sono di parte ma a me piace! grazie per l'immagine!
non dà l'effetto corridoio lungo le pareti lunghe e poi segue una regola ben precisa: è a 45° ovunque! mica a caso :lol:

#22
Posso approfittare di voi?

Siamo alle prese con lo stesso tipo di decisione, il paviment sarà un parquet chiaro tipo rovere in listelli larghi 70 mm e di lunghezza variabile, posati a correre in tutto l'appartamento bagni esclusi.

Secondo voi con quale disposizione otterremmo l'effetto di allargare gli spazi, specialmente nelle camere?

Ecco la planimetria (cliccare per ingrandire) , non badate agli esempi di arredo perché erano solo illustrativi. I rettangoli tratteggiati sono velux.


Immagine

#23
ucc ha scritto:Una volta superato l'ingresso ed entrato in casa avrei il problema opposto dato che la casa si sviluppa orizzontalmente (praticamente dalla cucina al bagno è un lungo corridoio virtuale). O forse non c'ho capito una mazza? :D
Questo era esattamente il problema che sollevavo.
Bisogna vedere la conformazione della casa. E' chiaro che ci saranno stanze in cui va bene una o l'altra posa per la loro esposizione.
Dovrai fare una valutazione sulla superficie più calpestata :wink:

#24
Ucc... l'ultima foto qui sopra è la piantina di casa tua??

Se così fosse, non avrei alcun minimo dubbio sulla posa!!!

Orizzontale, con listelli a correre.

#26
Steve1973 ha scritto:Ucc... l'ultima foto qui sopra è la piantina di casa tua??

Se così fosse, non avrei alcun minimo dubbio sulla posa!!!

Orizzontale, con listelli a correre.
Steve ma le foto all'inizio del thread non riesci a vederle?

Quindi anche tu mi dici orizzontale? E' un fatto istintivo o hai delle motivazioni?

#27
ucc ha scritto:A me il diagonale da la sensazione di estremamente "vecchio". Oltre al fatto di non seguire nessuna regola architetturale. E' la via di mezzo che non sbagli mai ma sbagli sempre, ovviamente In My Honest Opinion. :wink:
Ti straquoto,a meno che non ci siano case vecchie dove i continui fuori squadra lo impongono (succede spesso)......

#28
six ha scritto:Posso approfittare di voi?

Siamo alle prese con lo stesso tipo di decisione, il paviment sarà un parquet chiaro tipo rovere in listelli larghi 70 mm e di lunghezza variabile, posati a correre in tutto l'appartamento bagni esclusi.

Secondo voi con quale disposizione otterremmo l'effetto di allargare gli spazi, specialmente nelle camere?

Ecco la planimetria (cliccare per ingrandire) , non badate agli esempi di arredo perché erano solo illustrativi. I rettangoli tratteggiati sono velux.


Immagine
Io direi senza dubbio,perpendicolare alla soglia d'ingresso (entrando in verticale).

#29
ucc ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Ucc... l'ultima foto qui sopra è la piantina di casa tua??

Se così fosse, non avrei alcun minimo dubbio sulla posa!!!

Orizzontale, con listelli a correre.
Steve ma le foto all'inizio del thread non riesci a vederle?

Quindi anche tu mi dici orizzontale? E' un fatto istintivo o hai delle motivazioni?
No, le foto caricate su imageshack sono bloccate dal firewall dell'ufficio

Non è una questione di istinto. Credo allarghi anche la stanza :wink:

#30
Mi sa che mi state convincendo a metterlo orizzontale (parallelo alle portafinestra.
Ho provato a far su una mezza schifezza di rendering.
La parete camino, di fronte al divano ( il cartongessista non è incluso nel camino! :lol: ):
Immagine
Immagine