La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

inganno?

#1
Buongiorno a tutti
vi scrivo per avere un' opinione. ho contattato un mese fa una ditta per rivestire il vecchio pavimenti della mia nuova casa con del parquet rovere. ho trovato quello che fa al caso mio. non è sbiancato ma di tonalità sabbia, colorazione ottenuta mediante un procedimento che nn è colorazione.
ci accordiamo sul prezzo. chiedono 82 euro al metro quadro. mi viene detto che è il prezzo finito, con posatura, nel caso la casa non presenti ostacoli. fanno il sopralluogo, mi preparano il preventivo e solo allora vengo messa al corrente che 82 euro è il prezzo esclusa iva. a me sembra disonesto. rinuncio al parquet di quella ditta o effettivamente si comportano così nel settore, omettendo il prezzo lordo?
grazie
MISSKITTYSULLIVAN

#2
Solitamente il prezzo viene comunicato senz'iva, per il semplice fatto che ci sono clienti in regime di iva agevolata al 4% per prima casa, altri in regime di ristrutturazione o restauro con iva al 10%, altri ancora con seconda casa al 20%.
Pertanto è impossibile fare aprioristicamente un prezzo iva compresa.
Certo, quando si fanno i preventivi sarebbe onesto scrivere "+ iva", cosa che si dovrebbe dare per scontata, ma ormai la farraginosità è all'ordine del giorno...
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#3
E' la classica furbata per mettersi in tasca qualcosa in più!
Sul preventivo c'è scritto 82 + IVA?
In quel caso, hanno ragione loro, altrimenti..............
Vai da qualcun'altro, chiedi la stessa identica cosa e poi confronta.

#4
si sul preventivo c' è scritto esclusa iva, però quando mi ero accordata con loro mi avevano garantito il costo di 82 euro finito, non di certo pensavo che avrei dovuto aggiungere alla cifra di 3800(nel mio caso) circa 400 di iva...
MISSKITTYSULLIVAN

#5
Ciao MissKitty :)
beh, se ti avevano assicurato a voce quel prezzo per il lavoro finito, non è che si siano comportati tanto onestamente!
E' una decisione che solo tu puoi prendere, ma personalmente penso che il buongiorno si veda dal mattino :wink:
Una curiosità: cerco anche io un rovere color sabbia, più chiaro del normale ma non sbiancato e faccio fatica a trovarlo (mi piace tanto il "biancospino" della LG) potresti dirmi che marca è il parquet? grazie :)

#6
MISSKITTYSULLIVAN ha scritto:si sul preventivo c' è scritto esclusa iva, però quando mi ero accordata con loro mi avevano garantito il costo di 82 euro finito, non di certo pensavo che avrei dovuto aggiungere alla cifra di 3800(nel mio caso) circa 400 di iva...
Mi spiace, ma a mio modo di vedere è stata più una tua superficialità che un "inganno" da parte loro.
Il preventivo è abbastanza chiaro...

E il prezzo finito è correttamente indicato in 82 euro (materiale più posa).

#7
neanche secondo me.. nessun inganno!
Come diceva parquet data la presenza di più aliquote si usa sempre dire il prezzo iva esclusa.. Era forse tua premura chiedere se l'ultimo prezzo comprendeva anche l'iva

#8
Parquet ha scritto:Solitamente il prezzo viene comunicato senz'iva, per il semplice fatto che ci sono clienti in regime di iva agevolata al 4% per prima casa, altri in regime di ristrutturazione o restauro con iva al 10%, altri ancora con seconda casa al 20%.
Pertanto è impossibile fare aprioristicamente un prezzo iva compresa.
Certo, quando si fanno i preventivi sarebbe onesto scrivere "+ iva", cosa che si dovrebbe dare per scontata, ma ormai la farraginosità è all'ordine del giorno...
ti straquoto in ogni parola...........

#9
non sono completamente d'accordo!
L'IVA è un costo solo ed esclusivamente per il cliente privato, non certo per l'artigiano! Quindi, a parer mio, il prezzo doveva essere esplicitato immediatamente se con o senza IVA.
All'artigiano non importa nulla se al 4 al 10 o al 20 perchè lui la scarica, mentre Misskittysullivan NO! ! ! !

#10
sto girando anch'io per pavimenti e noto una certa differenza di comportamenti: c'è chi, fatto il conto, ti dice con nonchalance (ma sottovoce eh 8) :lol: ) "ovviamnete, iva esclusa", c'è chi lo dichiara con onestà e trasparenza e chi non ne fa cenno . In un caso, l'ho dovuto chiedere io e ho scoperto che il conteggio era iva 20% inclusa (unico caso di preventivo fatto così)...
Immagine

#12
beh grazie per tutte le opinioni. in realtà io attendevo certo il preventivo per farmi un' idea, quindi non ritengo di essere stata sprovveduta, perchè sapevo che quello dipendeva anche dalla linearità del vecchio pavimento ed altri fattori"tecnici". solo ritengo che, come qualcuno ha detto, visto che per un privato l' iva è un costo, andrebbe quantomeno avvisato un cliente visibilmente al suo primo acquisto, che il prezzo "finito" si intende esclusa l' iva perchè variabile. nel mio lavoro, quantomeno, io non do per scontate tematiche di questo genere, proprio per rispetto nei confronti del mio interlocutore e della sua possibile"ignoranza" in materia.
MISSKITTYSULLIVAN

#13
beh grazie per tutte le opinioni. in realtà io attendevo certo il preventivo per farmi un' idea, quindi non ritengo di essere stata sprovveduta, perchè sapevo che quello dipendeva anche dalla linearità del vecchio pavimento ed altri fattori"tecnici". solo ritengo che, come qualcuno ha detto, visto che per un privato l' iva è un costo, andrebbe quantomeno avvisato un cliente visibilmente al suo primo acquisto, che il prezzo "finito" si intende esclusa l' iva perchè variabile. nel mio lavoro, quantomeno, io non do per scontate tematiche di questo genere, proprio per rispetto nei confronti del mio interlocutore e della sua possibile"ignoranza" in materia.
MISSKITTYSULLIVAN