La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet: prefinito o massello?

#1
Ciao a tutti...
devo scegliere il parquet che metterò in corridoio, soggiorno e camere...
vorrei optare, quindi, per un'essenza abbastanza dura che resista al frequente calpestio di scarpe (agli ospiti, ahimè, non potrò chiedere di togliere le scarpe!).. preferirei anche un'essenza non troppo chiara e non tendente al rosso... e preferibilmente che sia abbastanza uniforme nel colore...
pensavo all'iroko ma l'ho visto posato in un appartamento e non mi ha entusiasmato visto che ogni listoncino aveva un suo colore! (ma forse non è sempre così!)

Ma il dilemma principale è: massello o prefinito?
c'è chi consiglia il massello perchè e eterno (visto che si può lamare quante volte si vuole), altri il prefinito perchè, essendo trattato, è più resistente...

VOI COSA NE PENSATE?

Ciao a tutti. stella

#2
guarda, io non sono la persona più adatta a consigliare sul parquet, visti i guai che sto passando, però ti posso dire qualcosa sull'iroko:
- la stonalizzatura del colore dipende dalla scelta del legno (la prima scelta in genere è più uniforme) noi l'abbiamo preso fiammato perchè ci piaceva che NON fosse uniforme.
- Se cerchi un legno duro, l'iroko non lo è tantissimo
- prefinito o massello? se avessi messo il prefinito, il danno che ho avuto sarebbe stato irreparabile :wink: ma il mio è un po' un caso limite :(
Lo'

Immagine

Re: Parquet: prefinito o massello?

#3
stella78 ha scritto:Ma il dilemma principale è: massello o prefinito?
c'è chi consiglia il massello perchè e eterno (visto che si può lamare quante volte si vuole), altri il prefinito perchè, essendo trattato, è più resistente...
Penso che una cosa non escluda l'altra. Un parquet può essere massello e prefinito nello stesso momento, tu probabilmente ti riferisci alla finitura del legno: verniciato (e quindi prefinito) o trattamento ad olio/cera/ecc. ecc

Io ho fatto la seguente scelta avendo l'appartamento diviso in due piani (zona giorno / zona notte):

- zona giorno (compresa cucina e bagno): parquet (massello) in wengè con finitura ad olio, che lascia la possibilità di riparare i danni più evidenti.

- zona notte (+ studio): parquet (massello e prefinito) in wengè, essendo la zona in teoria meno sollecitata e meno soggetta a eventuali danni, la finitura con vernice richiede manutenzione minima.

Riguardo alle differenze di colore tra un listello e l'altro: per me sono bellissime, il legno non è uniforme per natura!

Per l'essenza non posso fare altro che consigliarti il wengè che possiede alcune caratteristiche da te richieste:
- è duro, difficilmente si rovina o si graffia
- non è chiara e non tende al rosso
- è uniforme nel colore se verniciato, se trattato ad olio invece lo è meno.

Ciao!

#4
La differenza sostanziale dovrebbe essere che il parquet in massello (legno tradizionale) è legno massello al 100%, mentre il legno prefinito è costituito da una parte di massello e da un supporto di legno "povero".
Poi ci sono le differenze di costo (credo che a conti fatti il prefinito costi di più) e di posa (il massello richiede tempi di asciugatura del massetto che il prefinito non richiede).

Io sono per il massello... ma è questione di gusti :wink:
Ultima modifica di Cla' il 27/10/05 9:26, modificato 1 volta in totale.
- Aspettando Godot -

#5
Anch'io ho un po' gli stessi dubbi, ma mi ero orientata sul parquet in massello.
Qual'é quello più indicato per il riscaldamento a pavimento?
Mi hanno detto di non superare i 15mm :roll: però se voglio i "tavoloni" devo prenderli controbilanciati e rischio di avere uno spessore dai 18 ai 20 mm.
Immagine
Immagine

#6
Cla' ha scritto:La differenza sostanziale dovrebbe essere che il parquet in massello (legno tradizionale) è legno massello al 100%, mentre il legno prefinito è costituito da una parte di massello e da un supporto di legno "povero".
Poi ci sono le differenze di costo (credo che a conti fatti il prefinito costi di più) e di posa (il massello richiede tempi di asciugatura del massetto che il prefinito non richiede).

Io sono per il massello... ma è questione di gusti :wink:
proprio per questa differenza, il parquet in massello tradizionale è considerato eterno perchè si può levigare tantissime volte (tanto il legno è un corpo unico), mentre il prefinito a noi dicevano che si può levigare 2 o 3 volte.
Nella scelta del legno occhio a non comprare legni "protetti". Se fai un CERCA troverai sicuramente altri topic sul forum :wink:
Lo'

Immagine

#7
come già detto è questione di gusti e di ciò che si vuole avere dal prodotto. in generale in un legno uniforme credo si vedano di + eventuali righe od imperfezioni, ma questo lo penso io. considera che anche se hai un legno duro riche, colpi, etc, ci sono o ci saranno. su vari siti (anche di produttori) puoi trovare le caratteristiche di ciascun legno. fai una ricerca con google o altro motore di ricerca.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#9
Se può esserti utile saperlo, io ho speso molto meno scegliendo il massello rispetto al prefinito.
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."

#10
Ing 76 ha scritto:Anch'io ho un po' gli stessi dubbi, ma mi ero orientata sul parquet in massello.
Qual'é quello più indicato per il riscaldamento a pavimento?
Mi hanno detto di non superare i 15mm :roll: però se voglio i "tavoloni" devo prenderli controbilanciati e rischio di avere uno spessore dai 18 ai 20 mm.
Cioa ing,
è vero cio che dici, il legno è un isolante termico.
Metterlo con il riscaldamento a pavimento è come dire, una contraddizione.
ma si fa, maggiore è lo spessore, piu fai fatica a scadare!
Anche io ho messo assi prefinite da 2- 2,20 mt altezza 14 ! dalle mie parti pero vado poco sottozzero, incrocio le dita! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#11
ah, dimenticavo..
non avrò riscaldamento a pavimento... avrò radiatori normali...
qualche rivenditore consiglia il prefinito perchè più resistente e meno soggetto a deformarsi...
ciao ciao

#13
Ing 76 ha scritto::roll: ... tanto ho finito i soldi e credo che dovrò ancora rimandare l'acquisto del pavimento in legno :(
armati di ascia e vai a disboscare :D (io stavo per farlo)
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#14
lolamar ha scritto:
Cla' ha scritto:La differenza sostanziale dovrebbe essere che il parquet in massello (legno tradizionale) è legno massello al 100%, mentre il legno prefinito è costituito da una parte di massello e da un supporto di legno "povero".
Poi ci sono le differenze di costo (credo che a conti fatti il prefinito costi di più) e di posa (il massello richiede tempi di asciugatura del massetto che il prefinito non richiede).
proprio per questa differenza, il parquet in massello tradizionale è considerato eterno perchè si può levigare tantissime volte (tanto il legno è un corpo unico), mentre il prefinito a noi dicevano che si può levigare 2 o 3 volte.
essendo il legno una cosa viva, che assorbe umidità e risente del secco (cioè si imbarca, o si ritira o si gonfia) i parquet prefiniti cioè con un supporto "povero" sotto sono meglio perchè contrastano le tensioni naturali del legno. Considera che la levigatura non sempre porta via strati e strati di materiale, un prefinito con uno strato di legno nobile da 5mm in su dovrebbe arrivare in ottime condizioni fino ai vostri pronipoti :D

#15
virtual ha scritto:
Ing 76 ha scritto::roll: ... tanto ho finito i soldi e credo che dovrò ancora rimandare l'acquisto del pavimento in legno :(
armati di ascia e vai a disboscare :D (io stavo per farlo)
Non glielo dire che Inguccia nostra dopo aver messo nel garage l'escavatrice si veste pure da boscaiola e si fa il pavimento da sola! :lol:
Immagine
Immagine