La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colla per posa Gres porcellanato

#1
Innanzittutto buongiorno a tutti.
Sono nuovo e mi scuso se mi sono permesso di aprire un nuovo topic in quanto non ho trovato nulla di simile alla mia domanda.
Dovendo posare una lavanderia con delle piastrelle di gres porcellanato su fondo massetto cementizio stagionato da tre mesi ho acquistato della colla della Big mat professionale (fornita dalla Kerakoll) come consigliatomi dall' addetto.
Dopo la posa mi sono soffermato sulle caratteristiche tecniche della colla e ahimè :cry: mi sono accorto che era una colla indicata per monocottura e bicottura in classe C1E.
Per il Gres porcellanato viene invece indicata una colla con classe C2.
Scusatemi se sono :evil: ma ora cosa mi devo aspettare? Devo rifare tutto?
Grazie anticipatamente per i vostri consigli :wink:

Re: Colla per posa Gres porcellanato

#2
la cosa peggiore che ti potrà succedere è che si stacchino le piastrelle..!!

scherzi a parte sarebbe importante capire se le hai posate a pavimento o a rivestimento e la dimensione delle piastrelle che se a rivestimento potrebbe incidere sul peso e quindi sullo "stress" subito dalla colla.

A titolo di cronaca la differenza tra le colle in classe C1 e C2 sta proprio nelle performance della colla e considerando che la superficie in gres porcellanato ha dei "pori chiusi" occorre creare un "effetto ventosa" con delle resine che normalmente si trovano in maggiore quantità nelle colle migliorate (C2)

#3
ti ringrazio.... la dimensione delle piastrelle è 30x30 e la posa è a pavimento.
Spero davvero non si stacchino anche se ho saputo che qualche anno fà per tutte le piastrelle compreso gres porcellanato si usavo tranquillamente l a kerabond (C1). Grazie

#5
Ti ringrazio...ora passo alla posta dei listoni finto legno della marazzi 120x20.........questa volta con la Keraflex!!!!!!!!!

#7
per le mie piastrelle hanno usato kerakoll h40 tenax. Mi hanno assicurato essere una delle colle migliori...

#8
per le mie piastrelle hanno usato kerakoll h40 tenax. Mi hanno assicurato essere una delle colle migliori...
Ciao a tutti! Anche a me hanno consigliato, sia posatore che rivenditore, la h40, perchè specialmente in sovrapposizione su pavimento esistente è quella con le migliori prestazioni! 2 su 2... mi fido!
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio"

Oscar Wilde