La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pietra ricostruita: consigli e Vs esperienze

#1
Ciao

avrei diversi consigli da chiedervi e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Vorrei realizzare assieme a mio padre una parete in pietra ricostruita per il soggiorno di casa, dimensioni 4 m * 3m.

Ho dato un'occhiata in giro, conviene comprarla tipo da iperceramica o da rivenditori tipo leroy marlene o castorama?

Per il fissaggio basta la colla apposita e la pietra? o bisogna fare delle predisposizioni particolari? quanti cm è spessa, più o meno una parete di pietra ricostruita tipo qst?
http://www.iperceramica.it/display.html ... i-colorado

Secondo voi quanto mi viene a costare una parete delle dimensioni
riportate in alto?

Grazie mille

#2
di pietre ricostruite ce ne sono in giro quatità spropositate. Facile, se giri, trovare qualche offerta...
Quando l'ho messa io costava parecchio (110€/m2) ed avremmo speso di meno a mettere pietra naturle. Abbiamo usato colla x piastrelle e stucco 'grossolano' per le fughe. Occhio che pesano! Se le attacchi al muro, nessun problema, ma se vai su strutture in legno vedi di fissarle bene.
Lo spessore varia da tipo a tipo, ma di solito variano da 3 a 6cm.

#3
A me piacerebbe fare la parete dietro la testata del letto in camera. L'idea iniziale era di farla per un altezza di 1,80m con sopra nascosta una luce, che accesa avrebbe creato una luminosità soffusa.
Ho paura però che sembri un lavoro lasciato a metà. Che mi dite, forse è meglio fare tutta la parete completa?? Non è che poi risulterebbe troppo pesante visivamente???
Anche noi volgiamo posarla da soli è fattibile o è meglio affidarsi a mani esperte??
Grazie mille

#4
ondina87 ha scritto:A me piacerebbe fare la parete dietro la testata del letto in camera. L'idea iniziale era di farla per un altezza di 1,80m con sopra nascosta una luce, che accesa avrebbe creato una luminosità soffusa.
Ho paura però che sembri un lavoro lasciato a metà. Che mi dite, forse è meglio fare tutta la parete completa?? Non è che poi risulterebbe troppo pesante visivamente???
Anche noi volgiamo posarla da soli è fattibile o è meglio affidarsi a mani esperte??
Grazie mille
anch'io volevo fare tutta la parete dietro al letto...alla fine ho fatto un rettangolo tipo nicchia illuminato dai faretti...perchè tutta la parete costava troppo :lol: :cry: ...secondo me non è per niente pesante...
le mie hanno uno spessore di 5 cm variabile...le ha messe il mio moroso e suocero..hanno picconato il muro poi hanno usato la colla!...
Immagine
Immagine