La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cerco aiuto per parquet antico

#1
Salve a tutti,

Sono nuovo nel forum, anche se i realtà vi leggo da parecchio. Spero che ci sia qualcuno di voi che mi possa aiutare con il mio problema visto che fin'ora sembra non esserci soluzione.
Sto facendo dei piccoli lavori di ristrutturazione in un'appartamento che presenta un parquet originale a spina di pesce in heart pine canadese. Non saprei dare un'eta al pavimento visto che ho ricevuto pareri parecchio differenti (c'e' chi dice che ha 40 anni. chi piu di 80). Avendo abbattuto un muro dovrei coprire la traccia di circa 10cm e possibilmente sostituire anche una parte del corridoio adiacente per circa 6mq. Chiedendo in giro tra vari fornitori non sono riuscito a trovare nessuno che riesca a procurarmi questo tipo di legno e mi chiedevo se tra voi esperti del settore ci sia qualcuno che potrebbe darmi qualche dritta. Ho trovato qualcosina in internet, ma solo oltreoceano purtroppo.

#2
credo che qui sia impossibile, a parte il fatto che non troverai il colore esatto, dal momento che il nuovo è differente dal vecchio.
E fare un lavoro da sarto? Per esempio: rimuovere una fascia perimetrale e sostituirla con una nuova, mentre i listelli rimossi andrebbero a coprire le parti centrali che hai demolito.

#3
Grazie per la risposta.

Il vero problema è che legno metto che possa assomigliare al pino? Mi hanno proposto un Doussie in quanto ha una venatura simile, ma il campione che mi hanno portato ha un colore troppo "rosso" e secondo me stona con il colore del pino antico. L'altra cosa che mi chiedevo era: Quanto pregiato può essere questo pavimento (pino antico)?

#4
ma noooo!
Non devi cercarne uno simile!
Stacca completamente! Proprio per il fatto che sarà impossibile trovarlo uguale. E in ogni caso, sarà nuovo a fianco al vecchio.
Pregiato?
Non credo, è un comunissimo parquet a spina di pesce, da quel che hai descritto.
Non ci sono intarsi, disegni, nè altro.....
Mi spiace

#5
Dato che la posa è a spina con cornice e bindello potrei usare un legno chiaro (simile al bindello) per coprire la traccia. Il problema e' cosa usara sui 6mq di corridoio visto che una volta demolita la parete si trova adiacente al parquet in pino. Grazie per l'aiuto