La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: dubbio amletico: marmo o parquet?

#2
Intanto la scelta dipende dai gusti personali, poi dalle condizioni in cui è il marmo, dal suo colore....Se è un marmo che ti piace, è in buone condizioni, e può abbinarsi facilmente all'arredamento che intendi fare, lo terrei (ci sono tanti appartamenti anni '70 con dei marmi che non saranno modernissimi, ma tengono la pulizia alla grandissima!). Se non è in buone condizioni, se ha dei colori un po' datati, se pensi che a breve dovrai rimuoverlo comunque per rifare gli impianti, tanto vale anticipare il tutto e passare al parquet. Personalmente, potendo partire da zero, parquet e riscaldamento a pavimento :D
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: dubbio amletico: marmo o parquet?

#3
Io vengo da 30 anni di casa con marmo...
potendo passerei a parquet, più caldo (come ambiente) e più.. naturale? boh..
insomma mi piace di più.
Magari con travi grandi e non a listelline, ma qui andiamo ancor più sul personale.
Ciao!
Francesco

Re: dubbio amletico: marmo o parquet?

#4
De gustibus... io personalmente adoro il parquet ma probabilmente nell'ingresso metterò un gres porcellanato per questioni di praticità.
Per il legno però bisogna mettere in conto che, essendo un materiale vivo, continuerà a modificarsi nel tempo, quindi bisogna accettare il fatto che sarà vissuto... ma è proprio quello il bello :wink:

Re: dubbio amletico: marmo o parquet?

#6
Il marmo può essere un materiale di gran pregio, i nostri marmi sono invidiati in molte parti del mondo!

In ogni caso, prima di toglierlo chiedi ad un bravo tecnico esattamente che tipo di marmo è, può darsi che ti dica che stai per togliere un pavimento che costa 100 euro a metro quadro...

Anche se il colore non ti sembra attuale, bhè le mode vanno e vengono, ma un materiale pregiato resta sempre pregiato e considera che il marmo con una lucidatura torna nuovo!